Citicolina Dorom 1.000 mg/4 ml soluzione iniettabile 3 fiale da 4 ml
Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 2019
2. Posologia
Fino ad 1 grammo al giorno in una o più somministrazioni, per via intramuscolare, endovenosa o per fleboclisi.
4. Avvertenze
In caso di grave edema cerebrale è necessaria la somministrazione concomitante di farmaci, quali corticosteroidi o mannitolo, in grado di abbassare la pressione intracerebrale. In presenza di emorragia intracranica, si dovrà ricorrere a dosi frazionate di 100/200 mg, da ripetersi 2–3 volte al giorno, evitando la somministrazione di dosi singole elevate (al di sopra di 500 mg in unica somministrazione) che possono aumentare il flusso ematico cerebrale. La specialità non deve essere somministrata quale monoterapia, ma in associazione alle misure terapeutiche richieste dalle diverse condizioni morbose. In caso di somministrazione endovenosa, il preparato va iniettato molto lentamente. La citicolina non sostituisce tutti quei provvedimenti terapeutici che possono essere indicati nelle varie condizioni morbose, ma li affianca e li integra.
5. Interazioni
Esplica attività sinergica con L–dopa (di cui consente la riduzione del dosaggio) nel morbo di Parkinson; può essere usato in concomitanza con antiemorragici, antiedemigeni e liquidi di perfusione.
7. Gravidanza e allattamento
Il farmaco non è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento. In ogni caso va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.
9. Principio attivo
Una fiala da 500 mg contiene: Citicolina sale sodico 522,50 mg pari a citicolina 500 mg Una fiala da 1000 mg contiene: Citicolina sale sodico 1045 mg pari a citicolina 1000 mg
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'
AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).