icon/back Indietro

Helicobacter Test Infai 75mg polvere per soluzione orale, 50 flaconi in kit a piu' componenti con sacchetti in plastica per il campionamento respiratorio

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
1. Indicazioni terapeutiche
Helicobacter Test INFAI trova impiego nella diagnosi in vivo dell’infezione gastroduodenale da Helicobacter pylori in: – adulti, – adolescenti con probabile ulcera peptica. Questo medicinale è solo per uso diagnostico.
2. Posologia
Questo medicinale deve essere somministrato da operatori sanitari e sotto appropriata supervisione medica. Posologia Helicobacter Test INFAI è un test respiratorio per una singola somministrazione. I pazienti da 12 anni in su devono assumere il contenuto di 1 vasetto da 75 mg. Modo di somministrazione Per l’esecuzione del test in pazienti con età maggiore o uguale a 12 anni sono necessari 200 ml di succo d’arancia al 100 % o 1 g di acido citrico dissolto in 200 ml d’acqua (come pasto presomministrato al test) ed acqua (per sciogliere la polvere di urea 13C). Il paziente deve essere stato a digiuno per almeno 6 ore, preferibilmente per tutta la notte. L’esecuzione del test richiede approssimativamente 40 minuti. Qualora si rendesse necessaria la ripetizione del test, questa non deve essere effettuata fino all’indomani. La soppressione dell’Helicobacter pylori potrebbe fornire risultati falsi negativi. Perciò il test dovrà essere eseguito dopo almeno 4 settimane di sospensione della terapia antibatterica sistemica e 2 settimane dopo l’ultima somministrazione di agenti inibitori della secrezione acida. Entrambi potrebbero interferire con la presenza dell’Helicobacter pylori. Questo risulta particolarmente importante dopo la terapia di eradicazione dell’Helicobacter.E’ importante seguire adeguatamente le istruzioni per l’uso (vedere paragrafo 6.6), altrimenti la validità del risultato può essere dubbia.
3. Controindicazioni
Il test non deve essere usato in pazienti con accertata o sospetta infezione gastrica o gastrite atrofica, che potrebbe interferire con il test respiratorio dell’urea. (vedere paragrafo 4.2).
4. Avvertenze
Un solo test positivo non costituisce un’indicazione per la terapia di eradicazione. Metodi endoscopici invasivi potrebbero essere richiesti, ai fini della diagnosi differenziale per accertare la presenza di altre situazioni che possano creare complicanze come, per esempio, ulcera, gastrite autoimmune e formazioni neoplastiche. I dati sull’affidabilità diagnostica del Helicobacter test INFAI sono insufficienti per raccomandarne l’uso in pazienti sottoposti a gastrectomia. Per i bambini da 3 anni di età, è disponibile Helicobacter test INFAI per età comprese da 3 a 11 anni. In casi individuali di gastrite–A (gastrite atrofica), il test respiratorio può fornire risultati falsi positivi; altri test possono essere richiesti per confermare la presenza dell’Helicobacter pylori. Se il paziente vomita durante l’esecuzione del test, rendendone necessaria la ripetizione, questa dovrà essere effettuata a digiuno e non prima del giorno seguente, come indicato nel paragrafo 4.2.
5. Interazioni
Helicobacter test INFAI sarà influenzato da tutti i trattamenti che interferiscono con la presenza dell’Helicobacter pylori o con l’attività dell’ureasi.
6. Effetti indesiderati
Nessuno noto. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V.
7. Gravidanza e allattamento
Non vi è ragione di ritenere che l’esecuzione del test possa essere dannosa durante la gravidanza o l’allattamento. Si raccomanda di osservare le avvertenze relative all’uso durante la gravidanza e l’allattamento dei farmaci impiegati nella terapia di eradicazione.
8. Conservazione
Non conservare a temperatura superiore ai 25° C.
9. Principio attivo
Un vasetto contiene 75 mg di urea–13C. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Non presenti
11. Sovradosaggio
Poiché vengono somministrati soltanto 75 mg di urea 13C, non è previsto alcun sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).