Cobaforte im 3 f liof 5000 mcg + 3 f solv
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Cobaforte (Vitamina B12) è un medicinale contenente cobamamide, una delle forme attive della vitamina B12, ed è disponibile in capsule rigide oppure in polvere e solvente per uso intramuscolare.
A cosa serve
Cobaforte è utile nel trattamento della carenza di vitamina B12, nelle diverse forme che coinvolgono il sangue e il sistema nervoso.
Forma farmaceutica
Cobaforte è disponibile in capsule rigide da 2,5 mg oppure in polvere e solvente per uso intramuscolare.
Body building
Cobaforte è un integratore di vitamina B12, che può pertanto essere indicato per chi fa body building, per sentirsi più energico e in forza.
Per massa muscolare
Non vi sono indicazioni specifiche relative ad un possibile aumento di massa muscolare con uso di Cobaforte. Per ulteriori informazioni in merito, consultarsi con il proprio medico curante.
Prezzo
Il costo di una confezione di Cobaforte da 20 capsule da 2,5 mg di circa 8,00 euro.
Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Cobaforte.
1. Indicazioni terapeutiche
Stati carenziali di Vitamina B12 nelle diverse forme cliniche che coinvolgono il sistema emopoietico ed il sistema nervoso.
2. Posologia
Cobaforte capsule 2500 Questa titolazione è indicata nella terapia dell’adolescente, dell’adulto e del vecchio e comunque nei casi in cui si richiedono posologie elevate: 1–2 capsule pro die, per 3–6 settimane. L’involucro delle capsule si scioglie perfettamente nello stomaco. Quando si somministrano ai pazienti più piccoli, le capsule possono anche essere aperte ed il contenuto può venire mescolato all’alimento. Data la particolare labilità e fotosensibilità della cobamamide, l’eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione. Cobaforte Fiale 5000 Adulti : 1 fiala al giorno o a giorni alterni per via intramuscolare Queste dosi, a giudizio del medico, possono essere aumentate. La solubilizzazione del Cobaforte iniettabile deve essere eseguita immediatamente prima dell’uso.
4. Avvertenze
Avvertenze I prodotti contenenti vitamina B12 non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire l’esatta natura dell’anemia. Una somministrazione non mirata del prodotto può condurre ad errori diagnostici. Il trattamento degli stati anemici va condotto sotto controllo ematologico. Il prodotto in fiale deve essere conservato al riparo dalla luce. Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini. Precauzioni Data la particolare labilità e fotosensibilità della cobamamide, l’eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione. La solubilizzazione del COBAFORTE iniettabile deve essere eseguita anch’essa immediatamente prima dell’uso. La cobamamide è una molecola fragile che rischia di perdere una parte delle sue attività quando il pH della soluzione si allontana dai valori neutri, è pertanto meglio evitare le associazioni nella stessa siringa.
5. Interazioni
Non si conoscono interazioni ed incompatibilità con altri farmaci.
6. Effetti indesiderati
Rare le manifestazioni allergiche, di norma di grado modesto; rarissime le eruzioni cutanee a tipo acneico.
8. Conservazione
Il prodotto in fiale deve essere conservato al riparo dalla luce.
9. Principio attivo
Capsule 2500 Una capsula contiene: Principio attivo Cobamamide 2,5 mg. Fiale 5000 1 fiala contiene: Principio attivo Cobamamide 5000 mcg.
10. Eccipienti
Capsule: Amido di mais – Magnesio stearato – Lattosio Fiale: Mannite – Sodio cloruro –Acqua per preparazioni iniettabili.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'
AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).