Significato del nome Antonella: origine e onomastico

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 09 Maggio, 2024

Una bambina

Qual è il significato del nome Antonella e da dove deriva la sua etimologia? Quanto è diffuso tra la popolazione femminile e quando si festeggia il suo onomastico?

Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Antonella: significato del nome ed etimologia

Antonella è un nome femminile nato originariamente come variante del maschile Antonio. Grazie alla sua popolarità, Antonella è poi divenuto un nome sé stante e, anche se oggi risulta leggermente in calo, rappresenta ancora uno dei nomi da donna più popolari.

L'etimologia è incerta: secondo alcune interpretazioni potrebbe derivare dall'etrusco, mentre per altri la sua origine è greco-latina.

Secondo i sostenitori della prima ipotesi, Antonella sarebbe una variante del nome Antonia, il quale a sua volta ha origine dal latino Antonius e, quindi, dalla parola etrusca "inestimabile"; chi, invece, ritiene che Antonella derivi dal greco, fa riferimento al termine anthonomos, che vuol dire letteralmente "che si nutre di fiori".


Potrebbe interessarti anche:


L'interpretazione più plausibile resta comunque quella che vede Antonella come diminutivo femminile di Antonio, il cui significato rimanda a "colui (o colei) che procede o che combatte. Antonio deriva dal latino Antonius, un termine utilizzato per indicare una gens molto diffusa e importante, ovvero la gens Antonia.

Il nome Antonio era molto popolare nell'antica Roma e successivamente venne usato anche in ambito cristiano; Sant'Antonio Abate, ad esempio, era un monaco cristiano destinatario di un culto molto importante. Nel corso del Medioevo Antonio si arricchì del suffisso "ella" per indicare la sua versione al femminile, il quale si caratterizzava per una connotazione vezzeggiativa e per un senso di maggior intimità.

Nel corso dei secoli Antonella è un nome che è stato influenzato da numerose culture, non a caso si può trovare nella variante Antoniella o utilizzato come cognome.

Quand'è l'onomastico di Antonella?

Non esiste una vera e propria Santa Antonella, infatti chi porta questo nome festeggia l'onomastico prendendo come riferimento Sant'Antonio o Sant'Antonia.

Sono quindi principalmente due le date fra cui si può scegliere: il 13 giugno, in occasione di Sant'Antonio da Padova, e il 17 dicembre, in memoria di Sant'Antonio Abate.

Popolarità e diffusione del nome Antonella

Antonella è un nome femminile che, soprattutto tra gli anni '70 e '80, ha goduto di una certa popolarità.

Se si conta anche la versione Antonietta, sono circa 300.000 le donne che portano questo nome, tuttavia attualmente la sua diffusione è in declino; nel 1999, infatti, vennero chiamate Antonella 909 bambine, mentre nel 2022 la cifra era già scesa a 133.

Il nome Antonella iniziò a diffondersi in maniera importante a partire dagli anni '50, soprattutto a causa della fame raggiunta dall'attrice Antonella Lualdi.

Una bambina

Il nome, dopo i fasti degli anni '70, a partire dal 2000 risulta in forte declino, sebbene vi siano personalità molto note nel panorama televisivo italiano (come ad esempio la conduttrice Antonella Clerici o la showgirl Antonella Mosetti) che portano questo nome.

I nomignoli e le principali abbreviazioni di Antonella sono:

  • Anto;
  • Toni;
  • Nella.

Caratteristiche del nome Antonella

Antonella è un nome che evoca una personalità riservata, dolce e sensibile. Le donne che portano questo nome sono dotate di una grazia naturale e desiderano vivere in armonia con le altre persone.

A volte l'eccessiva riservatezza può essere scambiata per timidezza, tuttavia, se si trova a suo agio, le donne che si chiamano Antonella sono in grado di esprimere tutte le loro potenzialità e non passano certamente inosservate.

Antonella è una donna molto legata ai valori famigliari, generosa, a volte testarda ma raramente aggressiva. Ama vivere circondata dalla comodità e a volte può risultare un po' fredda e distante.

Ciò che caratterizza maggiormente questa personalità sono il senso del dovere e il desiderio di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il colore associato al nome Antonella è il giallo, mentre la stagione è l'estate. Antonella è una donna che ama realizzarsi a livello professionale ma che è anche sempre attenta a non trascurare la sua vita famigliare, i suoi amici e i suoi hobby.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bebe e neonati

1255 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Mamma con figlia in braccio in mezzo a un giardino
Anna: significato e origine del nome

Qual è il significato del nome Anna? Da dove deriva questo bel nome femminile e quando si festeggia il suo onomastico? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

bimba ride in braccio alla mamma
Significato, origine e onomastico del nome Claudia

Quale significato ha il nome Claudia e da dove deriva? Andiamo alla scoperta della sua etimologia e di quando se ne festeggia l'onomastico.