Qual è il significato del nome Sara? Da dove deriva la sua etimologia e quanto è diffuso? Santa Sara quando si festeggia? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle origini del nome Sara.
Cosa significa il nome Sara?
Sara è un bellissimo nome femminile piuttosto diffuso, ma da dove deriva a cosa è legata la sua etimologia? L'origine del nome è ebraica, infatti deriva dalla parola שָׂרָה, ovvero Sarah, che significa letteralmente "signora" o "principessa". Si tratta di un nome che appartiene di diritto alla tradizione biblica in quanto Sarah era la moglie di Abramo e la madre di Isacco.
In realtà, sembra che il nome iniziale della sposa di Abramo fosse in realtà "Saray", che in lingua ebraica significa litigiosa; il nome sarebbe poi stato mutato da Dio in Sara. Vista l'etimologia di Sara e la sua forte vicinanza del nome con l'ebraismo, durante l'epoca nazista alle donne ebree che non avevano un nome "tipicamente ebraico", veniva apposto il nome Sara per identificarle più facilmente.
Secondo un'altra interpretazione, invece, l'origine del nome Sara potrebbe derivare dall'assiro, lingua dalla quale si diffuse poi anche in greco e in latino con la variante Sára. Il significato di Sara, quindi, non avrebbe quindi solo una derivazione ebraica, dal momento che esso è diffuso anche in India, con la versione Sarra o Saira, e in Iran.
Sara: varianti e diffusione del nome
Secondo l'ISTAT, Sara (insieme alla sua variante Sarah) è uno dei nomi femminili più diffusi e utilizzati. Nel 2004 esso si collocava al quarto posto della classifica, mentre nel 2006 era al secondo. Nonostante l'apprezzamento da parte delle famiglie italiane verso questo nome, però, negli ultimi si è notato un certo declino.
Mentre nel 1999, ad esempio, sono state chiamate Sara 7186 neonate, nel 2016 il nome era sceso 2976. Attualmente Sara non è più un nome che rientra nelle prime dieci posizioni della classifica, infatti nel 2021 sono state solo 1.651 le bambine di nome Sara.
Sarah rimane comunque un nome molto popolare, soprattutto nei paesi anglosassoni e negli USA, dove è rimasto in cima alle classifiche a partire dagli anni '70.
Sara è, quindi, un nome decisamente comune tra le donne e le sue varianti comprendono:
- Sarina;
- Saretta.
mentre al maschile troviamo il poco diffuso Saro e, sembra Rosario.
Le versioni straniere del nome Sara includono:
- Sarah, Sara (francese e tedesco);
- Sara (spagnolo);
- Sarah, Sally, Sadie (inglese);
- Saara, Sari (finlandese);
- Kala (hawaiiano);
- Capa (russo);
- Suri (yddish).
Quand'è l'onomastico di Sara?
L'onomastico di Sara, come succede anche per molti altri nomi, si può festeggiare in giorni diversi del calendario a seconda della beata che si intende ricordare. Ma quando è Santa Sara e quando cade il suo onomastico principale?
- 20 aprile, santa Sara, martire ad Antiochia. Questa figura religiosa venne proclamata santa perché all'epoca delle disposizioni imperiali romane, giunse ad Alessandria per far battezzare i figli contro il volere del marito;
- 27 dicembre, la beata Sára Salkaházi, vergine e martire a Budapest;
- 19 agosto, Sara, moglie di Abramo secondo la tradizione della chiesa copta;
- 24 maggio, santa Sara la Nera, anche chiamata la "protettrice degli zingari", secondo una commemorazione che viene però riconosciuta soltanto dai gruppi Rom.
Potrebbe interessarti anche:
- Alessia: significato e origine del nome
- Significato del nome Emma: origine e caratteristiche
- Significato del nome Giulia: origine e onomastico
Personaggi famosi dal nome Sara
Sara è un nome femminile molto diffuso e apprezzato, com'è evidente dalla gran quantità di personaggi celebri associati ad esso. Tra le personalità più note nel campo artistico, culturale e religioso troviamo:
- Sarah Palin, politica america;
- Sarah Bernhardt, attrice inglese;
- Sara Simeoni, sportiva italiana;
- Sarah Jessica Parker, attrice americana;
- Sara Anzanello, pallavolista italiana;
- Sara Sampaio, modella portoghese;
- Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea, Duca di York;
- Sara Errani, tennista italiana;
- Sara Forestier, attrice francese.
Personalità associata al nome Sara
Il significato del nome Sara è legato a una donna dalla personalità dolce, comprensiva, sensibile e buona. Allo stesso tempo Sara è anche una figura femminile che ama prendersi cura di sé, impegnata in numerose attività, vivace e intelligente. Le bambine di nome Sara sono socievoli, divertenti, aperte e amano trascorrere il loro tempo in compagnia.
Sono in grado di far valere la loro opinione e, sebbene talvolta possano apparire impulsive e troppo energiche, sono comunque in grado di rispettare i limiti e di non esagerare con il loro temperamento tempestoso. Amano essere in relazione con le persone, pertanto dal punto di vista lavorativo per loro sono ottime tutte le professioni a contatto con il pubblico.
Le origini del nome Sara, così profondamente legate alla storia biblica, rimandano a una personalità leggendaria, un vero e proprio centro attorno al quale gli altri componenti della famiglia ruotano. Il carattere delle donne che portano questo nome è sensibile e affettuoso, quindi altre ipotetiche professioni potrebbero essere tutte quelle che riguardano l'ambito pedagogico o psicologico.
Le bambine di nome Sara sono dotate di ottime doti di perspicacia: intuitive ma, al tempo stesso, pratiche e concrete, sanno esprimere la propria personalità senza timore e difendere la proprie idee con coraggio e determinazione. Tenaci, perfezioniste, ma anche creative e libere dal giudizio delle opinioni altrui, le donne che si chiamano Sara riescono a raggiungere i risultati che si prefiggono con facilità.