icon/back Indietro

Scintigrafia surrenalica

Nefrologia Radiologia
Scintigrafia surrenalica

Che cos'è la scintigrafia surrenalica?

La scintigrafia surrenalica è una metodica diagnostica che utilizza radioisotopi, ovvero sostanze che, una volta iniettate nel corpo umano raggiungono i surreni e da lì inviano radiazioni gamma.

Perché si esegue una scintigrafia surrenalica?

La scintigrafia surrenalica viene eseguita per la diagnosi delle malattie che colpiscono le ghiandole surrenali.

Come ci si prepara ad una scintigrafia surrenalica?

Per sottoporsi ad una scintigrafia surrenalica è generalmente richiesto il digiuno. Durante l'esame è necessario togliere gli oggetti metallici dal campo di rilevazione.

Come si esegue una scintigrafia surrenalica?

La scintigrafia surrenalica si esegue iniettando il radioisotopo in una vena del paziente cinque giorni prima dell'acquisizione delle immagini, allorché, egli viene fatto distendere su un lettino con la gamma camera posizionata sulla regione lombare.

Quanto dura una scintigrafia surrenalica?

Una scintigrafia surrenalica richiede circa una trentina di minuti per ogni serie di immagini.

Quali sono gli effetti collaterali della scintigrafia surrenalica?

La scintigrafia surrenalica non è pericolosa poiché la quantità di radioattività somministrata è molto piccola. Le sostanze impiegate non sono nocive e non provocano solitamente effetti secondari; in via del tutto eccezionale si verificano manifestazioni allergiche.

Dr. Diodato Sansone Medico Chirurgo
Dr. Diodato Sansone
radiologo

Contenuti correlati

Elettromiografia
icon/card/neurologia
L’elettromiografia, detta anche EMG, è una procedura diagnostica volta a valutare la patologie a carico del sistema nervoso periferico e ...
VES
icon/card/ematologia
La VES, velocità di eritro-sedimentazione, è un esame che indica la presenza di eventuali infiammazioni: clicca qui per scoprirne di più.
MOC (mineralometria ossea computerizzata)
icon/card/salute
MOC è l’acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata, un esame diagnostico per valutare la densitometria ossea, ovvero la presenza dei...