Qual è il prezzo dell'intervento chirurgico al seno e da quali variabili è influenzato il suo costo? Andiamo alla scoperta di quanto costa rifarsi il seno e di cosa bisogna sapere.
Quanto costa rifarsi il seno in base al tipo di intervento
Rifarsi il seno è una delle operazioni di chirurgia estetica più richieste, ma qual è il suo costo e quali variabili influenzano il prezzo?
Molto dipende dalla tipologia di intervento che si desidera effettuare; accanto alla mastoplastica additiva, ovvero all'aumento delle dimensioni del seno, vi sono infatti altre tipologie di operazione che hanno una finalità completamente diversa.
La mastoplastica riduttiva, ad esempio, mira a diminuire il volume del seno, mentre la mastopessi ne va a migliorare la forma e la posizione, senza tuttavia prevedere l'aggiunta di protesi artificiali.
I prezzi di un intervento chirurgico al seno sono, quindi, estremamente variabili, e vi incidono anche il tipo di struttura scelta, il chirurgo, i diversi servizi aggiuntivi più o meno inclusi e l'area geografica in cui si effettua l'intervento.
Potrebbe interessarti anche:
- Scopriamo quanto costa rifarsi il naso
- Tipi di naso: ecco quali esistono
- Naso a patata: come correggerlo con la rinoplastica
In alcuni casi, inoltre, l'operazione chirurgica al seno può essere interamente rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale. Il SSN copre il prezzo dell'intervento qualora lo scopo non sia esclusivamente legato a motivazioni estetiche, ma miri a risolvere problematiche di natura funzionale, oppure aiuti a correggere malformazioni o a ricostruire i tessuti in seguito a una patologia o una mastectomia.
La mastoplastica riduttiva è altresì rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale quando il chirurgo rimuove almeno un kg di tessuto mammario in seguito all'insorgere di altre problematiche di salute nella donna.
Vediamo allora quanto costa rifarsi il seno in base alla tipologia di intervento:
Mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è uno degli interventi più richiesti dalle donne nel campo della chirurgia estetica ed ha come obiettivo quello di aumentare le dimensioni del seno. L'operazione viene inoltre utilizzata per correggere eventuali asimmetrie tra i seni o per migliorare la loro forma dopo uno svuotamento.
Per effettuare la mastoplastica additiva esistono varie tecniche, che il chirurgo sceglie a seconda del risultato a cui mira la paziente e alla sua conformazione anatomica, pertanto è difficile stabilire un prezzo unico. In linea generale, tuttavia, il costo medio della mastoplastica additiva si aggira tra i 6.000 e i 9.000 euro.
Mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva è l'intervento per ridurre le dimensioni del seno. Viene effettuato quando l'eccessiva grandezza delle mammelle provoca dei disturbi alla donna (come ad esempio il mal di schiena) o come intervento di revisione in seguito a una mastoplastica additiva. Il costo della mastoplastica riduttiva è compreso tra i 7.000 e i 10.000 euro.
Mastopessi
Con il termine di mastopessi (o "lifting del seno") si intende quell'operazione chirurgica che mira a rimodellare la forma del seno e a migliorare la ptosi. In genere si esegue quando il seno appare cadente e svuotato, pertanto il chirurgo lo solleva donandogli maggior tonicità.
Pur non prevedendo l'inserimento di protesi, come invece accade nel caso della mastoplastica additiva, la mastopessi risulta un'operazione piuttosto complessa e il suo prezzo si aggira intorno ai 7.000- 11.000 euro.
Lipofilling al seno
Il lipofilling al seno mira ad aumentare le dimensioni del seno sfruttando l'innesto di adipe prelevato da altre zone del corpo della paziente. In genere si utilizza per effettuare piccole correzioni e per incrementare di poco il volume delle mammelle. Il costo del lipofilling seno è di circa 5.000- 7.000 euro.
Da cosa dipende il costo dell'intervento al seno?
Rifarsi il seno non ha un costo univoco, dal momento che moltissimo dipende dalla tecnica utilizzata, dagli obiettivi della paziente, dalla struttura scelta e dalla situazione di partenza.
Molti scelgono di effettuare l'intervento all'estero, in paesi come la Turchia o l'Est Europa, con il chiaro intento di risparmiare.
La scelta è ovviamente soggettiva, tuttavia quando ci si appresta a sottoporsi a un intervento di questo tipo, è opportuno tenere presente quelle che sono le variabili in grado di incidere sul prezzo finale dell'operazione:
- i materiali impiegati dal chirurgo;
- le tecniche utilizzate;
- la complessità e la tipologia dell'intervento;
- la durata dell'operazione;
- il decorso post operatorio: se, ad esempio sono presenti visite di controllo da effettuarsi dopo l'operazione;
- l'esperienza e la fama del chirurgo nel suo campo;
- il tipo di struttura scelta;
- le condizioni anatomiche di partenza: intervenire su tessuti già incisi in precedenza per migliorarne il risultato (ovvero la cosiddetta "chirurgia di revisione") è generalmente più costoso di un intervento ex novo.