L'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, lancia una nuova campagna per un uso più consapevole e responsabile dei farmaci durante la gravidanza: “Farmaci e gravidanza”.
Qual è il messaggio della campagna?
Durante i 9 mesi di gravidanza, quasi tutte le donne temono che assumere qualsiasi tipo di farmaco possa rappresentare un rischio per la salute del bambino. Ma qual è la verità? La campagna nasce dall'esigenza di far chiarezza sull'importanza dell'utilizzo dei farmaci adatti alle donne incinte.
Mamma e bambino in quei mesi sono un tutt'uno e, per questa ragione, nel caso di patologie è bene che vengano curati adeguatamente per evitare che si comprometta il regolare sviluppo del feto.
Gli obiettivi
La campagna si propone dunque di:
- cancellare i timori e la percezione negativa sull’impiego dei farmaci in gravidanza;
- sensibilizzare sull’importanza del farmaco, se necessario per la salute di entrambi;
- diffondere agli operatori sanitari conoscenze validate sull’impiego dei farmaci in gravidanza.
La necessità di fare chiarezza
Fare chiarezza è, dunque, uno dei doveri degli operatori sanitari. Non è vero, ad esempio, che una donna con una malattia cronica non può avere una gravidanza. Parlare e confrontarsi con il proprio medico di fiducia è la prima cosa da fare, senza lasciarsi prendere da timori, spesso infondati.
Quali saranno i mezzi di promozione della campagna?
Tv, web, radio nazionali e locali e affissioni su tutto il territorio italiano, faranno da cassa di risonanza a questa importante campagna di comunicazione.
Noi di Pazienti non potevamo non parlarvene, spingendovi a scoprire di più sul delicato mondo delle mamme e della salute dei bambini.