Qual è il significato del nome Aurora e da dove deriva la sua origine? Quando se ne festeggia l'onomastico?
Ecco tutto quello che c'è sapere su questo splendido nome femminile.
Cosa significa il nome Aurora?
Aurora è un nome femminile molto popolare e apprezzato che deriva dal termine latino "aurōra", il quale significa, appunto, "aurora".
L'etimologia di Aurora riprende la parola latina arcaica "ausosa" che, a sua volta, potrebbe forse fare riferimento all'antica divinità sabina chiamata Ausel.
Ausel era una divinità solare il cui culto si trasmise in seguito anche nella società romana, come dimostra la presenza della dea Aurora, ovvero il corrispettivo della greca Ἠώς , cioè Eōs, che significa proprio "alba" o "aurora".
L'origine del nome Aurora è anche strettamente legata alla parola latina "aurum", che significa "oro", la quale è sua volta connessa alla radice della lingua indoeuropea *aus- o *aues, che vuol dire "brillare" o "fare luce".
Il significato di Aurora è connesso al culto del sole, come testimoniano i numerosi nomi che richiamano la venuta dell'alba e il termine della notte, che sono abbondantemente presenti in moltissime culture antiche.
Tra loro i più conosciuti e utilizzati sono Alba, Agim, Anatolio, Dawn, Zora, Rossana, Hajna, Zora e Ausra.
Potrebbe interessarti anche:
- Chiara: onomastico, origine e significato del nome
- Cosa significa il nome Vanessa e quali origini ha?
- Significato del nome Antonella: origine e onomastico
Si tratta di nomi dal significato beneaugurale che hanno origine dalle differenti divinità associate al sole, come ad esempio Asel, Usil, Usah (quest'ultimo venerato dalla religione induista), Elio e infine Eos, che rappresenta appunto la sorella del dio greco del Sole.
Eos, anche chiamata la "dea dalle rosee dita", era infatti la dea dello splendore mattutino e dell'alba.
Il nome Aurora era quindi molto diffuso in epoca latina, tanto nella società greca quanto in quella romana, ma la sua popolarità continuò anche nel Medioevo, legandosi a nuovi rimandi simbolici.
Durante il Rinascimento esso venne associato alla bellezza della natura e dal XIX cominciò ad essere usato stabilmente come nome proprio femminile, dapprima nei paesi dell'Europa settentrionale (in particolare in Svezia e in Norvegia) e poi anche in tutti gli altri.
Popolarità e diffusione del nome Aurora
Aurora è un nome dall'origine molto antica che sta godendo di una popolarità sempre crescente. Secondo i dati diffusi dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Ricerca e Statistica), infatti, a partire dal 2005 Aurora è entrato stabilmente nei primi dieci posti della classifica dei nomi più diffusi in Italia.
Nel 2015 ha raggiunto il secondo posto, per poi mantenerlo anche nel 2016 e nel 2019, con una media di oltre 5.500 nuove neonate l'anno nel decennio compreso tra il 2011 e il 2020.
In termini percentuali, a portare il nome Aurora è il 2,84% della popolazione femminile italiana (mentre nel 1999 era solo l'1,17%).
Le varianti del nome comprendono:
Al maschile:
- Àuro;
- Àureo.
Al femminile:
- Àura (diminutivo);
- Auri (diminutivo);
- Àurea;
- Orora.
Le varianti straniere del nome includono:
- Francese: Aurore;
- Inglese: Aurora:
- Portoghese: Aurora;
- Rumeno: Aurora;
- Spagnolo: Aurora;
- Tedesco: Aurora;
- Ungherese: Auróra;
- Russo: Авро́ра (Avrora);
- Finlandese: Aurora.
Quando si festeggia l'onomastico di Aurora?
L'onomastico di Santa Aurora si può festeggiare in diverse date, fra cui:
- il 1° Novembre, giorno di Ognissanti, che celebra tutti i santi della Chiesa cattolica;
- il 20 Ottobre, in riferimento a Santa Aurora che viene celebrata insieme al vescovo Bradani. In realtà il nome vero della santa non è Aurora, bensì Orora (o Crora) e si tratta di una figura religiosa molto venerata nell'isola di Man e in Irlanda;
- il 7 Dicembre, in omaggio alla beata spagnola Aurora Lopez Gonzalez. Quest'ultima era una religiose appartenente all'ordine delle Serve di Maria ministre degli infermi, che venne martirizzata a Moncloa-Aravaca;
- il 16 giugno, in riferimento a Sant'Aureo martire.
Persone celebri che si chiamano Aurora
Quali sono le personalità più famose associate al nome Aurora?
- Aurora Galli, calciatrice italiana;
- Aurora Mardiganina, attrice americana;
- Aurora Aksnes, cantautrice norvegese;
- Aurora Bautista, attrice spagnola;
- Aurora Cancian, attrice e doppiatrice italiana;
- Aurora Perrineau, attrice americana;
- Aurora Cossio, attrice colombiana;
- Aurora Dan, schermitrice rumena;
- Aurora Lussana, giornalista e conduttrice televisiva italiana;
- Aurora McKenny Pijuan, modella filippina;
- Aurora Miranda, cantante e attrice brasiliana;
- Aurora Quattrocchi, attrice italiana;
- Aurora Quezón, first lady e infermiera filippina;
- Aurora Ruffino, attrice italiana;
- Aurora Sanseverino, poetessa e attrice teatrale italiana.
Personalità associata al nome Aurora
La personalità associata ad Aurora rispecchia le qualità associate a questo bellissimo nome femminile così apprezzato.
Chi si chiama Aurora ha un fascino magnetico e seducente, ma al tempo stesso è priva di ogni ambiguità: splendente, fresca e pura come un'alba rosata, la donna Aurora è dolce ed equilibrata.
Poco interessata a compiacere gli altri, è in armonia con i suoi desideri e suoi bisogni, tuttavia ha bisogno di trascorrere del tempo in solitudine. Amante della natura e degli animali, Aurora è meticolosa, responsabile, gentile e paziente.
I tratti distintivi della sua personalità sono la sensibilità, la forte capacità di intuizione e la fantasia.
Aurora ama perdersi nel suo mondo e, sebbene talvolta possa sembrare eccessivamente isolata, in realtà non perde mai di vista le sue responsabilità e i suoi doveri.
La sfera emotiva tende a prevalere, infatti chi si chiama Aurora potrà intraprendere con successo la carriera artistica, quella musicale e quella legata alla comunicazione.
I colori associati a questo nome sono il giallo e l'arancione, che simboleggiano la sconfitta delle tenebre e l'arrivo della luce.
A livello simbolico Aurora rappresenta la speranza, l'ottimismo, l'energia vitale del nuovo giorno che inizia, infatti chi porta questo nome è spesso una persona molto allegra e positiva.