Posologia Adulti e anziani Le seguenti attività somministrate sono raccomandate per pazienti di peso medio (70 kg). Altre attività possono essere giustificabili: Misurazione del tasso di filtrazione glomerulare dal plasma: 1,8-3,7 MBq Misurazione del tasso di filtrazione glomerulare usando una gamma camera combinata con scan renale dinamico sequenziale: 37-370 MBq Scansione cerebrale: 185-740 MBq Immagini della ventilazione polmonare: 500-1000 MBq nel nebulizzatore. 50-100 MBq nei polmoni. Studio del reflusso gastro-esofageo e dello svuotamento gastrico: 10-20 MBq
Compromissione renale È necessaria un’attenta valutazione dell’attività da somministrare poiché questi pazienti possono essere soggetti ad una maggiore esposizione alle radiazioni (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica L'uso nei bambini e adolescenti deve essere attentamente valutato in base alle esigenze cliniche e considerando il rapporto beneficio/rischio in questo gruppo di pazienti. Le attività da somministrare ai bambini e agli adolescenti possono essere calcolate in base al peso corporeo:
Attività pediatrica (MBq) = | Dosaggio per l’adulto (MBq) x Peso del bambino (kg) |
70 |
In alcune circostanze, può essere appropriato l'aggiustamento del dosaggio in base alla superficie corporea.
Attività pediatrica (MBq) = | Dosaggio per l’adulto (MBq) x Superficie corporea del bambino (kg) |
1.73 |
Nei bambini molto piccoli (fino ad 1 anno) è necessaria una dose minima di 20 MBq per ottenere immagini di qualità sufficientemente adeguata quando il (
99mTc) pentetato è usato per gli studi renali.
Modo di somministrazione Questo medicinale deve essere radiomarcato prima della somministrazione al paziente: - per iniezione endovenosa per la misurazione del tasso di filtrazione glomerulare e la scansione cerebrale, - per inalazione nel polmone o in un nebulizzatore per le immagini della ventilazione polmonare, - per via orale per lo studio del riflusso gastro-esofageo e dello svuotamento gastrico. Per le istruzioni sulla radio marcatura del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 12. Per la preparazione del paziente vedere paragrafo 4.4.
Acquisizione dell'immagine Misurazione del tasso di filtrazione glomerulare dal plasma: l’acquisizione sequenziale deve iniziare immediatamente dopo l'iniezione. Il tempo ottimale per l'immagine statica è 1 ora dopo l'iniezione. Scansione cerebrale: le immagini statiche sono ottenute 1 ora e, se necessario, diverse ore dopo l'iniezione. L’acquisizione sequenziale dinamica deve iniziare immediatamente dopo l'iniezione. Studio del riflusso gastro-esofageo e svuotamento gastrico: l’acquisizione dinamica deve essere eseguita nei primi minuti (fino a 120 minuti per il transito gastroduodenale).