Come fare gli omogeneizzati con il Bimby

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 04 Giugno, 2024

omogeneizzati

È vero che si possono preparare gli omogeneizzati con il Bimby? E se sì, come si fa? Andiamo alla scoperta di come sfruttare questo elettrodomestico e delle ricette da seguire per cucinare degli omogenizzati fatti in casa col Bimby a regola d'arte.

Omogeneizzati fatti con il Bimby: ecco come prepararli

Il Bimby è un utensile da cucina versatile e pratico che permette di realizzare numerose ricette, riducendo i tempi di cottura e l'impegno necessario. Può essere utilizzato con successo anche per preparare gli omogeneizzati destinati alle prime pappe del neonato e durante la fase dello svezzamento.

Questo periodo nella vita di un bambino appena nato è fondamentale perché segna il primo approccio all'alimentazione solida, nonché una fase di grande scoperta e di stimoli sensoriali. Gli omogeneizzati rappresentano un modo semplice e veloce per cucinare le prime pappe del neonato e costituiscono un elemento tipico dello svezzamento cosiddetto "tradizionale".

Chi possiede il Bimby può realizzarli da sé, con un duplice vantaggio: da una parte quello di avere il pieno controllo sugli ingredienti utilizzati, e dall'altra un netto risparmio economico. Gli omogeneizzati, infatti, sono un prodotto notoriamente abbastanza costoso e per abbattere i costi una buona idea può proprio essere quella di preparali in casa.

Quest’operazione può essere fatta anche senza Bimby, tuttavia questo elettrodomestico ha il grande pregio di semplificare il tutto e di rendere l'esecuzione della ricetta molto più rapida. Inizialmente si consiglia di iniziare a proporre omogenizzati dal gusto delicato, come quelli a base di verdure, per poi passare, intorno ai sei mesi di vita del bimbo, a quelli che contengono anche la carne e il pesce.

Vediamo allora come omogeneizzare con il Bimby per realizzare delle creme vellutate e prive di pezzi solidi che piacciano al proprio bambino. Il procedimento è molto semplice e consiste nel:

  • versare nel boccale del Bimby gli odori che andranno a costituire la base dell'omogenizzato;
  • fra questi le verdure ideali per le prime pappe sono la carota, la patata, la zucchina e il sedano;
  • se il bambino ha raggiunto l'età giusta, e in accordo col pediatra, aggiungere nel boccale del Bimby alcuni pezzi di carne, scegliendo fra il pollo, il manzo, il coniglio e il tacchino;
  • aggiungere mezzo litro di acqua e poi cuocere a 100° impostando la velocità 1;
  • una volta terminata la cottura, togliere il brodo e versarlo in un contenitore a parte, lasciando però la carne del boccale;
  • per realizzare un ottimo omogeneizzato col Bimby, versare il brodo a poco a poco nel boccale, poi frullare per una decina di secondi impostando la velocità 6;
  • aumentare la velocità passando da 6 a 9.

L'omogeneizzatore del Bimby permette di scegliere autonomamente la consistenza finale che avrà il prodotto. Aumentando il tempo di frullatura e la velocità, infatti, si potrà ottenere un composto più morbido

Una volta che si sarà ottenuto il livello di omegeneizzatura desiderato, basterà travasare il contenuto all'interno di barattoli dalla chiusura ermetica, oppure servire subito non appena l'alimento si sarà raffreddato.

Gli omogeneizzati ottenuti col Bimby potranno essere conservati in frigorifero per alcuni giorno oppure congelati all'interno del freezer fino a un massimo di tre mesi.

Come preparare gli omogeneizzati di carne con il Bimby

Una volta capito come si omogeneizza con il Bimby, si potranno preparare diverse ricette, sia a base di frutta, che di verdura, di carne e di pesce. Ecco allora tre idee per cucinare l'omogeneizzato di carne col Bimby utilizzando il vitello, il manzo e il pollo.

Omogeneizzato di pollo

Con il Bimby è possibile preparare anche la carne omegeneizzata di pollo, vediamo come.

Ingredienti:

  • 200 ml di acqua
  • 125 grammi di carne di pollo a pezzetti
  • 1 patata piccola
  • 1 carota piccola
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Nel boccale inserire la carne cruda e tritarla per 20 secondi a velocità 10. Abbassare con la spatola e inserire l'acqua, la carota e la patata, poi far cuocere per 20 minuti a 100° selezionando la velocita 2. Aggiungere un cucchiaino di amido e dopo omogenizzare il tutto per un minuto impostando un minuto a velocità 8.

Se è necessario, ripetere l'operazione abbassando prima con la spatola e, se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere 20 ml di acqua. Mescolare per venti secondi a velocità 1, mentre se al contrario il composto dovesse essere troppo liquido, far restringere per cinque minuti a temperatura varoma, selezionando la velocità 2 senza misurino.

Omogeneizzato di vitello

Ingredienti:

  • 70 ml di acqua
  • una carota
  • una costa di sedano
  • mezza cipolla
  • 40 ml di olio d oliva
  • 200 grammi di carne di vitello

Lavare e asciugare le verdure. Tagliarle a dadini e versarle nel boccale insieme all'acqua. Mettere la carne nel cestello situato dentro il boccale e chiudere il tutto con il coperchio. Far cuocere per 30 minuti a velocità 1 a 100°. A cottura finita, rimuovere la carne dal cestello e metterla del boccale. Versare l'olio e mescolare il tutto, azionando il Bimby per due minuti a velocità turbo. Continuare finché non si ottiene la consistenza desiderata, travasare nei vari vasetti e conservare in freezer o in frigorifero.

Omogeneizzato di manzo

Ingredienti:

  • 300 grammi di carne di manzo
  • 150 ml di acqua
  • 20 grammi di olio evo

Mettere nel cestello la carne già ridotta a pezzi insieme all'acqua. Azionare a 100° impostando trenta minuti di cottura a velocità 1. Tenere da parte l'acqua rimasta nel boccale e trasferirvi la carne.

Aggiungere l'olio, poi impostare la velocità 10 per un minuto. Controllare il composto fino a che si otterrà la consistenza desiderata e, se fosse necessario, aggiungere un poco dell'acqua messa da parte e continuare a frullare. Trasferire il tutto nei vasetti e conservare in frigorifero o in freezer.


Potrebbe interessarti anche:


Tre ricette di omogeneizzati con il Bimby

Oltre alle ricette col Bimby per preparare gli omogeneizzati di carne, è possibile cucinare numerose altre varianti. Eccone tre da provare assolutamente:

Omogeneizzato alla mela

Ingredienti:

  • 350 grammi di mele già pulite
  • 50 ml di acqua
  • qualche goccia di succo di limone

Munirsi di tre vasetti capienti circa 100 grammi, già puliti e sterilizzati. Sbucciare la mela e tagliarla in pezzi. Aggiungerla all'interno del boccale e tagliarla in pezzi. Tritarla per 10 secondi impostando la velocità 6. Raccogliere sul fondo la purea di mela, aggiungere l’acqua e 5 grammi di zucchero (solamente se la mela dovesse essere poco dolce).

Cuocere per 6 minuti a 100° , con velocità 3. Controllare la consistenza del composto: se è troppo liquida continuare la cottura per altri due minuti con temperatura Varoma e velocità 2. Aggiungere il succo di limone e cuocere per un minuto a velocità 8. Lasciar raffreddare completamente prima di somministrare al bimbo o di metterlo in frigorifero.

Omogeneizzato alle verdure

Il Bimby omogeneizza in modo ottimale anche le verdure: ecco come sfruttarlo per un preparare un composto a base solo vegetale:

Ingredienti:

  • 80 grammi di zucchine
  • 80 grammi di patate
  • 80 grammi di carote
  • 300 ml d’acqua

Lavare le verdure e disporle nel Bimby. Tritare il tutto per circa cinque secondi a velocità 4. Aggiungere quindi 200 ml di acqua e cuocere per circa 25/30 minuti a velocità 1 impostando 100°. Una volta conclusa la cottura delle verdure, omogeneizzare per circa 20 secondi a velocità 6 o 7, a seconda della consistenza del composto e delle proprie preferenze personali.

Omogeneizzato banana e pera

Ingredienti:

  • 60 grammi di pera
  • 60 grammi di banana
  • 100 ml d’acqua
  • poche gocce di succo di limone

Sbucciare la pera, dividerla in spicchi e rimuovere la parte centrale con i semi. Unirla alla banana versandola nel boccale del Bimby e tritare per dieci secondi a velocità 4. Aggiungere l’acqua ed il succo di limone, poi amalgamare il tutto per 40 secondi a velocità 9.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Giuseppe Pingitore
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bebe e neonati

1087 articoli pubblicati

a cura di Dr. Giuseppe Pingitore
Contenuti correlati
Scopriamo come avviene la conservazione del latte materno
Conservazione del latte materno: le regole da seguire

La conservazione del latte materno è sempre possibile? E se sì, come? Scopri quali sono gli accorgimenti igienici a cui occorre prestare attenzione.

Neonata che mangia un biscotto
Biscotti per neonati: quali scegliere per lo svezzamento (e 3 ricette per farli in casa)

Biscotti ai neonati: ecco quando iniziare a darli al neonato e quali scegliere per lo svezzamento con tre esempi di ricette per cucinarli in casa.