La coronaropatia è la forma di cardiopatia più diffusa in Europa. Questo disturbo, che influisce fortemente sulla salute, sulla qualità e sull'aspettativa di vita, interessa in egual misura sia gli uomini sia le donne, queste ultime soprattutto dopo la menopausa. La coronaropatia è il termine che descrive ciò che accade quando l'apporto di sangue al cuore è bloccato o interrotto a causa dell'accumulo di sostanze grasse nelle arterie coronarie. Nel corso del tempo, infatti, le pareti delle arterie possono diventare depositi di grasso.
La coronaropatia è di solito causata da un accumulo di depositi di grasso sulle pareti delle arterie coronarie. I depositi grassi, chiamati ateromi, sono costituiti da sostanze di rifiuto, come il colesterolo. In particolare le cause di coronaropatia sono da ricondurre ad uno stile di vita poco sano:
I sintomi della coronaropatia sono:
Per confermare una diagnosi di sospetta coronaropatia lo specialista può fare riferimento ad alcuni test, come:
Sicuramente una buona cura per la coronaropatia può essere quella di affrontare ed evitare i fattori che aumentano il rischio di malattie cardiache, come
La coronaropatia non può essere curata, ma può essere gestita efficacemente con una combinazione di cambiamenti dello stile di vita. Con il giusto trattamento, i sintomi di coronaropatia possono essere ridotti migliorando il funzionamento del cuore. Un programma di riabilitazione cardiaca prevede: