1. Indicazioni terapeutiche
SOLUVIT è indicato in corso di nutrizione parenterale, in pazienti, adulti e bambini, come supplemento di vitamine idrosolubili.
2. Posologia
Posologia Il contenuto di un flaconcino di SOLUVIT costituisce la quantità giornaliera necessaria per adulti e per bambini di peso corporeo superiore a 10 kg. I bambini di peso inferiore ai 10 kg dovrebbero ricevere 1/10 del contenuto del flaconcino per ogni kg di peso corporeo. Modo di somministrazione Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. In particolare non iniettare in soggetti che abbiano presentato segni d'intolleranza alla tiamina (Vit B1) o al metil pidrossibenzoato.
4. Avvertenze
Sembra che alcune neuropatie ottiche rispondano in modo positivo a dosi massive di idrossicobalamina, mentre sono influenzate in modo negativo dalla cianocobalamina. L'acido folico può provocare l'abbassamento delle concentrazioni sieriche di fenitoina e mascherare l'anemia perniciosa. SOLUVIT deve essere diluito prima dell'uso. Se SOLUVIT viene disciolto in soluzioni acquose, la soluzione così ottenuta deve essere protetta dalla luce; questa precauzione non è necessaria se SOLUVIT viene diluito con INTRALIPID per l'azione protettiva dell'emulsione lipidica. Informazioni importanti su alcuni eccipienti Questo medicinale contiene metil p-idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (anche ritardate) ed eccezionalmente broncospasmo. Questo medicinale contiene meno di 23 mg (1 mmol) di sodio per flaconcino, cioè è essenzialmente “senza sodio”.
6. Effetti indesiderati
• reazioni allergiche in pazienti ipersensibili ai componenti di SOLUVIT (per es. tiamina o metil pidrossibenzoato) • reazione anafilattica grave, con frequenza non nota, dovuta alla presenza di acido folico Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una sospetta-reazione-avversa.
7. Gravidanza e allattamento
Non sono stati effettuati studi sulla funzione riproduttiva nell'animale o studi clinici in donne gravide; ciò non di meno, la tollerabilità della somministrazione di vitamine idrosolubili durante la gravidanza è ampiamente documentata in letteratura.
8. Conservazione
Conservare a temperatura inferiore a 25°C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
9. Principio attivo
Un flaconcino contiene: Tiamina mononitrato (3,1 mg) pari a tiamina 2,5 mg, Riboflavina sodiofosfato (4,9 mg) pari a Riboflavina 3,6 mg, Nicotinamide 40 mg, Piridossina cloridrato (4,9 mg) pari a Piridossina 4,0 mg, Sodio pantotenato (16,5 mg) pari a Acido pantotenico 15,0 mg, Sodio ascorbato (113 mg) pari ad Acido ascorbico 100 mg, Biotina 60 mcg, Acido folico 0,4 mg, Cianocobalamina 5,0 mcg - Osmolarità in 5 ml di acqua: 1000 mOsm/l di acqua - Osmolalità in 5 ml di acqua: 1000 mOsm/kg di acqua - pH in 10 ml di acqua: 5,8 Eccipienti con effetti noti: Metil p-idrossibenzoato, Sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Glicina (acido aminoacetico), Metil p-idrossibenzoato, Sodio edetato.
11. Sovradosaggio
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio da vitamine idrosolubili. In caso di sovradosaggio non è necessario un trattamento specifico. Vedere anche il punto 4.3 "Controindicazioni".