1. Indicazioni terapeutiche
Terapia degli stati latenti o manifesti da carenza di ferro. In particolare: anemie da carenza di ferro o aumentata necessità di ferro, soprattutto in gravidanza e allattamento, nei prematuri, nei lattanti, nei bambini piccoli e dopo emorragie.
2. Posologia
(Se non diversamente prescritto dal medico) 1 flaconcino al giorno, prima, durante o dopo i pasti Dopo aver raggiunto i parametri normali (Hb, Ht, Eritrociti) la terapia dovrebbe essere continuata per consentire il ripristino dei depositi di ferro.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità accertata verso il prodotto. Emosiderosi, emocromatosi. Anemie aplastiche, emolitiche, sideroacrestiche. Pancreatite cronica. Cirrosi epatica.
4. Avvertenze
Un’eventuale colorazione scura delle feci è priva di significato clinico.
5. Interazioni
I derivati del ferro possono ridurre l’assorbimento delle tetracicline, la cui somministrazione contemporanea dovrà essere pertanto evitata.
6. Effetti indesiderati
Occasionalmente, particolarmente con dosaggi troppo elevati, possono verificarsi disturbi gastrointestinali quali sensazione di pienezza, tensione addominale, nausea, stitichezza e diarrea, che regrediscono con la sospensione del trattamento o la riduzione delle dosi.
7. Gravidanza e allattamento
Il preparato trova elettiva indicazione nella carenza di ferro riscontrabile in queste particolari fasi della vita delle donne.
9. Principio attivo
Un flaconcino da 5 ml contiene: principio attivo complesso di ferro polimaltosato mg 357 pari a mg100 di Fe (III) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Un flaconcino da 5 ml contiene: eccipienti: sorbitolo soluzione, saccarosio, essenza di limone, metil pidrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acqua depurata
11. Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio con disturbi gastroenterici e collasso circolatorio, si provochi vomito e si pratichi la lavanda gastrica somministrando quindi bicarbonato e latte.