icon/back Indietro

Duogas 3,5 g granulato effervescente 10 bustine

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 2019
1. Indicazioni terapeutiche
Studio radiologico a doppio contrasto del tratto esofago-gastroduodenale. La somministrazione di Duogas è normalmente seguita dall’assunzione orale di Bario solfato
2. Posologia
Duogas è somministrato per via orale immediatamente prima di un esame radiografico. Una bustina di Duogas sviluppa circa 400 ml di CO2. Adulti ed anziani Il contenuto dei due scomparti di una bustina deve essere ingerito contemporaneamente con l’aiuto di 5-10 ml di acqua. All’occorrenza si può rendere necessaria l’assunzione di un’ulteriore bustina. Il paziente dovrebbe evitare l’eruttazione il più possibile. La massima distensione del tratto gastrointestinale si verifica approssimativamente dopo venti secondi, quando è somministrata una dose di Bario Solfato.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non deve essere usato qualora si sospetti la perforazione o l’ostruzione di un qualsiasi segmento del tratto superiore gastrointestinale Duogas non è indicato per la rimozione di corpi estranei
4. Avvertenze
L’assunzione di più dosi di Duogas può dare luogo a una sensazione di replezione che è tuttavia di breve durata e non richiede in genere alcun trattamento. Duogas dovrebbe essere usato solo sotto controllo medico Pazienti con fenomeni di atopia possono essere sottoposti al rischio aumentato di reazioni allergiche verso i componenti del prodotto. Ciascuna dose contiene approssimativamente 400 mg di sodio quindi I pazienti con una dieta povera di sodio dovrebbero assumere il prodotto solo sotto controllo medico. Il medicinale contiene saccarosio, i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.
5. Interazioni
Nessuna.
6. Effetti indesiderati
A causa della abituale co-somministrazione del Bario Solfato con Duogas non è possible differenziare chiaramente se gli effetti indesiderati sotto riportati sono dovuti a Duogas da solo, al Bario Solfato da solo, o ad entrambi i prodotti. Classificazione Sistemica Organica Patologie del sistema immunitario Ipersensibilità/reazioni allergiche Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Broncospasmo, edema laringeo o faringeo, dispnea (di norma associate con ipersensibilità/reazioni allergiche) Patologie gastrointestinali Dolore addominale e distensione, eruttazione, Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Le reazioni cutanee sono varie ed associate maggiormente con reazioni allergiche. Eritema, edema facciale, prurito, orticaria.
7. Gravidanza e allattamento
I principi attivi sodio bicarbonato ed acido citrico anidro sono usati frequentemente in preparazioni terapeutiche e negli alimenti. In studi preclinici negli animali a dosi elevate entrambi i componenti non si sono rivelati pericolosi. Non ci sono evidenze che indicano la possibilità che si verifichino effetti pericolosi quando il sodio bicarbonato e l’acido citrico anidro sono usati in dosi terapeutiche durante la gravidanza e l’allattamento Mentre questo prodotto non è di per se stesso controindicato in gravidanza., è noto che le procedure radiografiche possono apportare danno al feto in fase di organogenesi.
8. Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione.
9. Principio attivo
Ogni bustina a doppio scomparto contiene: Scomparto 1) Principio attivo SODIO BICARBONATO g 1,50 Scomparto 2) Principio attivo ACIDO CITRICO ANIDRO g 1,20 Per l’elenco completo degli eccipiente, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Ogni bustina a doppio scomparto contiene: scomparto 1): saccarosio, silice colloidale, dimetilpolisilossano scomparto 2): saccarosio, silice colloidale, dimetilpolisilossano, aroma di arancia polvere
11. Sovradosaggio
Duogas è somministrato in unità di dose prefissata ed è usato in reparti radiologici sotto controllo medico. L’assunzione di più dosi di Duogas può dare luogo a una sensazione di replezione che è tuttavia di breve durata e non richiede in genere alcun trattamento.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).