Il jet lag è un disturbo del sonno temporaneo che colpisce chiunque viaggi velocemente per molti fusi orari diversi.
Il tuo corpo possiede un orologio interno, o ritmo circadiano, che gli dice quando stare sveglio e quando dormire. Il jet lag avviene quando l’orologio del corpo è sincronizzato con il fuso orario originale invece che quello in cui hai viaggiato. Più zone di fuso attraversi, più è probabile che sia soggetto a jet lag.
Il jet lag può causare affaticamento diurno, sensazione di indisposizione, difficoltà nello stare svegli, problemi gastrointestinali. Il jet lag è temporaneo, ma influenzare negativamente la tua vacanza o il tuo viaggio di lavoro. Fortunatamente ci sono alcuni passi che puoi seguire per prevenire o minimizzare il jet lag.
I sintomi del jet lag possono variare, potresti avvertirne uno o tanti. Questi comprendono:
La causa principale del jet lag è l'incapacità del corpo di un viaggiatore di regolare immediatamente il proprio orologio biologico col tempo di una zona diversa.
I nostri corpi hanno una sorta di orologio biologico interno che segue un ciclo di 24 ore, chiamato ritmo circadiano. Esso regola anche la temperatura corporea, la pressione sanguigna e il livello di ormoni e glucosio nel sangue. Le fibre del nervo ottico dell'occhio trasmettono la percezione della luce e delle tenebre a un centro di cronometraggio nell'ipotalamo, così, quando l'occhio di un viaggiatore percepisce l'alba o il tramonto molto prima o dopo del solito, l'ipotalamo può innescare attività che il resto del corpo non è pronto a reggere, e il jet lag si verifica.
Il jet lag dura di più in relazione a quante zone di fuso orario si sono attraversate, specialmente se si viaggia verso est. Solitamente si impiegano tanti giorni quante zone si sono attraversate per sentirsi meglio.
Il jet lag è generalmente temporaneo e solitamente non richiede trattamenti. I sintomi migliorano entro pochi giorni, anche se a volte durano più a lungo. Nonostante ciò, se viaggi frequentemente e il jet lag ti disturba, il tuo medico può prescriverti una terapia medica o la fototerapia.