Firazyr deve essere utilizzato sotto la supervisione di un professionista sanitario.
Posologia.
Adulti: La dose raccomandata per gli adulti è una singola iniezione sottocutanea di Firazyr 30 mg. Nella maggior parte dei casi una singola iniezione di Firazyr è sufficiente a trattare un attacco. In caso di sollievo non sufficiente o di una recidiva della sintomatologia, dopo 6 ore è possibile somministrare una seconda dose di Firazyr. Se la seconda iniezione non attenua i sintomi in modo sufficiente o se si osserva ancora una recidiva, dopo altre 6 ore è possibile somministrare una terza dose di Firazyr. In un periodo di 24 ore non devono essere somministrate più di 3 dosi di Firazyr. Negli studi clinici non sono state somministrate più di 8 iniezioni di Firazyr al mese.
Popolazione pediatrica: La dose raccomandata di Firazyr in funzione del peso corporeo nei bambini e negli adolescenti (di età 2-17 anni) è indicata nella tabella 1 sottostante.
Tabella 1: Regime posologico per pazienti pediatrici.
Peso corporeo | Dose (volume di iniezione) |
12-25 kg | 10 mg (1,0 ml) |
26-40 kg | 15 mg (1,5 ml) |
41-50 kg | 20 mg (2,0 ml) |
51-65 kg | 25 mg (2,5 ml) |
>65 kg | 30 mg (3,0 ml) |
Nell’ambito dello studio clinico, non è stata somministrata più di 1 iniezione di Firazyr per singolo attacco di AEE. Non è possibile raccomandare un regime posologico per bambini di età inferiore a 2 anni o di peso inferiore a 12 kg in quanto la sicurezza e l’efficacia in questo gruppo della popolazione pediatrica non sono state stabilite.
Anziani: Sono disponibili scarse informazioni per i pazienti con più di 65 anni. Nei pazienti anziani si è osservata una maggiore esposizione sistemica a icatibant. L’importanza di questo dato per la sicurezza di Firazyr non è nota (vedere paragrafo 5.2).
Insufficienza epatica: Nei pazienti epatopatici non è necessario un aggiustamento della dose.
Insufficienza renale: Nei pazienti nefropatici non è necessario un aggiustamento della dose.
Modo di somministrazione: Firazyr viene somministrato per via sottocutanea preferibilmente nell’area dell’addome. Dato il volume da somministrare, Firazyr soluzione iniettabile deve essere iniettata lentamente. Ciascuna siringa di Firazyr è solo monouso. Per le istruzioni per l’uso vedere il foglio illustrativo.
Somministrazione da parte della persona che si prende cura del paziente/Autosomministrazione: La decisione se il paziente debba autosomministrarsi Firazyr o farselo somministrare dalla persona che si prende cura di lui dovrebbe essere presa solo da un medico esperto nella diagnosi e nel trattamento dell’angioedema ereditario (vedere paragrafo 4.4).
Adulti: Firazyr può essere autosomministrato o essere somministrato dalla persona che si prende cura del paziente solo dopo essere stati addestrati nella tecnica di iniezione sottocutanea da parte di un professionista sanitario.
Bambini e adolescenti di età compresa fra i 2 e i 17 anni: Firazyr può essere somministrato da una persona che si prende cura del paziente solo previo addestramento nella tecnica di iniezione sottocutanea da parte di un operatore sanitario.