La neuropatia diabetica è una complicanza comune del diabete, è un danno ai nervi che consentono di provare sensazioni come il dolore.
Ci sono un certo numero di modi in cui il diabete danneggia i nervi, ma sembrano tutti correlati ad una condizione di glicemia troppo elevata per un lungo lasso di tempo.
Correlati al diabete vi sono i danni al sistema nervoso, questi danni possono provocare dolore, ma non un dolore severo, nella maggior parte dei casi.
Ci sono quattro tipi di neuropatia diabetica:
Come appena accennato, la causa della neuropatia diabetica è, per l'appunto, il diabete stesso. La neuropatia è una sua complicanza, e sovviene in caso di diabete severo o non trattato.
La neuropatia che colpisce gli arti inferiori è la neuropatia diabetica periferica, e interessa i piedi e le gambe. Il danno ai nervi nei piedi può provocare una perdita di sensibilità del piede, aumentando il rischio di problemi e altre complicanze ai piedi.
Lesioni e piaghe sui piedi possono non essere riconosciute a causa della mancanza di sensibilità. Pertanto, si dovrebbe praticare la cura del piede.
Raramente, altre zone del corpo, come le braccia, addome e schiena possono essere colpite.
I sintomi della neuropatia periferica diabetica possono comprendere:
Questi sono i primi sintomi della neuropatia periferica diabetica, quando la glicemia è sotto controllo; per trattarli, possono essere adottati farmaci che aiutano a controllare il disagio, se necessario.
La neuropatia diabetica autonomica più spesso colpisce l'apparato digerente, in particolare lo stomaco, vasi sanguigni, sistema urinario e organi sessuali. Per evitare neuropatia autonomica è importante continuamente mantenere i livelli di zucchero nel sangue ben controllato.
I sintomi di neuropatia del sistema digestivo possono includere:
La neuropatia diabetica, nelle donne porta a:
I trattamenti per la neuropatia autonomica degli organi sessuali femminili sono:
I sintomi della neuropatia autonomica degli organi sessuali maschili, invece, possono includere:
I trattamenti di neuropatia autonomica degli organi sessuali maschili sono:
La neuropatia diabetica prevede diverse tipologie; come detto, quella periferica incide anche sull'apparato urogenitale, ma non è la sola tipologia che arreca sintomatologia in quest'area del corpo umano.
Ad esempio, tra i sintomi della neuropatia autonomica per il sistema urinario vi sono:
I trattamenti per la neuropatia autonomica in riferimento al solo sistema urinario sono:
La neuropatia diabetica prossimale, invece, provoca dolore (di solito su un lato) nelle cosce, fianchi o glutei e può anche portare a debolezza nelle gambe.
Il trattamento per debolezza o dolore di solito è necessario e può includere farmaci e la terapia fisica. Il recupero varia, a seconda del tipo di danno nervoso; la prevenzione consiste nel mantenere la glicemia sotto stretto controllo.
La neuropatia diabetica focale, invece, può anche apparire improvvisamente e danneggiare nervi specifici, il più delle volte localizzati a livello di: testa, torso, o gambe, causando debolezza muscolare o dolore.
I sintomi della neuropatia diabetica focale possono includere:
La neuropatia diabetica focale è dolorosa e imprevedibile; tuttavia, tende a migliorare da sé per settimane o mesi e non tende a causare danni a lungo termine.
Generalmente, la neuropatia diabetica si manifesta dopo anni di diabete non trattato (o non compensato adeguatamente): di rado si osserva in pazienti che si sottopongono costantemente al controllo della glicemia.
Il medico, con dispositivi appositi, potrà controllare la variazione della senisibilità termica nel paziente (in particolar modo a livello di piedi e arti inferiori, dove la compromissione della sensibilità è maggiormente ravvisabile) e arrivare così alla diagnosi di neuropatia diabetica.
La diagnosi viene effettuata anche sulla base dei segni e dei sintomi accusati dal paziente, che presenta disturbi di tipo motorio-sensitivo, concentrati di solito negli arti inferiori.
L'elettromiografia è un altro strumento utilizzato per la diagnosi, poiché misura la velocità motoria e sensitiva del paziente.
Per poter curare al meglio la neuropatia diabetica serve, per prima cosa, curare la causa che ne è all'origine: il diabete. Occorre quindi, in primis, tenere sempre sotto controllo la glicemia, poiché l'iperglicemia è associata a una soglia di riduzione del dolore (vale a dire che è più facile provare un forte dolore anche per un piccolo stimolo esterno).
Esattamente come tutte le neuropatie e i dolori neuropatici, inoltre, la neuropatia diabetica necessita di un approccio personalizzato: per ogni paziente occorre trovare il giusto farmaco. In generale, gli antidepressivi triciclici sono la prima scelta; qualora essi non producano nel paziente gli effetti desiderati, si passa, di solito, alla cura con anticonvilsivanti.
Per la neuropatia diabetica e, in particolare, per i trattamenti di neuropatia autonomica del sistema digestivo, si possono includere:
Per evitare la neuropatia diabetica è importante mantenere la glicemia sotto stretto controllo per aiutare a prevenire le complicanze della neuropatia periferica.
Oltre alle cure farmacologiche, si possono adottare alcuni rimedi o cure naturali; pertanto, per evitare la neuropatia periferica è importante:
Essendo la neuropatia diabetica una complicanza del diabete, saranno ovviamente da seguire tutti quei regimi dietetici consigliati già al paziente diabetico. Occorrerà quindi essere morigerati nel consumo di carboidrati e di zuccheri, controllando costantemente la glicemia.
Inoltre, secondo recenti studi, una dieta a base vegetale è in grado di ridurre il dolore collegato alla neuropatia diabetica. La dieta a base vegetale e a basso conentuto di grassi, sembra migliorare la resistenza all'insulina e ridurre il dolore collegato alla patologia, migliorando anche peso corporeo e diminuendo colesterolo e pressione sanguigna.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi al nutrizionista (o dietologo), che assieme al diabetologo potrà fornire i suggerimenti migliori studiati sulle specifiche del paziente.