1. Indicazioni terapeutiche
Antisettico del cavo orale (disinfettante della bocca, della gola e delle gengive). GOLASAN é indicato anche nell'igiene di denti e gengive, nel trattamento e nella prevenzione della placca batterica.
2. Posologia
Adulti: una pastiglia ogni due ore. Bambini: una pastiglia ogni tre ore. Per conseguire lo scopo della medicazione locale, occorre tenere la pastiglia in bocca senza masticarla; essa si scioglie lentamente per dar tempo alla clorexidina di esplicare la sua azione battericida.
4. Avvertenze
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Evitare il contatto con gli occhi. Usare con cautela nei bambini sotto i sei anni di età. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
6. Effetti indesiderati
Un uso prolungato di prodotti a base di clorexidina può provocare una colorazione superficiale dei denti che scompare con l'interruzione del trattamento o con una pulizia professionale delle arcate dentarie. Si possono avere inizialmente temporanee alterazioni del gusto e leggeri bruciori alla lingua. In caso di comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente stampato, rivolgersi al proprio medico o al proprio farmacista.
7. Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento non si é evidenziata la necessità di nessuna particolare precauzione di impiego; tuttavia si consiglia di somministrare il prodotto nei casi di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.
8. Conservazione
Il prodotto va conservato nel suo contenitore originale, a temperatura ambiente inferiore a 30° C, in confezione ben chiusa ed al riparo dalla luce.
9. Principio attivo
Ogni pastiglia da g 0,750 contiene: Principio attivo: clorexidina cloridrato g 0,005; Eccipienti: saccarosio, glucosio, gomma adragante, gelatina, aroma di Menta, magnesio stearato, q.b. per una compressa.
10. Eccipienti
Saccarosio, glucosio, gomma adragante, gelatina, pulvaroma Menta, magnesio stearato.
11. Sovradosaggio
Non sono stati riportati fino ad ora casi di sovradosaggio, essendo la clorexidina scarsamente assorbita per via orale. Una eventuale ingestione del prodotto non dovrebbe produrre effetti sistemici.