Avvertenza importante con riferimento al dosaggio di metotrexato: Metotrexato deve essere assunto solo una volta alla settimana. Il dosaggio non corretto del metotrexato può causare gravi effetti indesiderati, inclusi esiti fatali. Leggere attentamente questo paragrafo del RPC. Metotrexato deve essere prescritto solo da medici che hanno un’esperienza nell’uso del metotrexato e una completa comprensione dei rischi associati alla terapia con tale principio attivo. Metotrexato viene somministrato una volta alla settimana. Deve essere esplicitamente sottolineato al paziente che metotrexato è assunto
solo una volta alla settimana. Si raccomanda di specificare un determinato giorno delle settimane come "il giorno per prendere metotrexato" sulla prescrizione. Il medico prescrittore deve assicurarsi che i pazienti o i soggetti che li assistono si attengano alla disposizione che il medicinale deve essere assunto solo una volta alla settimana.
Posologia. Artrite reumatoide: La dose usuale è di 7,5-15 mg una volta alla settimana. Il regime può essere aggiustato gradualmente per ottenere una risposta ottimale ma non deve superare una dose settimanale totale di 25 mg. Dopo aver raggiunto il risultato terapeutico desiderato, la dose deve essere ridotta alla dose efficace più bassa possibile che, nella maggior parte dei casi, viene raggiunta entro 6 settimane.
Psoriasi e artrite psoriasica: Prima di iniziare il trattamento è consigliabile somministrare al paziente una dose test di 2,5-5,0 mg per escludere gli effetti tossici inaspettati. Se, una settimana dopo, i test di laboratorio appropriati sono normali, il trattamento può essere avviato. La dose usuale è di 7,5-15 mg somministrata una volta alla settimana. Se necessario, la dose settimanale totale può essere aumentata fino a 25 mg. Dopo aver raggiunto il risultato terapeutico desiderato, la dose deve essere ridotta alla dose efficace più bassa secondo la risposta terapeutica del paziente che, nella maggior parte dei casi, viene raggiunta entro 4-8 settimane. Il paziente deve essere pienamente informato dei rischi in questione e il medico deve prestare particolare attenzione alla comparsa della tossicità epatica, richiedendo test di funzionalità epatica prima di iniziare il trattamento con metotrexato e ripetendoli a intervalli da 2 a 4 mesi durante la terapia. L’obiettivo deve essere quello di ridurre la dose al livello minimo possibile con il più lungo periodo di riposo possibile. L'uso di metotrexato può consentire il ritorno alla terapia topica convenzionale che deve essere incoraggiato.
Leucemia linfoblastica acuta: Metotrexato a basso dosaggio è usato nel trattamento di mantenimento della LAL nei bambini di età dai 3 anni in su, adolescenti e adulti all’interno di protocolli complessi in combinazione con altri medicinali citostatici. Il trattamento deve seguire i protocolli correnti di terapia. Le dosi singole comunemente utilizzate sono nell'intervallo di 20-40 mg /m² di superficie corporea,
una volta alla settimana. Se il metotrexato viene somministrato in combinazione con chemioterapici, il dosaggio deve tener conto di qualsiasi tossicità sovrapponibile ai componenti dell’altro medicinale. Dosi più elevate devono essere somministrate per via parenterale.
Popolazione pediatrica: Metotrexato deve essere usato con cautela nei pazienti pediatrici. Il trattamento deve seguire i protocolli terapeutici attualmente pubblicati per i bambini (vedere paragrafo 4.4). Le dosi sono solitamente basate sulla BSA del paziente e il trattamento di mantenimento rappresenta un trattamento a lungo termine.
Anziani: Metotrexato deve essere usato con estrema cautela nei pazienti anziani (65 anni e oltre), deve essere considerata una riduzione del dosaggio a causa della ridotta funzionalità epatica e renale, nonché per le riserve inferiori di folati che si verificano con l’aumento dell’età.
Pazienti con danno renale: Metotrexato deve essere usato con cautela nei pazienti con danno renale (vedere paragrafo 4.4). La dose deve essere aggiustata come segue per i pazienti con artrite reumatoide, psoriasi e artrite psoriasica. Per l'indicazione oncologica devono essere applicate anche le raccomandazioni dei protocolli pubblicati:
Clearance della creatinina (ml/min) | Dose |
> 60 | 100% |
30-59 | 50% |
< 30 | Metotrexato non deve essere utilizzato. |
Pazienti con compromissione epatica: Metotrexato deve essere somministrato con grande cautela, se non affatto, a pazienti con malattia epatica significativa attuale o precedente, soprattutto se dovuta all'alcol. Se i livelli di bilirubina sono > 5 mg/dl (85,5 mcmol/l), metotrexato è controindicato (vedere paragrafi 4.3 e 4.4).
Modo di somministrazione: Orale.
Precauzioni da adottare prima di manipolare o somministrare il medicinale: Per le precauzioni particolari relative alla manipolazione del prodotto da parte degli operatori sanitari (compresi i professionisti sanitari in stato di gravidanza) o dei loro assistenti, vedere il paragrafo 6.6.