Tale patologia può essere considerata da fastidiosa a debilitante, solitamente contraddistinta da noduli multipli e altamente pruriginosi, che provocano grattamento o strofinamento. Fina a escoriazioni anche profonde sulla pelle .
Ancora oggi, le cause che provocano questa reazione sono sconosciute, nonostante siano state registrate molte condizioni scatenanti, dall'insufficienza renale alle patologie psichiatriche.
Il continuo strofinamento o grattamento, prodotto sia da corpi esterni sia auto indotto, causa piaghe, lichenificazione nodulare o ipercheratosi. La pigmentazione cambia spesso in base al traumatismo subito dalla pelle.
Con il Prurigo Nodulare, il paziente avverte un intenso prurito in diversi punti del corpo e non riesce a controllare la necessità di grattarsi. Di conseguenza, la pelle si presenta lesionata, squamata, escoriata o con croste sieroematiche.
Nel Prurigo Nodulare alcuni studi immunoistochimici hanno dimostrato un incremento del numero di fibre nervose cutanee nelle aree di prurito.
In un altro studio si è evidenziato che esiste l'attivazione delle citochine , mediatore noti dell’infiammazione.
Come è stato detto in precedenza, non sono ancora note le cause che provocano questo disturbo.
Molti paziente manifestano insieme sintomi di depressione psichica e a volte il disturbo compare dopo forte stress emotivo.
Tale patologia prevede dei trattamenti molto complessi, proprio perché la causa non è ancora compresa pienamente. Le terapie in genere includono: