Una delle 50 donne che cambieranno l’Italia, influente scienziata di fama internazionale. Ilaria Capua minaccia di lasciare l’italia, e questa volta sembrano esserci pochi margini di dialogo.
Ilaria Capua fu la prima donna nella storia a ricevere il Penn Vet World Leadership Award, dopo aver isolato il primo virus africano dell’influenza aviaria umana.
Ilaria Capua è divenuta nota anche ai non addetti ai lavori per il suo coraggio: i risultati della sua ricerca, nonostante le pressioni di un alto funzionario dell’OMS furono resi pienamente accessibili a tutti i laboratori di ricerca (attraverso GenBank), e non venduti ad un database privato. Un esperimento di openScience che piacque molto all’opinione pubblica ed agli investitori privati.
Gli investimenti così attratti furono investiti nella costruzione della la Torre della ricerca della Città della Speranza, il centro di ricerca per le malattie infettive più grande d’Europa. Qui Ilaria Capua avrebbe lavorato con il suo team in un ambiente più consono al lavoro di circa 70 persone.
Ma l’insediamento della famosa veterinaria e del suo team all’interno della Torre pare essere bloccato da questioni economiche e burocratiche. Dalla direzione dell’Izsve, è giunto un aut aut che suona pressapoco così: o ti accontenti degli spazi che hai o rinunci a metà del tuo team. E per chi sta giocando una partita planetaria contro virus che non aspettano è inaccettabile.