2. Posologia
Adulti e bambini sopra i 12 anni: Come blando sedativo: 20 gocce (0,5 ml) in un po’ d’acqua da assumere tre volte al giorno prima dei pasti. Per favorire il riposo notturno: 20 gocce da assumere la sera, rinnovando la somministrazione di 20 gocce prima di coricarsi. La posologia, nei limiti indicati, è adattabile alla risposta individuale.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Poiché non sono disponibili dati sull’efficacia e sicurezza in pediatria, l’uso del farmaco è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni.
4. Avvertenze
Nel foglietto illustrativo il paziente viene avvertito della necessità di consultare il medico se i sintomi persistono per più di 2 settimane o se peggiorano durante il trattamento. Non superare le dosi consigliate. Questa specialità medicinale contiene 38% vol. di etanolo (alcool ), pari a circa 161 mg per dose ( 1 dose = 20 gocce = ca 0,5 ml ) equivalente a 3,38 ml di birra o a 1,4 ml di vino. L’alcool è dannoso per gli alcolisti; è da assumere con cautela in gravidanza e durante l’allattamento e da parte di bambini (vedi anche sezione 4.3) o soggetti a rischio quali, ad esempio, pazienti con patologie epatiche o epilessia.
5. Interazioni
Non sono state segnalate interazioni. Il paziente è comunque invitato a chiedere consiglio al medico se sta assumendo farmaci.
6. Effetti indesiderati
Non sono noti effetti indesiderati da attribuire all’uso del medicinale alle condizioni raccomandate e per brevi periodi di tempo.
7. Gravidanza e allattamento
Poiché non sono disponibili dati sull’uso durante la gravidanza e l’allattamento, in via precauzionale, ne è generalmente sconsigliato l’uso.
9. Principio attivo
Principi attivi: 22,5% estratto idroalcoolico di Valeriana Officinalis, rizoma 22,5% estratto idroalcoolico di Passiflora Incarnata 5,0% estratto idroalcoolico di Menta Piperita foglie
10. Eccipienti
Plasmolisato di lievito secondo il procedimento Bio-Strath.
11. Sovradosaggio
La radice di valeriana a una dose di circa 20 g causa sintomi lievi (affaticamento, crampi addominali, sensazione di leggera vertigine, oppressione toracica, tremori alle mani e midriasi) che scompaiono nelle 24 ore. Se i sintomi compaiono, si deve instaurare un adeguato trattamento. Possono, inoltre, essere presenti alcuni sintomi provocati dall’assunzione di etanolo. Tuttavia, il gusto sgradevole rende questo rischio improbabile.