Prontogest (Progesterone) è un medicinale disponibile in un'unica formulazione (Prontogest soluzione iniettabile) con diverse concentrazioni, a 50 mg/ ml o a 100 mg/ ml.
Prontogest contiene, oltre all'ormone progesterone, alcuni eccipienti. alcool benzilico e etile oleato.
Prontogest viene utilizzato nella preparazione ad eventi chirurgici ginecologici ed extraginecologici da eseguirsi in gravidanza, in caso di minaccia d'aborto o aborto frequente, in caso di minaccia di parto prematuro.
Viene prescritto il medicinale Prontogest anche per amenorrea, ipermenorrea, polimenorrea, metrorragia, ipomenorrea, oligomenorrea, sindrome premestruale e profilassi della depressione post-parto.
Prontogest può essere utilizzato anche come progestinico nella fese luteinica durante i cicli spontanei o indotti, in caso di ipofertilità o di insufficienza ovarica primitiva o secondaria.
Scaldare la siringa tra le mani, in modo che il medicinale, oleoso, sia meno denso. Iniettare Prontogest su una delle natiche. Iniettare lentamente e massaggiare il sito di iniezione subito dopo la puntura.
Tra gli effetti indesiderati di Prontogest vi sono: aumento della pressione, sindrome premestruale, oscillazioni della libido, spotting, alterazioni del flusso mestruale o amenorrea, alterazione delle secrezioni cervicali, mastodinia, irsutismo, alopecia, cefalea, vertigini, insonnia, sonnolenza, nervosismo, depressione, cloasma, oscillazioni di peso, ittero colestatico, alterazioni della funzionalità epatica o delle prove di emocoagulazione e reazioni cutanee (come orticaria, rash cutaneo e prurito).
Il costo di una confezione di Prontogest iniettabile da 3 fiale da 1 ml con concentrazione 100 mg/ ml è di circa 5,00 euro.
Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Prontogest.
Indice