-L’esposizione plasmatica stimata di letermovir è diversa a seconda del regime posologico utilizzato (vedere tabella al paragrafo 5.2). Pertanto, le conseguenze cliniche delle interazioni farmacologiche di letermovir dipenderanno dal tipo di regime di letermovir utilizzato e se letermovir viene associato o meno a ciclosporina. -L’associazione di ciclosporina e letermovir può determinare effetti più marcati o aggiuntivi sui medicinali concomitanti rispetto a letermovir da solo (vedere Tabella 1).
sono l’escrezione biliare e la glucuronidazione. La relativa importanza di queste vie non è nota. Entrambe le vie di eliminazione comportano il trasporto attivo negli epatociti attraverso i trasportatori attivi epatici OATP1B1/3. Dopo il trasporto attivo, la glucuronidazione di letermovir è mediata da UGT1A1 e 3. Sembra che letermovir sia anche soggetto all’efflusso mediato dalla P-gp e BCRP nel fegato e nell’intestino (vedere paragrafo 5.2).
La co-somministrazione di PREVYMIS (con o senza ciclosporina) con induttori potenti e moderati dei trasportatori (ad es., P-gp) e/o degli enzimi (ad es., UGT) non è raccomandata, in quanto può determinare un’esposizione subterapeutica di letermovir (vedere Tabella 1). -Esempi di induttori potenti includono rifampicina, fenitoina, carbamazepina, erba di S. Giovanni (
), rifabutina e fenobarbital. -Esempi di induttori moderati includono tioridazina, modafinil, ritonavir, lopinavir, efavirenz ed etravirina. La co-somministrazione di rifampicina ha determinato un aumento iniziale delle concentrazioni plasmatiche di letermovir (a causa dell’inibizione di OATP1B1/3 e/o della P-gp) non clinicamente rilevante, seguito da diminuzioni delle concentrazioni plasmatiche di letermovir clinicamente rilevanti (a causa dell’induzione della P-gp/UGT) con la co-somministrazione continuativa di rifampicina (vedere Tabella 1).
La co-somministrazione di PREVYMIS con medicinali che sono inibitori di OATP1B1/3 può determinare un aumento delle concentrazioni plasmatiche di letermovir. Nel caso in cui PREVYMIS venga co-somministrato con ciclosporina (potente inibitore dell’OATP1B1/3), la dose raccomandata di PREVYMIS è di 240 mg una volta al giorno (vedere Tabella 1 e paragrafi 4.2 e 5.2). Si consiglia cautela se altri inibitori di OATP1B1/3 sono aggiunti a letermovir in associazione a ciclosporina. -Esempi di inibitori di OATP1B1 includono gemfibrozil, eritromicina, claritromicina e diversi inibitori della proteasi (atazanavir, simeprevir).
indicano che letermovir è un substrato della P-gp/BCRP. Le variazioni delle concentrazioni plasmatiche di letermovir a causa dell’inibizione della P-gp/BCRP da itraconazolo non sono state clinicamente rilevanti.
letermovir è un induttore generale di enzimi e trasportatori. A meno che un particolare enzima o trasportatore non venga anche inibito (vedere sotto) si prevede che ci sia induzione. Pertanto, letermovir può potenzialmente determinare una ridotta esposizione plasmatica e probabilmente una ridotta efficacia dei medicinali co-somministrati che sono principalmente eliminati attraverso metabolismo o trasporto attivo. L’entità dell’effetto induttivo dipende dalla via di somministrazione di letermovir e se la ciclosporina viene usata in concomitanza. Si può prevedere che l’effetto della totale induzione avvenga dopo 10-14 giorni di trattamento con letermovir. Il tempo necessario a raggiungere lo stato stazionario di uno specifico medicinale interessato influenzerà anche il tempo necessario a raggiungere l’effetto totale sulle concentrazioni plasmatiche.
, letermovir è un inibitore di CYP3A, CYP2C8, CYP2B6, BCRP, UGT1A1, OATP2B1 e di OAT3 a concentrazioni rilevanti
. Sono disponibili studi
che valutano l’effetto netto su CYP3A4, P-gp, OATP1B1/3 oltre che su CYP2C19. Non è noto l’effetto netto
su altri enzimi e trasportatori elencati. Informazioni più dettagliate sono descritte di seguito. Non è noto se letermovir possa influenzare l’esposizione di piperacillina/tazobactam, amfotericina B e micafungina. La potenziale interazione tra letermovir e questi medicinali non è stata studiata. Esiste un rischio teorico di ridotta esposizione a causa dell’induzione ma l’entità dell’effetto e quindi la rilevanza clinica non è al momento nota.
letermovir è un inibitore moderato di CYP3A. La co-somministrazione di PREVYMIS con midazolam per via orale (un substrato del CYP3A) determina un aumento di 2-3 volte le concentrazioni plasmatiche di midazolam. La co-somministrazione di PREVYMIS può determinare aumenti clinicamente rilevanti delle concentrazioni plasmatiche dei substrati del CYP3A cosomministrati (vedere paragrafi 4.3, 4.4 e 5.2). -Esempi di medicinali di questo tipo includono alcuni immunosoppressori (ad es., ciclosporina, tacrolimus, sirolimus), gli inibitori della HMG-CoA reduttasi e amiodarone (vedere Tabella 1). Pimozide e alcaloidi derivati dalla segale cornuta sono controindicati (vedere paragrafo 4.3). L’entità dell’effetto inibitorio del CYP3A dipende dalla via di somministrazione di letermovir e se la ciclosporina viene usata in concomitanza. A causa dell’inibizione tempo-dipendente e della simultanea induzione, l’effetto netto inibitorio dell’enzima può non essere raggiunto prima di 10-14 giorni. Il tempo necessario a raggiungere lo stato stazionario di uno specifico medicinale interessato influenzerà anche il tempo necessario a raggiungere l’effetto totale sulle concentrazioni plasmatiche. Dopo la fine del trattamento, occorreranno 1014 giorni prima che l’effetto inibitorio svanisca. Se si ricorre a monitoraggio, questo è raccomandato le prime 2 settimane dopo l’inizio e la fine del trattamento con letermovir (vedere paragrafo 4.4) e anche se si modifica la via di somministrazione di letermovir.
Letermovir è un inibitore dei trasportatori OATP1B1/3. La somministrazione di PREVYMIS può determinare un aumento clinicamente rilevante delle concentrazioni plasmatiche dei medicinali cosomministrati che sono substrati di OATP1B1/3. -Esempi di medicinali di questo tipo includono gli inibitori della HMG-CoA reduttasi, fexofenadina, repaglinide e gliburide (vedere Tabella 1). Confrontando regimi di letermovir somministrati senza ciclosporina, l’effetto è più marcato dopo la somministrazione per e.v. rispetto alla somministrazione orale di letermovir. È probabile che l’entità dell’inibizione di OATP1B1/3 sui medicinali co-somministrati sia maggiore quando PREVYMIS è co-somministrato con ciclosporina (un inibitore potente di OATP1B1/3). Ciò deve essere considerato quando il regime di letermovir viene modificato durante il trattamento con un substrato di OATP1B1/3.
La co-somministrazione di PREVYMIS con voriconazolo (un substrato del CYP2C19) determina una riduzione significativa delle concentrazioni plasmatiche di voriconazolo, indicando che letermovir è un induttore del CYP2C19. È probabile anche un’induzione del CYP2C9. Letermovir può ridurre l’esposizione ai substrati del CYP2C9 e/o del CYP2C19 determinando potenzialmente livelli subterapeutici. -Esempi di medicinali di questo tipo includono warfarin, voriconazolo, diazepam, lansoprazolo, omeprazolo, esomeprazolo, pantoprazolo, tilidina e tolbutamide (vedere Tabella 1). Si prevede che l’effetto sia meno pronunciato per letermovir per via orale senza ciclosporina, rispetto a letermovir per e.v. con o senza ciclosporina o a letermovir per via orale con ciclosporina. Ciò deve essere considerato quando il regime di letermovir viene modificato durante il trattamento con un substrato di CYP2C9 o CYP2C19. Vedere anche sopra le informazioni generali sul decorso dell’interazione.
letermovir inibisce il CYP2C8 ma può anche indurre il CYP2C8 in base al suo potenziale di induzione. L’effetto netto
non è noto. -Un esempio di medicinale che viene principalmente eliminato dal CYP2C8 è la repaglinide (vedere Tabella 1). L’uso concomitante di repaglinide e letermovir con o senza ciclosporina non è raccomandato.
Letermovir è un induttore della P-gp intestinale. La somministrazione di PREVYMIS può determinare una diminuzione clinicamente rilevante delle concentrazioni plasmatiche dei medicinali cosomministrati che sono trasportati in maniera significativa dalla P-gp nell’intestino come dabigatran e sofosbuvir.
è stata anche osservata l’inibizione di CYP2B6, UGT1A1, BCRP e OATP2B1. Non è noto l’effetto netto
. Pertanto, le concentrazioni plasmatiche di medicinali che sono substrati di questi enzimi o trasportatori possono aumentare o diminuire quando co-somministrati con letermovir. Può essere raccomandato monitoraggio addizionale; fare riferimento alle informazioni sulla prescrizione di tali medicinali. - Esempi di medicinali che sono metabolizzati da CYP2B6 comprendono bupropione. - Esempi di medicinali metabolizzati da UGT1A1 sono raltegravir e dolutegravir. - Esempi di medicinali trasportati da BCRP includono rosuvastatina e sulfasalazina. - Un esempio di medicinale trasportato da OATP2B1 è il celiprololo.
indicano che letermovir è un inibitore di OAT3; pertanto, letermovir può essere un inibitore di OAT3
. Le concentrazioni plasmatiche dei medicinali trasportati da OAT3 possono essere aumentate. -Esempi di medicinali trasportati da OAT3 includono ciprofloxacina, tenofovir, imipenem e cilastatina.
Se l’aggiustamento della dose dei medicinali concomitanti viene effettuato a causa del trattamento con PREVYMIS, le dosi devono essere riaggiustate una volta che il trattamento con PREVYMIS è stato completato. Può anche essere necessario un aggiustamento della dose se si modifica la via di somministrazione o l’immunosoppressore. La Tabella 1 fornisce un elenco delle interazioni farmacologiche stabilite o potenzialmente significative da un punto di vista clinico. Le interazioni farmacologiche descritte si basano su studi condotti con PREVYMIS o rappresentano interazioni farmacologiche previste che possono verificarsi con PREVYMIS (vedere paragrafi 4.3, 4.4, 5.1 e 5.2).
Salvo diversa indicazione, gli studi di interazione sono stati effettuati con letermovir per via orale senza ciclosporina. Notare che la potenziale interazione e le conseguenze cliniche possono essere differenti qualora letermovir sia somministrato per via orale o per e.v. e se ciclosporina sia usata in concomitanza. Se si modifica la via di somministrazione o se si modifica l’immunosoppressore, la raccomandazione relativa alla co-somministrazione deve essere riconsiderata.
Medicinale concomitante | Effetto sulla concentrazione †. Rapporto delle medie(intervallo di confidenza al90%) per AUC, Cmax (probabile meccanismo d’azione) | Raccomandazioni relative alla co-somministrazione con PREVYMIS |
Antibiotici |
nafcillina | Interazione non studiata. | Nafcillina può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS e nafcillina non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
Antifungini |
fluconazolo (400 mg in dose singola)/ letermovir (480 mg in dose singola) | ↔ fluconazolo | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
AUC 1,03 (0,99; 1,08) |
Cmax 0,95 (0,92; 0,99) |
↔ letermovir |
AUC 1,11 (1,01; 1,23) |
Cmax 1,06 (0,93; 1,21) |
Interazione allo stato stazionario non studiata. |
Previsto: |
↔ fluconazolo |
↔ letermovir |
itraconazolo (200 mg una volta al giorno PO)/ letermovir (480 mg una volta al giorno PO) | ↔ itraconazolo | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
AUC 0,76 (0,71; 0,81) |
Cmax 0,84 (0,76; 0,92) |
↔ letermovir |
AUC 1,33 (1,17; 1,51) |
Cmax 1,21 (1,05; 1,39) |
posaconazolo‡ (300 mg in dose singola)/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↔ posaconazolo | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
AUC 0,98 (0,82; 1,17) |
Cmax 1,11 (0,95; 1,29) |
voriconazolo‡ (200 mg due volte al giorno)/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↓ voriconazolo | Se è necessaria la somministrazione concomitante, un TDM per voriconazolo è raccomandato le prime 2 settimane dopo l’inizio o la fine del trattamento con letermovir, e anche se si modifica la via di somministrazione di letermovir o l’immunosoppressore. |
AUC 0,56 (0,51; 0,62) |
Cmax 0,61 (0,53; 0,71) |
(Induzione di CYP2C9/19) |
Antimicobatterici |
rifabutina | Interazione non studiata. | Rifabutina può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS e rifabutina non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
rifampicina |
(600 mg in dose singola PO)/ letermovir (480 mg in dose singola PO) | ↔ letermovir | Rifampicina in dose multipla diminuisce le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS e rifampicina non è raccomandata. |
AUC 2,03 (1,84; 2,26) |
Cmax 1,59 (1,46; 1,74) |
C24 2,01 (1,59; 2,54) |
(Inibizione di OATP1B1/3 e/o della P-gp) |
(600 mg in dose singola e.v.)/ letermovir (480 mg in dose singola PO) | ↔ letermovir |
AUC 1,58 (1,38; 1,81) |
Cmax 1,37 (1,16; 1,61) |
C24 0,78 (0,65; 0,93) |
(Inibizione di OATP1B1/3 e/o della P-gp) |
(600 mg una volta al giorno PO)/ letermovir (480 mg una volta al giorno PO) | ↓ letermovir |
AUC 0,81 (0,67; 0,98) |
Cmax 1,01 (0,79; 1,28) |
C24 0,14 (0,11; 0,19) |
(Somma dell’inibizione di OATP1B1/3 e/o della P-gp e dell’induzione della Pgp/UGT) |
(600 mg una volta al giorno PO (24 ore dopo rifampicina))§/ letermovir (480 mg una volta al giorno PO) | ↓ letermovir |
AUC 0,15 (0,13; 0,17) |
Cmax 0,27 (0,22; 0,31) |
C24 0,09 (0,06; 0,12) |
(Induzione della P-gp/UGT) |
Antipsicotici |
tioridazina | Interazione non studiata. | Tioridazina può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS e tioridazina non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
Antagonisti dell’endotelina |
bosentan | Interazione non studiata. | Bosentan può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS e bosentan non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
Antivirali |
aciclovir‡ (400 mg in dose singola)/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↔ aciclovir | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
AUC 1,02 (0,87; 1,2) |
Cmax 0,82 (0,71; 0,93) |
valaciclovir | Interazione non studiata. | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
Previsto: |
↔ valaciclovir |
Prodotti a base di erbe |
erba di S. Giovanni (Hypericum perforatum) | Interazione non studiata. | L’erba di S. Giovanni può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS ed erba di S. Giovanni è controindicata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
Medicinali per l’HIV |
efavirenz | Interazione non studiata. | Efavirenz può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS ed efavirenz non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
↑ o ↓ efavirenz |
(Inibizione o induzione di CYP2B6) |
etravirina, nevirapina, ritonavir, lopinavir | Interazione non studiata. | Questi antivirali possono ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS con questi antivirali non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
Inibitori della HMG-CoA reduttasi |
atorvastatina‡ (20 mg in dose singola)/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↑ atorvastatina | Gli eventi avversi associati alle statine quali la miopatia devono essere attentamente monitorati. Quando cosomministrata con PREVYMIS, la dose di atorvastatina non deve superare i 20 mg al giorno#. Benché non sia stato studiato, si prevede che, quando PREVYMIS è co- somministrato con ciclosporina, l’entità dell’aumento delle concentrazioni plasmatiche di atorvastatina sia maggiore rispetto alla terapia con PREVYMIS da solo. Quando PREVYMIS è cosomministrato con ciclosporina, l’impiego di atorvastatina è controindicato. |
AUC 3,29 (2,84; 3,82) |
Cmax 2,17 (1,76; 2,67) |
(Inibizione di CYP3A, OATP1B1/3) |
simvastatina, pitavastatina, rosuvastatina | Interazione non studiata. | Letermovir può aumentare sostanzialmente le concentrazioni plasmatiche di queste statine. L’uso concomitante non è raccomandato con PREVYMIS da solo. Quando PREVYMIS è co-somministrato con ciclosporina, l’impiego di queste statine è controindicato. |
Previsto: |
↑ inibitori della HMG-CoA reduttasi |
(Inibizione di CYP3A, OATP1B1/3) |
fluvastatina, pravastatina | Interazione non studiata. | Letermovir può aumentare le concentrazioni plasmatiche di statina. Quando PREVYMIS è co-somministrato con queste statine, può essere necessaria una riduzione della dose della statina#. Gli eventi avversi associati alle statine quali la miopatia devono essere attentamente monitorati. Quando PREVYMIS è co-somministrato con ciclosporina, pravastatina non è raccomandata mentre per fluvastatina può essere necessaria una riduzione della dose#. Gli eventi avversi associati alle statine quali la miopatia devono essere attentamente monitorati. |
Previsto: |
↑ inibitori della HMG-CoA reduttasi |
(Inibizione di OATP1B1/3 e/o di BCRP) |
Immunosoppressori |
ciclosporina (50 mg in dose singola)/ letermovir (240 mg una volta al giorno) | ↑ ciclosporina | In caso di co-somministrazione di PREVYMIS con ciclosporina, il dosaggio di PREVYMIS deve essere ridotto a 240 mg una volta al giorno (vedere paragrafi 4.2 e 5.1). Se si modifica la via di somministrazione di PREVYMIS e dopo l’interruzione di PREVYMIS deve essere eseguito un frequente monitoraggio delle concentrazioni di ciclosporina nel sangue intero e la dose di ciclosporina deve essere aggiustata di conseguenza#. |
AUC 1,66 (1,51; 1,82) |
Cmax 1,08 (0,97; 1,19) |
(Inibizione di CYP3A) |
ciclosporina (200 mg in dose singola)/ letermovir (240 mg una volta al giorno) | ↑ letermovir |
AUC 2,11 (1,97; 2,26) |
Cmax 1,48 (1,33; 1,65) |
(Inibizione di OATP1B1/3) |
micofenolato mofetile (1 g in dose singola)/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↔ acido micofenolico | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
AUC 1,08 (0,97; 1,20) |
Cmax 0,96 (0,82; 1,12) |
↔ letermovir |
AUC 1,18 (1,04; 1,32) |
Cmax 1,11 (0,92; 1,34) |
sirolimus‡ (2 mg in dose singola)/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↑ sirolimus | Se si modifica la via di somministrazione di PREVYMIS e dopo l’interruzione di PREVYMIS deve essere eseguito un frequente monitoraggio delle concentrazioni di sirolimus nel sangue intero e la dose di sirolimus deve essere aggiustata di conseguenza#. Un monitoraggio frequente delle concentrazioni di sirolimus è raccomandato al momento dell’inizio o dell’interruzione della co-somministrazione di ciclosporina con PREVYMIS. Quando PREVYMIS è co-somministrato con ciclosporina, si rimanda anche alle informazioni sulla prescrizione di sirolimus per specifiche raccomandazioni sul dosaggio per l’uso di sirolimus con ciclosporina. Quando PREVYMIS è co-somministrato con ciclosporina, l’entità dell’aumento delle concentrazioni di sirolimus può essere maggiore rispetto a PREVYMIS da solo. |
AUC 3,40 (3,01; 3,85) |
Cmax 2,76 (2,48; 3,06) |
(Inibizione di CYP3A) |
Interazione non studiata. |
Previsto: |
↔ letermovir |
tacrolimus (5 mg in dose singola)/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↑ tacrolimus | Se si modifica la via di somministrazione di PREVYMIS e dopo l’interruzione di PREVYMIS deve essere eseguito un frequente monitoraggio delle concentrazioni di tacrolimus nel sangue intero e la dose di tacrolimus deve essere aggiustata di conseguenza#. |
AUC 2,42 (2,04; 2,88) |
Cmax 1,57 (1,32; 1,86) |
(Inibizione di CYP3A) |
tacrolimus (5 mg in dose singola)/ letermovir (80 mg due volte al giorno) | ↔ letermovir |
AUC 1,02 (0,97; 1,07) |
Cmax 0,92 (0,84; 1,00) |
Contraccettivi orali |
etinilestradiolo (EE) (0,03 mg)/ levonorgestrel (LNG)‡ (0,15 mg) in dose singola/ letermovir (480 mg una volta al giorno) | ↔ EE | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
AUC 1,42 (1,32; 1,52) |
Cmax 0,89 (0,83; 0,96) |
↔ LNG |
AUC 1,36 (1,30; 1,43) |
Cmax 0,95 (0,86; 1,04) |
Altri steroidi contraccettivi orali con effetto sistemico | Rischio di ↓ steroidi contraccettivi | Letermovir può ridurre le concentrazioni plasmatiche di altri steroidi contraccettivi orali influenzando in tal modo la loro efficacia. Per assicurare un adeguato effetto contraccettivo con un contraccettivo orale, devono essere scelti prodotti contenenti EE e LNG. |
Medicinali antidiabetici |
repaglinide | Interazione non studiata. | Letermovir può aumentare o diminuire le concentrazioni plasmatiche di repaglinide. (L’effetto netto non è noto). L’uso concomitante non è raccomandato. Si prevede che, quando PREVYMIS è cosomministrato con ciclosporina, le concentrazioni plasmatiche di repaglinide siano maggiori a causa dell’inibizione aggiuntiva del OATP1B da parte della ciclosporina. L’uso concomitante non è raccomandato#. |
Previsto: |
↑ o ↓ repaglinide |
(Induzione di CYP2C8, inibizione di CYP2C8 e OATP1B) |
gliburide | Interazione non studiata. | Letermovir può aumentare le concentrazioni plasmatiche di gliburide. Si raccomanda un monitoraggio frequente delle concentrazioni di glucosio le prime 2 settimane dopo l’inizio o la fine del trattamento con letermovir, e anche se si modifica la via di somministrazione di letermovir. Quando PREVYMIS è co-somministrato con ciclosporina, si rimanda anche alle informazioni sulla prescrizione di gliburide per specifiche raccomandazioni sul dosaggio. |
Previsto: |
↑ gliburide |
(Inibizione di OATP1B1/3, inibizione di CYP3A, induzione di CYP2C9) |
Medicinali antiepilettici (vedere anche testo generale) |
carbamazepina, fenobarbital | Interazione non studiata. | Carbamazepina o fenobarbital possono ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS e carbamazepina o fenobarbital non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
fenitoina | Interazione non studiata. | Fenitoina può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. Letermovir può ridurre le concentrazioni plasmatiche di fenitoina. La co-somministrazione di PREVYMIS e fenitoina non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
↓ fenitoina |
(Induzione di CYP2C9/19) |
Anticoagulanti orali |
warfarin | Interazione non studiata. | Letermovir può ridurre le concentrazioni plasmatiche di warfarin. Quando warfarin viene co-somministrato con PREVYMIS deve essere eseguito un monitoraggio frequente del rapporto internazionale normalizzato (INR)#. Si raccomanda un monitoraggio le prime 2 settimane dopo l’inizio o la fine del trattamento con letermovir, e anche se si modifica la via di somministrazione di letermovir o l’immunosoppressore. |
Previsto: |
↓ warfarin |
(Induzione di CYP2C9) |
dabigatran | Interazione non studiata. | Letermovir può ridurre le concentrazioni plasmatiche di dabigatran e può diminuire l’efficacia di dabigatran. L’uso concomitante con dabigatran deve essere evitato a causa del rischio di riduzione dell’efficacia di dabigatran. Quando PREVYMIS viene co- somministrato con ciclosporina, l’uso di dabigatran è controindicato. |
Previsto: |
↓ dabigatran |
(Induzione della P-gp intestinale) |
Sedativi |
midazolam (1 mg in dose singola e.v.)/ letermovir (240 mg una volta al giorno PO) | ↑ midazolam | Durante la somministrazione di PREVYMIS in concomitanza con midazolam si deve effettuare un attento monitoraggio clinico per depressione respiratoria e/o per sedazione prolungata. Si deve prendere in considerazione un aggiustamento della dose di midazolam#. L’aumento delle concentrazioni plasmatiche di midazolam può essere maggiore quando midazolam per via orale viene somministrato con letermovir alla dose clinica rispetto alla dose studiata. |
e.v.: |
AUC 1,47 (1,37; 1,58) |
Cmax 1,05 (0,94; 1,17) |
midazolam (2 mg in dose singola PO)/ letermovir (240 mg una volta al giorno PO) | PO: |
AUC 2,25 (2,04; 2,48) |
Cmax 1,72 (1,55; 1,92) |
(Inibizione di CYP3A) |
Agonisti oppioidi |
Esempi: alfentanil, fentanil | Interazione non studiata. | Durante la co-somministrazione si raccomanda un monitoraggio frequente delle reazioni avverse correlate a questi medicinali. Può essere necessario un aggiustamento della dose degli oppioidi metabolizzati dal CYP3A# (vedere paragrafo 4.4). Si raccomanda un monitoraggio se si modifica la via di somministrazione. Quando PREVYMIS è co-somministrato con ciclosporina, l’entità dell’aumento delle concentrazioni plasmatiche degli oppioidi metabolizzati dal CYP3A può essere maggiore. Si deve effettuare un attento monitoraggio clinico per depressione respiratoria e/o per sedazione prolungata durante la co-somministrazione di PREVYMIS in associazione a ciclosporina e alfentanil o fentanil. Si rimanda alle rispettive informazioni sulla prescrizione (vedere paragrafo 4.4). |
Previsto: |
↑ oppioidi metabolizzati dal CYP3A |
(Inibizione di CYP3A) |
Medicinali antiaritmici |
amiodarone | Interazione non studiata. | Letermovir può aumentare le concentrazioni plasmatiche di amiodarone. Durante la co-somministrazione si raccomanda un monitoraggio frequente delle reazioni avverse correlate ad amiodarone. Quando amiodarone viene cosomministrato con PREVYMIS deve essere eseguito regolarmente un monitoraggio delle concentrazioni di amiodarone#. |
Previsto: |
↑ amiodarone |
(principalmente inibizione di CYP3A e inibizione o induzione di CYP2C8) |
chinidina | Interazione non studiata. | Letermovir può aumentare le concentrazioni plasmatiche di chinidina. Si deve effettuare un attento monitoraggio clinico durante la somministrazione di PREVYMIS con chinidina. Si rimanda alle rispettive informazioni sulla prescrizione#. |
Previsto: |
↑ chinidina |
(Inibizione di CYP3A) |
Medicinali cardiovascolari |
digossina‡ (0,5 mg in dose singola)/ letermovir (240 mg due volte al giorno) | ↔ digossina | Non è necessario alcun aggiustamento della dose. |
AUC 0,88 (0,80; 0,96) |
Cmax 0,75 (0,63; 0,89) |
(Induzione della P-gp) |
Inibitori della pompa protonica |
omeprazolo | Interazione non studiata. | Letermovir può ridurre le concentrazioni plasmatiche dei substrati del CYP2C19. Possono essere necessari un monitoraggio clinico e un aggiustamento della dose. |
Previsto: |
↓omeprazolo |
(Induzione di CYP2C19) |
Interazione non studiata. |
Previsto: |
↔ letermovir |
pantoprazolo | Interazione non studiata. | Letermovir può ridurre le concentrazioni plasmatiche dei substrati del CYP2C19. Possono essere necessari un monitoraggio clinico e un aggiustamento della dose. |
Previsto: |
↓ pantoprazolo |
(probabilmente dovuto all’induzione di CYP2C19) |
Interazione non studiata. |
Previsto: |
↔ letermovir |
Agenti promotori dello stato di veglia |
modafinil | Interazione non studiata. | Modafinil può ridurre le concentrazioni plasmatiche di letermovir. La co-somministrazione di PREVYMIS e modafinil non è raccomandata. |
Previsto: |
↓ letermovir |
(Induzione della P-gp/UGT) |
*Questa tabella non include tutti i dati. |
† ↓ = diminuzione, ↑ = aumento ↔ = nessuna variazione clinicamente rilevante |
‡ Studio di interazione unidirezionale per la valutazione dell’effetto di letermovir sul medicinale concomitante. |
§ Questi dati sono l’effetto di rifampicina su letermovir 24 ore dopo la dose finale di rifampicina. |
# Fare riferimento alle rispettive informazioni sulla prescrizione. |
Sono stati effettuati studi d’interazione solo negli adulti.