Ginevra: significato del nome, origine e onomastico

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 17 Dicembre, 2024

mamma con in braccio la sua neonata

Ginevra è un nome femminile sempre più diffuso e apprezzato, ma qual è la sua origine e da dove deriva? Andiamo alla scoperta del significato di Ginevra e di quando se ne festeggia l'onomastico.

Il significato di Ginevra e l'origine del nome

Tra i nomi femminili Ginevra è uno di quelli che sta vivendo una fase di grande ascesa. Non è tuttavia un nome nuovo, anzi, la sua origine è decisamente antica, sebbene sia anche alquanto dibattuta. Secondo alcune interpretazioni, il significato del nome Ginevra deriverebbe dal gallese Gwenhwyfar, che vuol dire letteralmente "spirito puro o elfo splendente".

In questo caso il nome Ginevra ha un'etimologia derivante dall'unione di due termini, ovvero la radice gwen, che in lingua celtica significa "bianco", "puro", e che è presente anche nei nomi Guendalina, Gwenadel e Winifred, e da sebara, che richiama a sua volta la parola sœbro (traducibile come "creatura magica", "elfo").

 Se si tiene buona questa interpretazione, il nome Ginevra può essere tradotto come "spirito luminoso", oppure come "bianca tra gli elfi" o, ancora, come "che splende tra gli elfi".

Non tutti sono però d'accordo con questa interpretazione e, anzi, sono convinti che l'origine di Ginevra sia legata o al termine celtico (g)wyf, ovvero "dolce", "tranquillo", o al nome germanico Genoveffa. Al di là di cosa significa Ginevra letteralmente, il nome si è evoluto nel corso dei secoli e dal celtico Gwenhwyfar si è poi trasformato assumendo numerose altre variati.

Chi sostiene l'etimologia celtica del nome Ginevra vede nel suo significato un riferimento alla purezza, all'eleganza e al candore, dal momento che esso richiamerebbe le creature magiche dell'antica mitologia popolare. Altri sono tuttavia convinti che il nome possa essere legato alla lingua germanica: in questo caso esso significherebbe "tessitrice" o "donna dei Vichinghi". 

Non bisogna dimenticare, poi l'assonanza del nome con la parola italiana "ginepro". Quest'albero sempreverde, un tempo particolarmente diffuso e utilizzato per via delle sue proprietà medicamentose, è anche un simbolo di resistenza e di longevità e può essere messo in relazione con le caratteristiche femminili di forza e di resilienza associate proprio al nome Ginevra.

La diffusione del nome Ginevra

Il nome Ginevra godette fin da subito di una notevole fortuna e viene attestato nella sua forma più antica fin dal XV secolo. Già in Galles, infatti, proprio intorno al XV secolo, il nome  era divenuto Gaynor o Gaenor, mentre in Cornovaglia era presente sotto forma di Jennifer.

Proprio quest'ultimo nome fu cominciato ad essere sfruttato anche in Inghilterra, dove conobbe una notevole diffusione. Oltre alle differenti varianti che si sono evolute in modo autonomo, il nome Ginevra ha goduto di buona fortuna, anche aiutato dalla diffusione del cosiddetto "ciclo arturiano". 

Anche in Italia si deve l'utilizzo del nome Ginevra in relazione all'opera che narra le gesta di Re Artù, ed è documentato fin dal XV secolo. La sua celebrità venne poi accresciuta da una leggenda che cominciò a circolare in Toscana nel 1400 e che aveva come protagonista la figura di Ginevra degli Almieri. La donna, dopo essere stata obbligata a contrarre un matrimonio infelice, riuscì a sposare l'amato Antonio Rondinelli.

Sebbene il nome di bimba Ginevra coincida con l'omonimo toponimo della città svizzera, non vi è tra i due termini alcuna correlazione di significato, dal momento che il centro elvetico venne chiamato così probabilmente in relazione a un antico termine protoindoeuropeo che indicava un ansa del fiume.

Popolarità e diffusione del nome Ginevra

Il nome Ginevra conobbe una prima e importante diffusione nel mondo anglosassone, soprattutto grazie all'opera di Chrétien de Troyes, che chiamò con questo nome la moglie di Re Artù.

Nel corso dei secoli il nome continuò ad essere utilizzato anche (e soprattutto) nella sua variante Jennifer, tanto che George Bernard Shaw sfruttò il nome per indicare uno dei personaggi femminili nell'opera Il dilemma del dottore. Il nome Jennifer ebbe talmente tanto successo che fu il nome più utilizzato per le nuove nate dal 1970 e il 1984

Anche in Italia Ginevra fu un nome apprezzato fin da subito e sebbene abbia origini molto antiche, la sua popolarità è più in auge che mai. L'ISTAT ha rilevato, infatti, che nel 1999 vennero chiamate così 446 bambine, ma già nel 2020 il numero aveva raggiunto quota 3.657. In passato il nome era stato utilizzato all'interno di opere liriche e teatrali e fino agli anni '70 del secolo scorso era diffuso soprattutto al Nord e in Centro Italia:

Attualmente, invece, il nome è ampiamente sfruttato in tutto il Paese e la sua fortuna è in decisa crescita: nel 2006 è entrato nella rosa dei cinquanta nomi femminili più amati in Italia, mentre nel 2022 ha raggiunto la quarta posizione. Si stima che siano state chiamate Ginevra circa 53.000 le bambine dal 1999 al 2022, mentre in termini percentuali la sua diffusione è passata dallo 0,18% del 1999 allo 2,02% del 2022.


Potrebbe interessarti anche:


Varianti del nome Ginevra

Il nome Ginevra annovera diverse varianti, fra cui:

  • inglese: Guinevere, Gwenyvere, Guinevere, Guenever, Gwenyvere, Gwenifer,
  • Gwennor, Gwenor, Gaynor;
  • francese: Guenièvre;
  • spagnolo: Ginebra;
  • polacco: Ginewra;
  • gallese: Gaynor;

Personalità celebri dal nome Ginevra

Nella cultura popolare il nome Ginevra è indissolubilmente legato alla figura dell'omonima regina, moglie di re Artù di Camelot e personaggio principale della saga. Ginevra è un nome femminile che anche in passato è stato ampiamente utilizzato dalle nobildonne europee, come dimostra la figura emblematica di Ginevra de’ Benci.

Quest'ultima è stata una delle figure femminili più colte della corte fiorentina e venne immortalata anche da Leonardo da Vinci in una celebre opera pittorica, nella quale posa accanto a una pianta di ginepro. Altre personalità celebri del mondo dell'arte e della cultura che si chiamano Ginevra sono poi:

  • Ginevra Bompiani, scrittrice ed editrice;
  • Ginevra Cantofoli, pittrice italiana di epoca barocca;
  • Ginevra Elkann, nipote di Gianni Agnelli e regista cinematografica;
  • Ginevra di Marco, cantante italiana;
  • Ginevra Weasley. Personaggio letterario di finzione uscito dalla penna di J.K. Rowling, Ginny Weasley è una figura molto amata dai fan della saga di Harry Potter;
  • Ginevra Colonna, attrice italiana;
  • Ginevra d'Este, nobildonna rinascimentale;
  • Gaynor Fairweather, ballerina inglese;
  • Gaynor Flanagan, sportiva australiana.

Quando si festeggia santa Ginevra?

L'onomastico di santa Ginevra si festeggia il 1 novembre, in occasione della ricorrenza di Ognissanti, dal momento che Ginevra è un nome cosiddetto "adesposta", ovvero non ha una santa di riferimento. Alcuni scelgono di festeggiare l'onomastico di Ginevra l'11 gennaio, in riferimento a Santa Liberata, che venne battezzata con diversi nomi, fra cui quello di Ginevra.

Nei paesi di lingua anglosassone l'onomastico di Ginevra viene festeggiato anche in occasione di santa Winifred, una badessa di origine gallese la cui ricorrenza cade il 3 gennaio e che veniva anche chiamata Guinevere o Guinevra.

Altre fonti citano una santa Ginevra martire (anche chiamata Genivera) in Spagna. Questa santa venne martirizzata sotto al regno di Adriano insieme alle sorelle e il culto venne intrapreso principalmente dal vescovo Juan de San Millàn intorno alla metà del XVI secolo. Infine, altri riportano l'onomastico di santa Ginevra il 2 aprile.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bebe e neonati

1255 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Due bambine che si abbracciano e ridono
Qual è il significato del nome Beatrice?

Quali sono il significato e l'origine del nome Beatrice? Scopriamo da dove deriva questo bel nome femminile e quando si festeggia il suo onomastico.

Papà che coccola la figlia neonata sul lettone
Anita: significato del nome, origini e curiosità

Anita: significato, etimologia e origini del nome diffuso in diverse culture, associato a qualità come dolcezza, eleganza e forza.