Significato del nome Alessandra: origine, onomastico e curiosità

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 03 Luglio, 2024

Neonata che ride in braccio alla mamma che la avvolge e ride con lei

Uno dei nomi femminili più amati in Italia è senza dubbio Alessandra. Ma qual è il suo vero significato? Da dove ha origine? Quali caratteristiche vengono attribuite a chi porta questo nome? 

Scopriamolo.

Significato del nome Alessandra

Alessandra è un nome di origine greca ed è la variante femminile del nome Alessandro: significa "colei che protegge gli uomini" o "protettrice dell'umanità". L'onomastico si festeggia il 22 aprile, ma ci sono altre date da considerare, che vedremo in seguito. 

Tra le altre caratteristiche, al nome Alessandra vengono attribuite qualità come il coraggio, l'intraprendenza e la leadership. Esistono versioni del nome Alessandra anche in altre lingue, ma soprattutto ci sono state e ci sono donne con questo nome che hanno fatto la storia.

Etimologicamente, questo nome deriva dall'unione delle parole greche "alexo", che significa "difendere", "proteggere", e "aner-andros", che vuol dire "uomo", "umano". 

Pertanto, il significato del nome Alessandra può essere interpretato come:

  • "colei che protegge gli uomini";
  • "colei che difende l'umanità";
  • "protettrice del genere umano".

Un significato forte e importante, che rimanda a caratteristiche virtuose, come coraggio, altruismo e leadership. Non a caso il nome Alessandro è stato portato da grandi condottieri nella storia, primo fra tutti Alessandro Magno. E lo stesso può dirsi per numerose donne illustri che hanno portato il nome Alessandra nel corso dei secoli.

undefined

Ecco 3 donne famose con il nome di Alessandra che, tra le tante, hanno fatto e fanno ancora, la storia:

  • Alessandra Scala (1475-1506): umanista e poetessa italiana del Rinascimento. Figlia del famoso umanista Bartolomeo Scala, ricevette un'educazione eccezionale per una donna dell'epoca. Fu celebrata per la sua cultura e il suo talento poetico, scrivendo in greco e latino e intrattenendo corrispondenze con i più grandi intellettuali del tempo;
  • Alessandra Perrazzelli (1961): economista e banchiera italiana, dal 2019 vicedirettrice generale della Banca d'Italia. Prima donna a ricoprire questo incarico nella storia della banca centrale. In precedenza ha avuto una brillante carriera in ambito accademico e finanziario, con ruoli di responsabilità in importanti istituzioni; 
  • Alessandra Celletti (1966): astrofisica italiana, prima donna a ricoprire il ruolo di direttore dell'Osservatorio Astronomico di Roma. È nota per le sue ricerche sulle stelle di neutroni e le sorgenti di raggi X. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il suo contributo nel campo dell'astrofisica.

Origine del nome Alessandra

Come già accennato, le radici del nome Alessandra affondano nell'antica Grecia. La sua versione maschile, Alessandro, era molto comune tra i greci e, poi, anche tra i romani. Secondo alcune fonti, il primo a usare questo nome fu il re di Macedonia Alessandro I nel V secolo a.C.

Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in tutta Europa, sia al maschile che al femminile, arrivando a essere oggi uno dei più popolari in molti paesi, Italia inclusa. 

Basti pensare che Alessandro risulta stabilmente nella top 10 dei nomi più scelti per i nuovi nati in Italia degli ultimi anni e che anche Alessandra riscuote un grande successo, piazzandosi sempre tra i 20-30 nomi femminili più usati.

Onomastico e figure religiose

L'onomastico di Alessandra cade tradizionalmente il 22 aprile, giorno in cui si commemora Sant'Alessandrina d'Egitto, vergine e martire. Tuttavia, il nome è associato anche ad altri santi e beati nel corso dell'anno:

  • 20 marzo, Sant'Alessandra di Amiso, martire;
  • 28 agosto, Sant'Alessandro di Bergamo, martire;
  • 30 agosto, Sant'Alessandro di Costantinopoli, vescovo.

Dunque, chi si chiama Alessandra può festeggiare il proprio onomastico in più occasioni. La santa protettrice principale rimane comunque Sant'Alessandrina d'Egitto, giovane martirizzata ad Alessandria sotto Diocleziano nel III secolo, che con il suo esempio di fede incarna perfettamente le virtù di coraggio e dedizione attribuite al nome stesso.

Personalità e caratteristiche associate ad Alessandra

Secondo molti studiosi di onomastica, i nomi non sono semplici etichette ma possono influenzare in qualche modo anche il carattere e il destino delle persone. 

Quali sono dunque le caratteristiche della personalità che, in genere, vengono associate alle donne che portano il nome Alessandra?

Secondo l'immaginario collettivo che si basa su presunte associazioni tra nome e caratteristiche della persona che lo porta, le Alessandra sarebbero persone molto intuitive, sensibili e riflessive, con una spiccata creatività e una grande capacità di adattamento, che amano la conoscenza e spesso eccellono negli studi.

Ecco un identikit con alcune caratteristiche nel dettaglio:

  • grinta e coraggio: le Alessandra sono viste come donne forti, determinate, che non si arrendono alle difficoltà ma anzi le affrontano a testa alta. Incarnano l'archetipo della guerriera senza macchia e senza paura;
  • leadership: le donne con il nome Alessandra hanno una naturale propensione al comando e sanno farsi valere. Non amano stare in secondo piano ma tendono a essere protagoniste e punti di riferimento per gli altri;
  • intraprendenza: in genere, sono donne d'azione, dinamiche, sempre pronte a lanciarsi in nuove sfide e avventure. Non stanno mai con le mani in mano;

undefined

  • generosità: coerentemente col significato del loro nome, tendono a essere altruiste e sempre disposte ad aiutare il prossimo, a "proteggere" i più deboli;
  • ambizione: le Alessandra puntano in alto, non si accontentano, vogliono sempre dare il meglio di sé ed emergere;
  • creatività: queste donne hanno una mente vulcanica e una fervida immaginazione. Prediligono professioni in cui possono esprimersi e lasciare un segno indelebile.

Varianti e curiosità

Esistono diverse varianti del nome Alessandra, alcune usate soprattutto come vezzeggiativi o diminutivi, altre come veri nomi a sé:

  • Sandra;
  • Alessia;
  • Ale;
  • Alex;
  • Sandrina;
  • Alessandrina;

In altre lingue, poi, si trovano varianti come Alexandra (inglese, tedesco), Alejandra (spagnolo, argentino), Aleksandra (russo, polacco), Alexandrie (francese), Alessandra (portoghese).


Potrebbe interessarti anche:


Tra le curiosità legate ad Alessandra, c'è il fatto che in numerologia questo nome ha valore 9, considerato un numero molto positivo, associato a doti e attribuiti già descritti ma che tornano anche in questo contesto: la creatività, la generosità e il successo.

I colori portafortuna di Alessandra sono il rosso, simbolo di passione e vitalità, e il bianco, che rimanda a purezza e perfezione. 

Le pietre associate sono il rubino, emblema di nobiltà d'animo e amore, e il diamante, che rappresenta forza e luce interiore. Il metallo è l'argento.

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Bebe e neonati

779 articoli pubblicati

Contenuti correlati
bimba ride in braccio alla mamma
Significato, origine e onomastico del nome Claudia

Quale significato ha il nome Claudia e da dove deriva? Andiamo alla scoperta della sua etimologia e di quando se ne festeggia l'onomastico.

Papà che coccola la figlia neonata sul lettone
Anita: significato del nome, origini e curiosità

Anita: significato, etimologia e origini del nome diffuso in diverse culture, associato a qualità come dolcezza, eleganza e forza.