Gaviscon Advance sospensione orale flacone da 200 ml
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Gaviscon Advance (Sodio alginato e Potassio bicarbonato) è un medicinale appartenente alla categoria degli antireflusso, disponibile in sospensione orale o in compresse masticabili.
A cosa serve
Gaviscon Advance viene utilizzato per il trattamento dei sintomi derivanti da reflusso gastro-esofageo, come: bruciore di stomaco, indigestione da reflusso, rigurgito acido.
Posologia
Negli adulti e nei bambini sopra i 12 anni la dose raccomandata di Gaviscon Advance è di 5-10 ml (corrispondenti a 1-2 cucchiaini da 5 ml) da assumersi la sera prima di coricarsi o seguendo l'indicazione del medico.
Come si assume
Verificare che la chiusura di Gaviscon Advance sia intatta prima di assumere il medicinale e agitare bene il farmaco prima di aprirlo e di assumerlo tramite cucchiaino.
Utilizzo in gravidanza
Prima di assumere Gaviscon Advance in gravidanza, chiedere consiglio al medico curante.
Effetti collaterali
Gaviscon Advance dà raramente effetti collaterali; tra questi vi è la reazione allergica, riscontrabile tramite eruzioni cutanee, prurito, difficoltà respiratorie, gonfiore di labbra, gola o lingua, capogiri.
Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Gaviscon Advance.
1. Indicazioni terapeutiche
Trattamento dei sintomi legati al reflusso gastro-esofageo, quali rigurgito acido, pirosi e indigestione (dovuta a reflusso), ad esempio dopo i pasti o nel corso della gravidanza o in pazienti con sintomi legati a esofagite da reflusso.
2. Posologia
Posologia. Adulti e bambini da 12 anni in su: 5-10 ml dopo i pasti e la sera prima di andare a letto. Bambini al di sotto dei 12 anni: deve essere somministrato solo su consiglio medico. Durata del trattamento: Se i sintomi non migliorano dopo sette giorni, il quadro clinico deve essere rivalutato. Popolazioni speciali. Anziani: non è necessario modificare le dosi per questa fascia d’età. Pazienti con insufficienza epatica: non è necessario modificare le dosi. Pazienti con insufficienza renale: prestare attenzione se è necessaria una dieta povera di sali (vedere paragrafo 4.4). Modo di somministrazione: Uso orale. Agitare bene prima dell’uso. Controllare che il sigillo sia intatto prima di assumere il prodotto la prima volta.
3. Controindicazioni
Questo medicinale è controindicato in pazienti con ipersensibilità nota o sospetta ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1, come metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216) (vedere paragrafo 4.4).
4. Avvertenze
Se i sintomi non migliorano dopo sette giorni, il quadro clinico deve essere rivalutato. Ogni dose da 10 ml contiene 106 mg (4,6 mmol) di sodio e 78 mg (2,0 mmol) di potassio. Ciò deve essere tenuto in considerazione nei casi in cui sia raccomandata una dieta particolarmente povera di sale, ad esempio in alcuni casi di insufficienza cardiaca congestizia e compromissione renale o nel caso di assunzione di farmaci che possono aumentare i livelli di potassio nel plasma. Ogni dose da 10 ml contiene 200 mg (2,0 mmol) di calcio carbonato. Si deve prestare attenzione nel trattare pazienti affetti da ipercalcemia, nefrocalcinosi e calcoli renali recidivi contenenti calcio. Contiene metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216): possono causare reazioni allergiche (talvolta ritardate). Per il trattamento di bambini di età inferiore ai 12 anni vedere il paragrafo 4.2.
6. Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati sono stati suddivisi in base alla frequenza, secondo la convenzione seguente: molto comune (1/10), comune (1/100 e< 1/10), non comune (1/1.000 e < 1/100), raro (1/10.000 e < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000) e non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi | Frequenza | Effetto indesiderato |
Disturbi del sistema immunitario | Molto raro | Reazioni anafilattiche e anafilattoidi. Reazioni di ipersensibilità come orticaria. |
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche | Molto raro | Sintomi respiratori come broncospasmo. |
Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa
7. Gravidanza e allattamento
Gravidanza: Studi clinici su più di 500 donne in gravidanza e un'ampia quantità di dati derivanti dall’esperienza post-marketing indicano che i principi attivi non comportano malformazioni né tossicità feto/neonatale. Gaviscon Advance può essere usato durante la gravidanza se clinicamente necessario. Allattamento: Nessun effetto noto sui neonati allattati. Gaviscon Advance può essere usato durante l’allattamento. Fertilità: Nessun effetto noto sulla fertilità umana.
9. Principio attivo
1 ml contiene sodio alginato 100 mg e potassio bicarbonato 20 mg. Eccipienti: metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
10. Eccipienti
Calcio carbonato, carbomero 974P, metile paraidrossibenzoato (E218), propile paraidrossibenzoato (E216), saccarina sodica, aroma finocchio, sodio idrossido (per regolare il pH) e acqua depurata. Ingredienti dell’aroma finocchio: finocchio anetolo, alcool benzilico.
11. Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio, si deve ricorrere a trattamento sintomatico. Il paziente può notare distensione addominale.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'
AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).