1. Indicazioni terapeutiche
Turbe funzionali dell’ipertrofia prostatica. Gli effetti di Serpens si manifestano elettivamente sulla sintomatologia propria dell’ipertrofia prostatica: pollachiuria, nicturia, disuria, diminuizione del volume e della forza del getto; svuotamento vescicale incompleto e residuo vescicale e sensazione dolorosa di tensione perineale. I risultati della sperimentazione clinica hanno confermato il miglioramento della sintomatologia funzionale in una alta percentuale di casi specie negli stati iniziali e non complicati della malattia. Negli stati più avanzati, la somministrazione di Serpens può risultare utile per alleviare le sofferenze del paziente e per meglio predisporlo ad un eventuale intervento chirurgico. In studi clinici prolungati Serpens ha dimostrato di mantenere a lungo i suoi effetti.
2. Posologia
Nei casi di IPB che si manifestano con sintomatologia di lieve o modesta entità, si consiglia la somministrazione di una capsula da 320 mg al giorno (durante il pasto della sera). In presenza di quadri sintomatologici più gravi, ove sia richiesta una più intensa e rapida attività del farmaco, la terapia puo’ essere condotta con una capsula orale da 320 mg da assumersi due volte al giorno (durante i pasti).È consigliabile che per entrambi i tipi di trattamento la durata della terapia, a cicli eventualmente ripetibili, non sia inferiore ai 30 giorni.
4. Avvertenze
Date le sue indicazioni il prodotto è usato solo in pazienti di sesso maschile. TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.
5. Interazioni
Fino ad ora non sono mai state segnalate interazioni con altri farmaci.
9. Principio attivo
Una capsula di gelatina molle da 320 mg contiene: Principio attivo: Estratto lipidico–sterolico di Serenoa Repens 320 mg.
10. Eccipienti
Una capsula di gelatina molle da 320 mg contiene: Eccipienti: Gelatina, Glicerolo, Sodio–p–idrossibenzoato di etile (E 215), Sodio–p–idrossibenzoato di propile (E 217), Titanio biossido (E 171), Ferro ossido rosso (E 172), Ferro ossido marrone (E 172), Ferro ossido giallo (E 172).
11. Sovradosaggio
Non sono mai stati fino ad ora segnalati incidenti da sovradosaggio.