Quando cade l'onomastico di Santa Emma? L'onomastico di Santa Emma si festeggia il 3 dicembre, il19 aprile (Santa Emma di Sassonia), il 13 maggio (Santa Emma vergine), il 27 e il 29 giugno (Santa Emma di Gurk).
Il nome Emma è più diffuso di quanto si possa pensare, essendo comune anche all'estero. La sua origine etimologica e storica è di stampo germanico.
In Italia, negli ultimi anni questo nome è diventato molto popolare grazie ai successi di personaggi famosi e conosciuti in ambito artistico.
Una bambina che viene chiamata Emma dai propri genitori, si pensa possa rispecchiare le caratteristiche che questo nome porta con sé, la dolcezza, l'affabilità e, al tempo stesso, la determinazione. Una persona che sa rispondere con decisione agli eventi della vita, inclusi quelli più difficili.
Origine del nome Emma
L'origine del nome Emma è gotico-germanica – "Irmin". Ma assume diversi significati a seconda delle teorie.
Il significato del nome Emma
Uno dei significati del nome Emma è "forte" e "potente" da "Irmin". Il termine germanico sarebbe imr, che traduce "lupo", animale sacro a Odino. Un altro significato è "gentile", per la derivazione dai nomi che iniziavano con "ermen". Mentre c'è anche chi lo fa derivare dal termine "imme" che significa "valorosa, operosa, nutrice".
Potrebbe interessarti anche:
- Significato del nome Giulia: origine e onomastico
- Martina: significato del nome, origine e onomastico
- Nomi arabi femminili: ecco i più belli
Il significato di Emma cambia a seconda del luogo. Il nome si è diffuso in diversi stati d'Europa, infatti, ma non sempre trova la medesima etimologia e le stesse interpretazioni.
In Germania, ad esempio, Paese in cui ha avuto origine, Emma identifica una persona forte e coraggiosa, mentre nella vicina Francia il nome sottintende un carattere più dolce e capace di trasmettere amore.
A seconda del Paese di origine, dunque, cambia il significato del nome, assumendo alcuni tratti che lasciano immaginare, o vorrebbero riflettere, il carattere e la personalità della bambina a cui viene dato.
E il nome maschile Emanuele o Emmanuele? Si potrebbe pensare che sia una derivazione di Emma, ma in realtà "Emmo" presenta un'altra etimologia.
Santa Emma Onomastico
L'onomastico si festeggia in diverse date:
- il 29 giugno in memoria di sant'Emma di Gurk, contessa di Friesach e fondatrice di svariati monasteri benedettini in Austria
- il 3 dicembre, in ricordo di sant'Emma di Lesum
- il 19 aprile (Santa Emma di Sassonia)
- il 13 maggio (Santa Emma vergine)
- il 27 e 29 giugno (Santa Emma di Gurk).
Le diverse personalità di Emma
Data l’influenza di più derivazioni, il nome Emma evoca diversità caratteriali che possono distinguere ma, al tempo stesso, affermare una personalità.
Se da un lato il nome Emma può trasmettere amore, comprensione, grazia e dolcezza, dall’altro diventa sinonimo di una persona con forte personalità e apparente durezza.
In realtà, nel nome convivono entrambe le caratteristiche: la dolcezza e una grande forza interiore.
In sintesi, si può affermare che "le Emma" sono persone dolci, “tenere”, con animo romantico, ma che possono anche esprimere sé stesse con estrema schiettezza e durezza, quando mostrano il lato forte del loro carattere.
Proprio quest’ultimo è presente, frutto sia della derivazione germanica del nome. Emma è una persona che sa cavarsela da sola pur considerando fondamentale il concetto di famiglia.
Questa “duplice personalità”, intesa nella sua accezione più positiva, sa essere spesso un punto di forza nelle persone proprio perché mostrano una tempra anche nelle situazioni più difficili che la vita riserva.
Emma, infatti, è una persona che "sa soffrire", ma che sa anche amare tanto, senza condizioni.
Chi porta il nome Emma nel mondo
Rispetto a tanti altri nomi, Emma non ha traduzioni: a prescindere dal Paese, il nome rimane scritto tale e quale.
Si ricordano moltissime attrici estere che portano il nome Emma, come pure diverse cantanti.
Emma fu anche un nome attribuito a diverse donne delle antiche nobiltà tedesche, italiane e francesi.
Tra i personaggi dei romanzi più celebri, che vale la pena ricordare, "Emma Bovary", protagonista del romanzo di Flaubert, e la "Emma" di Jane Austen.