icon/back Indietro

Somatoline 0,1% + 0,3% emulsione cutanea 30 bustine

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Somatoline è un preparato dermatologico utilizzato contro la cellulite, inestetismo cutaneo che colpisce moltissime donne. Il parafarmaco è rivolto a soggetti adulti.


A cosa serve

Somatoline rientra tra i preparati con azione anticellulite ed è reperibile in diverse forme: 

  • Somatoline in bustine monodose da 10 grammi
  • In flacone multidose con dosatore da 15 a 25 applicazioni


Come applicare Somatoline

Applicare sulle zone interessate 20 grammi di prodotto per i primi due giorni, diminuendo poi la dose a 10 grammi, da applicare tutti i giorni o a giorni alterni. Sulle gambe, è sufficiente iniziare con una bustina per coscia, per passare poi a mezza bustina. Il trattamento consigliato varia da un minimo di 15/20 giorni ad un massimo di 2-3 mesi ed è ripetibile nel tempo. Applicare massaggiando fino a completo assorbimento.


Come agisce

Il principio attivo di Somatoline è composto da Levotiroxina ed Escina. La prima è una molecola che stimola l’attività di combustione degli adipociti, diminundone le dimensioni e ostacolando la creazione delle fibre di collagene, l’intelaiatura delle cellule adipose. La seconda è una saponina che aiuta il microcircolo e contrasta la ritenzione idrica.


Dove comprare Somatoline

Essendo un parafarmaco, Somatoline è acquistabile in farmacia, parafarmacia ma anche online.


Somatoline e tiroide  

Tra gli effetti indesiderati, con frequenza molto rara, vi sono sintomi derivanti da un’alterata funzionalità tiroidea. In genere, tutti i possibili effetti indesiderati di Somatoline sono transitori. Consultare il farmacista o il medico in caso di comparsa di uno o più sintomi riconducibili all’uso del farmaco.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Somatoline.

1. Indicazioni terapeutiche
Stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.SOMATOLINE è indicato negli adulti.
2. Posologia
Posologia e Modo di somministrazione Bustine : applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 2 bustine) per i primi due giorni consecutivi, quindi 10 g di prodotto (pari a 1 bustina) al giorno o a giorni alterni. Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni 1 bustina (10 g) per ogni coscia. I giorni successivi mezza bustina (5 g) per coscia. Flacone multidose con dosatore : (4 erogazioni corrispondono a 10 g di prodotto). Applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 8 erogazioni) per i primi due giorni, quindi 10 g di prodotto (pari a 4 erogazioni) al giorno o a giorni alterni. Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni una dose corrispondente a 4 erogazioni (10 g) per ogni coscia. I giorni successivi 2 erogazioni (5 g) per coscia. Per ottenere 1 erogazione pigiare fino in fondo il dosatore. Ogni ciclo di trattamento puo’ andare da un minimo di 15 – 20 giorni ad un massimo di 2 – 3 mesi e puo’ essere ripetuto a vario intervallo di tempo. Massaggiare il prodotto nella zona da trattare (la cui superficie non deve, di regola, superare i 15 cm di lato), fino a completo assorbimento. Far seguire un secondo massaggio più profondo, della durata di alcuni minuti primi (5’–10’). Qualora la cute sia grassa od ispessita, si consiglia di lavare dapprima la zona da trattare, asciugare bene e poi praticare un semplice massaggio fino a produrre un lieve arrossamento; procedere quindi all’applicazione del trattamento come sopra illustrato; i risultati clinici cominciano a farsi evidenti, in genere, verso la fine della seconda settimana di trattamento. Popolazione pediatrica La sicurezza e l’efficacia nei bambini e negli adolescenti non sono state ancora dimostrate. Non ci sono dati disponibili.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Intolleranza allo iodio. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento (v. par. 4.6).
4. Avvertenze
L’uso, specie se ripetuto o protratto di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi interrompere il trattamento e valutare la necessità di istituire un’idonea terapia. Non utilizzare in vicinanza delle mucose. SOMATOLINE contiene para–idrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche (anche ritardate).
5. Interazioni
Non sussistono fenomeni di intolleranza o di incompatibilità con altri farmaci.
6. Effetti indesiderati
Molto raramente sono stati segnalati casi con sintomi riconducibili ad alterata funzionalità tiroidea. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sito web: http://agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili
7. Gravidanza e allattamento
Non si conoscono dati sperimentali o clinici che depongano contro l’uso del prodotto in gravidanza. Comunque la prudenza sconsiglia di applicare il prodotto durante la gravidanza o durante l’allattamento.
8. Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
9. Principio attivo
100 g di emulsione contengono: principi attivi: levotiroxina 100 mg escina 300 mg Eccipienti con effetti noti: metile p–idrossibenzoato, propile p–idrossibenzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Glicerilmonostearato A.E., gomma xantana, paraffina liquida, deciloleato, sorbitolo 70% non cristallizzabile, poliacrilamide isoparaffin laureth–7, imidazolidinilurea, metile para–idrossibenzoato, propile para–idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, profumo rose, acqua depurata.
11. Sovradosaggio
Non sono stati evidenziati fenomeni di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).