Che cos'è
La
malattia di De Quervain è un'infiammazione dei tendini del primo dito che si estendono fino al polso.
Cause
La causa della
malattia di De Quervain ad oggi è ancora sconosciuta, ma si pensa che sia dovuta a:
- uso eccessivo del primo dito
- colpo diretto al primo dito
- malattie infiammatorie
Sintomi
Il sintomo principale comportato dalla
malattia di De Quervain è un intenso dolore lungo la parte dorsale del primo dito, direttamente su due tendini del primo dito, di conseguenza a ciò il movimento del primo dito può essere difficile e doloroso, in particolare quando si devono compiere azioni quali pizzicare o afferrare oggetti. Delle volte si verifica anche gonfiore e dolore sul lato del polso alla base del primo dito.
Diagnosi
Il test più frequentemente usato per diagnosticare la
malattia di De Quervain è il test di Finkelstein, per effettuare tale test il medico vi chiederà di fare un pugno con il primo dito inserito nel palmo della mano, in seguito a ciò vi chiederà di piegare il polso verso l'esterno; se il movimento è doloroso si è affetti dalla
malattia di De Quervain.
Trattamento
Trattamento della
malattia di de Quervain di solito comporta il dover indossare un tutore 24 ore al giorno per quattro-sei settimane per poter immobilizzare l'area interessata e ad astenersi da ogni attività che aggravare la condizione. Se i sintomi persistono, il medico può dare farmaci anti-infiammatori, mentre nei casi più gravi si ricorre alla chirurgia.
Soggetti maggiormente colpiti
La
malattia di De Quervain tende a colpire maggiormente le donne.