Alessia è un bellissimo nome femminile molto diffuso e apprezzato, ma qual è la sua origine? Quando si festeggia il suo onomastico?
Andiamo alla scoperta del significato del nome Alessia e delle sue varianti.
Cosa significa il nome Alessia?
Alessia è un nome femminile italiano che significa "colei che protegge (o che salva) dai pericoli".
La sua variante al maschile è Alessio, nome che deriva dal termine greco antico Aλεξις (Álexis) e che vuol dire "difensore".
Secondo alcune interpretazioni il nome Alessia potrebbe avere avuto origine dal più lungo "Alessandra", di cui rappresenta la forma abbreviata, tuttavia esso questo nome femminile è entrato ampiamente nel linguaggio comune e costituisce un riferimento a sé.
Secondo i dati statistici diffusi dall'ISTAT (ovvero dall'Istituto di Statistica Italiano), Alessia è un nome di recente diffusione.
Nel 2004 si è collocato al quinto posto tra quelli più diffusi per le bambine, tuttavia sembra che negli ultimi anni la sua popolarità abbia cominciato a calare.
Nel 2021, ad esempio, le bambine che hanno ricevuto questo nome sono state 1101, in diminuzione rispetto al 2020 quando erano 1269.
Le varianti del nome Alessia comprendono:
- al femminile: Alessina, Alesia;
- al maschile: Alesio, Alessi, Alioscia.
Le versioni straniere del nome includono invece:
- al femminile: Alexis (inglese, francese), Aléxias (greco), Sally (diminutivo inglese), Aleixa (portoghese), Alexia (tedesco), Aléja (spagnolo), Alekséia, Aleksiéja, Aliocha, Sacha, Saga (Sascia), Assja (russo), Alyssa (inglese);
- al maschile: Alexis (inglese, francese), Aléxios (greco), Aleixo (portoghese), Aléjo (spagnolo), Alexius (tedesco). In Russia la variante maschile del nome Alessio è partcolarmente diffusa, come dimostra l'ampia diffusione dei vari Aleksei, Aleksiej, Alieksei, Alieksiej, Aliocha e dei diminutivi Sacha, Saga.
L'origine del nome Alessia
L'etimologia del nome Alessia è greco-bizantina infatti esso deriva dal verbo greco "aléxein", che significa "difendere" o "proteggere".
Da questo termine nasce dapprima la versione maschile Aléxios, da cui poi prenderà origine il nome latino Alexius, che vuol dire proprio "colei che difende" o "colei che protegge".
Secondo un'altra interpretazione, tuttavia, il significato di Alessia deriverebbe dal nome femminile Aléxandros, di cui rappresenta un diminutivo; in questo caso Alessia richiamerebbe la definizione di "protettrice degli uomini".
Sebbene sia di origine greca, il nome Alessia è attualmente diffuso in tutta Italia, con un'incidenza superiore nelle regioni del Lazio, della Toscana e del Veneto.
Quando si festeggia Santa Alessia?
L'onomastico di Alessia si può festeggiare il 9 gennaio in onore di Santa Alessia (Alix) Le Clerc, una monaca fondatrice delle Canonichesse di Sant'Agostino della Congregazione di Nostra Signora.
In alternativa, si può prendere come riferimento le date del 17 febbraio (Sant'Alessio Falconeri) o infine il 17 luglio, in occasione di Sant'Alessio asceta.
La tradizione di festeggiare Santa Alessia il 17 luglio deriva dalla figura di Sant'Alessio di Roma, ovvero un giovane nobile di buona famiglia vissuto tra il IV e il V secolo che, per seguire i precetti religiosi della Chiesa, scelse di rinunciare a tutti i suoi averi e di donarli ai poveri per vivere una vita da mendicante.
Personaggi famosi con nome Alessia
Oltre a S. Alessia di cui si festeggia l'onomastico, quali sono le altre figure di spicco che portano tale nome?
Ecco tanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che portano il nome di Alessia:
- Alexis Bledel, attrice americana;
- Alexis Davis, sportiva di arti marziali canadese;
- Alexis Herman, politica americana;
- Alessia Filippi, nuotatrice italiana;
- Alexia Portal, attrice francese;
- Alessia Gazzola, scrittrice italiana;
- Alexia Djilali, pallavolista francese;
- Alexia, cantante italiana;
- Alessia Cara, cantante canadese;
- Alessia Amendola, doppiatice e attrice italiana.
Personalità associata al nome Alessia
Il nome Alessia viene generalmente associato a una personalità solare, positiva e forte.
Le bambine che si chiamano in questo modo sono sicure di loro, fiduciose ed energiche; amano essere al centro dell'attenzione e non hanno difficoltà a costruire rapporti sociali duraturi, tuttavia hanno anche un lato molto sensibile e delicato.
Organizzate, pratiche, intelligenti e determinate, le donne che portano il nome Alessia apprezzano la stabilità e l'equilibrio.
Potrebbe interessarti anche:
- Martina: significato del nome, origine e onomastico
- Significato del nome Giulia: origine e onomastico
- Significato del nome Emma: origine e caratteristiche
Tendono ad attribuire una notevole importanza sia al lavoro che alla vita famigliare e rappresentano un punto di riferimento importante per le persone care che gli gravitano intorno.
Il numero associato al nome Alessia è il 6, mentre il colore è il rosa. Le nate con il nome Alessia sono in genere molto femminili, spontanee e attente a creare intorno a loro un ambiente sereno e armonioso, senza tuttavia mai dimenticare i propri bisogni e i propri desideri.