8 disturbi che ci spaventano inutilmente

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Luglio, 2016

Disturbi spaventosi

Quante volte vi sarà capitato di vedere sul vostro corpo i sintomi di qualcosa che vi è sembrato a dir poco rivoltante e vi ha fatto pensare di essere affetti da chissà quale grave malattia.

Non preoccupatevi, non sempre le cose sono come sembrano e anche il sintomo peggiore può, in realtà, essere qualcosa di assolutamente inoffensivo. Qui di seguito troverete 8 tra i disturbi più orrendi, ma meno offensivi in circolazione.

1) Pelle butterata

Quando la pelle presenta la superficie butterata da dei piccoli puntini rossi non preoccupatevi, non si tratta di chissà quale grave malattia, ma siete stati soltanto colpiti dalla cheratosi pilare. È una patologia innocua che si presenta principalmente su braccia, sulle cosce e sul sedere e, alle volte, anche sulle guance. Per risolvere la situazione basta un po’ di crema idratante e fare attenzione a non graffiare la parte malata.

2) Occhi gonfi e tumefatti

Quando una qualche malattia strana colpisce gli occhi è normale entrare in panico. Quando si nota su di un lato della palpebra una tumefazione, anche di dimensioni piuttosto grandi, questa può essere causata soltanto da un condotto lacrimale ostruito. È sufficiente non far scoppiare questi gonfiori e vedrete che spariscono da soli. Possono essere utili impacchi caldi, ma è bene rivolgersi a un oculista se la situazione non dovesse migliorare in breve tempo.

3) Lingua scrotale

La lingua scrotale si presenta quando l’aspetto di questo muscolo si mostra con la superficie asciutta con una consistenza che ricorda la superficie di un deserto. È una condizione non pericolosa, che non richiede nessun trattamento, se non una spazzolatura della lingua al fine di eliminare lo sporco che vi si può depositare sopra.

4) Feci verdi

Le vostre feci sono verdi? Non allarmatevi non è niente di grave. Se avete mangiato della verdura a foglia o qualcosa che conteneva molto colorante verde quella è la causa. Potrebbe anche essere causata da un traffico intestinale troppo veloce, ed anche in questo caso la situazione scompare da sola.

5) Emangioma

L’emangioma è una forma tumorale benigna, formata da vasi sanguigni, che è molto comune nei bambini e che è conosciuta più comunemente con il nome di voglia. Di ogni forma e colore gli emangiomi si presentano soprattutto su collo e viso. Nella maggior parte dei casi scompaiono con la pubertà.

6) Afte

Le afte sono quelle piaghe di colore biancastro che si presentano su labbra e gengive. Non sono contagiose, ma possono provocare dolore e scompaiono da sole in un paio di settimane al massimo.

7) Cisti

Le cisti sebacee sono dei bozzi che si presentano appena sotto la superficie della pelle. Si presentano su viso, collo e tronco e in alcuni casi provocano un po’ di rossore. Di solito non hanno una consistenza morbida, infatti questa situazione che si verifica solo in rari casi. Un tipo di cisti sebacee, che sono note anche come cisti epidermoidi, si presentano come un rigonfiamento di una ghiandola o follicolo pilifero ostruito. Non sono pericolose, ma se la vostra dovesse rompersi consultate il medico.

8) Eccessiva produzione di tessuto cicatriziale

Quando, a causa di un infortunio o a seguito di un intervento chirurgico, si ha un’eccessiva produzione di tessuto cicatriziale, che si presenta di colore rosso, siamo di fronte a un cheloide. Si calcola che siano frequenti nel 10% della popolazione. Possono presentarsi anche a seguito di un piercing all’orecchio, un tatuaggio o una più comune puntura di insetto. Possono provocare dolore e prurito. Per cercare di appiattire la superficie del cheloide possono essere utilizzati dei prodotti a base di corticosteroidi.

Per quando tutte le condizioni elencate sopra possono presentarsi con un’evidenza clinica che fa rabbrividire, l’importante è che si tratti sempre di qualcosa di assolutamente non grave e di facile risoluzione.

Qualche piccola attenzione e, in alcuni casi, l‘aiuto di creme e impacchi, e presto questi brutti disturbi andranno a sparire senza lasciare conseguenze e il loro aspetto diventerà solo un ricordo.

 

 

 

 

Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una ragazzina preoccupata con alle spalle una lavagna su cui è scritto un problema matematico
Ansia da matematica: metà degli studenti italiani ne soffre. Scopri perché

Secondo una ricerca dell’Ocse, gli studenti italiani solo quelli più interessati dall’ansia da matematica: clicca qui per scoprire perché e di cosa si tratta.