I peli incarniti all'inguine sono un problema molto frequente soprattutto tra chi fa un uso costante della depilazione con pinzette, cerette e rasoi (anche da coloro che la praticano per ragioni estetiche e sportive).
Il pelo incarnito all'inguine è molto fastidioso e può causare irritazioni o, addirittura, infezioni, se non viene trattato correttamente.
Ecco perché oggi, in questo articolo, vediamo perché si formano, come prevenire e come togliere i peli incarniti all'inguine.
Cos'è un pelo incarnito
Il pelo incarnito è il pelo che resta imprigionato nelle parti più profonde della pelle, sotto lo strato superficiale della cute, perché non riesce a spuntare verso l'esterno. Questa crescita può causare infiammazioni e infezioni (follicolite).
Generalmente, i peli incarniti si formano all'inguine e sul pube, ovvero nelle parti del corpo più sensibili e soggette all'umidità.
Perché si forma
Il pelo incarnito compare solitamente in correlazione alla rasatura fatta di fretta e senza cura e senza aver prima idratato la pelle.
Ma allo stesso modo, sia la ceretta che le pinzette possono essere responsabili della formazione dei peli incarniti.
La tendenza a sviluppare peli incarniti si manifesta in misura maggiore nelle persone con pelle secca e peluria riccia. La pelle secca è più dura, mentre i peli ricci tendono a incurvarsi più facilmente.
Tra le altre cause:
- la scarsa igiene;
- indossare abiti molto aderenti;
- l’eccesso di cellule morte che si forma sotto la pelle e impedisce al pelo rasato di uscire naturalmente.
I sintomi del pelo incarnito
È facile accorgersi del pelo incarnito perché i sintomi sono piuttosto chiari, non lasciano alcun dubbio, soprattutto quando si sviluppa l'infiammazione.
Tra questi:
- prurito;
- bruciore;
- comparsa di papule, pustole e foruncoli infiammati.
Vediamo come risolvere il problema dei peli incarniti.
Rimedi per peli incarniti inguine
Generalmente, il problema si risolve da sé: il pelo trova una via d'uscita e riesce a liberarsi dalla trappola sottopelle. Quando però non lo fa, e sono molto frequenti questi casi, allora bisogna intervenire in modo attivo.
Se non si interviene per eliminare il pelo, possono esserci diverse complicazioni: cicatrici, alterazione cromatica delle pelle, infezioni e cheloidi.
Eliminare il pelo incarnito con le pinzette
Uno dei metodi per togliere i peli incarniti dall'inguine prevede l'uso delle pinzette, da disinfettare prima dell'uso. Dopo la rimozione del pelo, invece, bisogna disinfettare per bene la parte interessata.
Se non fosse possibile procedere in questo modo, perché in presenza di infiammazione o infezione, ci si può rivolgere a un medico specialista che potrà prescrivere una cura antibiotica locale o antibiotici da prendere per bocca, nel caso di comparsa di pustole con pus e ascessi cutanei.
In ogni caso, fintanto che i peli incarniti non siano stati rimossi, è bene smettere di usare qualsiasi tecnica depilatoria, pinzette, rasoio e ceretta.
Trattamenti farmacologici
In caso di bisogno, il medico prescriverà i farmaci che aiutano a risolvere il problema agendo in modi diversi:
- crema peli incarniti inguine: una crema retinoide come la tretinoina (Renova, Retin-A, altri) per applicazioni notturne aiuta a eliminare le cellule morte della pelle e a ripararne lo scolorimento (iperpigmentazione post infiammatoria);
- lozioni con acido glicolico per prevenire la curvatura dei peli che aumenta il rischio di crescita del pelo sotto la pelle;
- crema lenitiva per calmare e alleviare irritazione e prurito;
- creme o pillole antibiotiche per curare le infezioni.
Prevenire ed eliminare peli incarniti inguine, rimedi naturali
Scrub inguine peli incarniti
Lo scrub per esfoliare la pelle serve sia per prevenire che per eliminare i peli incarniti. Esfoliando la pelle, la priviamo delle cellule morte e delle impurità che possono impedire la fuoriuscita del pelo dopo la rasatura.
Lo scrub agisce in tanti modi: favorisce l’ossigenazione della pelle, aumenta la circolazione del sangue e stimola il rinnovamento cellulare.
Possiamo preparare lo scrub naturale in casa e farlo sia prima sia dopo la depilazione.
Altri rimedi
Oltre allo scrub, si possono usare altri rimedi naturali per facilitare la fuoriuscita del pelo rimasto intrappolato:
- Acqua e sale per ottenere un effetto antinfiammatorio e decongestionante e per semplificare la fuoriuscita del pelo dalla pelle. Il sale elimina anche le cellule morte.
- Acqua e zucchero bianco per rimuovere lo strato superficiale della pelle e favorire la fuoriuscita del pelo incarnito.
- Guanto di crine, simile allo scrub, per esfoliare l’epidermide è raccomandato per le pelli meno sensibili.
- Camomilla per ridurre gli arrossamenti della pelle nelle zone più sensibili come l'inguine e le ascelle.
Con quali ingredienti preparare gli scrub naturali
Il caffè è un ingrediente molto usato negli scrub corpo casalingo. Il merito va ai suoi minuscoli granuli che agiscono sulla pelle in modo efficace ma delicato, rimuovendo le cellule morte dalla superficie della pelle.
Lo zucchero di canna è un altro ingrediente protagonista degli scrub naturali per esfoliare la pelle. Più delicato del sale marino, è adatto alle pelli i più sensibili. L'unica accortezza è quella di risciacquare dopo il trattamento, per non restare con l'appiccicaticcio dello zucchero.
Il sale è uno degli ingredienti dello scrub naturale con riconosciute proprietà antibatteriche, ma adatto alle pelli meno sensibili. Al sale, come anche agli altri ingredienti, possiamo aggiungere oli essenziali.
Anche il tè verde è un rinomato ingrediente degli scrub fatti in casa, ricco di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Infine, il miele, che possiamo miscelare con sale, zucchero o caffè e oli, per creare lo scrub naturale.
Cosa fare per prevenire i peli incarniti all'inguine
Se osserviamo alcuni accorgimenti pre e post depilazione, possiamo evitare la formazione dei peli incarniti.
- Prima della depilazione lava la pelle con acqua tiepida o applica una crema per nutrire e idratare la pelle.
- Non tirare la pelle durante la rasatura.
- Per eseguire la rasatura, segui la direzione della crescita dei peli.
- Risciacqua la lama dopo ogni passata.
- Dopo la depilazione, passa un panno fresco e umido sulla pelle per circa cinque minuti.
- Esfolia con un prodotto lenitivo all'acido glicolico per rimuovere le cellule morte della pelle.