La tintura per i capelli da fare a casa ha dalla sua tanti vantaggi, ma può presentare anche uno svantaggio leggermente insidioso: le macchie che lascia sulla pelle della fronte, delle orecchie, del collo o delle mani, e che possono essere difficili da rimuovere soprattutto quando il colore della tinta è nero.
Queste macchie da tintura tendono a scomparire da sole, schiarendosi gradualmente nel giro di qualche giorno, ma quando sono molto vistose e capitano su un punto più visibile, si può intervenire per sbarazzarcene con alcuni rimedi più o meno naturali.
Vediamo, dunque, come togliere la tinta dalla pelle e quali prodotti utilizzare per non procurare irritazioni e arrossamenti. È importante, infatti, adottare rimedi non troppo abrasivi e non strofinare con troppa veemenza sulla macchia.
Proteggere le zone più delicate prima di applicare la tinta
Prima di iniziare ad applicare la tinta sui capelli, è bene prendere qualche misura cautelativa. Per esempio, è buona norma indossare dei guanti protettivi per le mani, quelli che si hanno già in casa o quelli che vengono forniti nella confezione della tintura, insieme agli altri accessori.
Altra accortezza da osservare, è stendere uno strato spesso di crema idratante o vaselina sulla fronte, all'altezza dell'attaccatura dei capelli. In alternativa, per ottenere lo stesso risultato, si può coprire la zona con del nastro adesivo di carta.
Collo e spalle è possibile proteggerli con una mantellina e con un asciugamano. Il consiglio, poi, è sempre quello di indossare indumenti vecchi, visto che si rischia di macchiarli.
Come togliere le macchie di tinta dalla pelle
Se si interviene quando la macchia è ancora fresca, ovvero poco dopo averla applicata e quando non si è ancora asciugata, sarà molto semplice rimuoverla, anche solo usando acqua e sapone.
Se invece la macchia ha tutto il tempo per colorare la pelle, allora potrebbe non venir via così facilmente e, dunque, bisognerà intervenire con gli altri metodi, più incisivi. Iniziamo dai più naturali e innocui.
Come togliere macchie di tinta dalla pelle con olio di oliva o con olio di cocco
L'olio d'oliva è un ingrediente facilissimo da reperire e un detergente naturale che può aiutare a rimuovere le macchie dalla pelle più sensibile, in quanto agisce come un ammorbidente e solvente.
Per utilizzarlo, se ne può versare una piccola quantità sulle dita o su un batuffolo di cotone, e strofinare delicatamente sulla zona interessata dalle macchie da tinta.
Per avere risultati più efficaci, si può lasciare agire l'olio sulla pelle anche per qualche ora, considerando che l'olio di oliva è assolutamente innocuo, non essendo una sostanza corrosiva né abrasiva.
Allo stesso modo, l'olio di cocco agisce sulle macchie da tinta come solvente naturale.
Il latte per pulire la tintura per capelli
Anche con il latte è possibile rimuovere la tintura per capelli dalla pelle. Infatti, il latte contiene acido lattico che può aiutare a esfoliare delicatamente la pelle e a rimuovere la tintura.
Ecco come utilizzarlo:
- Inumidire il batuffolo di cotone con il latte;
- Tamponare delicatamente la zona della pelle macchiata;
- Lasciar agire il latte per circa 10-15 minuti;
- Rimuovere il latte dalla pelle con un batuffolo di cotone pulito.
La vasellina per togliere le macchie
Anche la vaselina può agire sulle macchie. Va applicata massaggiandola con le dita sulla pelle finché la macchia non scompare, oppure con un dischetto struccante per evitare di sporcarsi anche le mani, mentre si cerca di toglierla dal viso. Dopo averla applicata, si può rimuovere la sostanza con un panno inumidito.
Per quanto riguarda il suo impatto sulla pelle, anche la vasellina non è irritante né sul viso né sulle mani, ma attenzione a non farla entrare in contatto con gli occhi.
Lo struccante per pulire via la tinta dei capelli
Come usarlo? Nel modo più semplice che si possa immaginare, applicando lo struccante su un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda, da strofinare sulla pelle macchiata e lasciar agire almeno per una buona mezz'ora.
Dentifricio e spazzolino per fare un leggero scrub sulla macchia
Se la macchia non va via con lo struccante, si può provare a strofinarla con il dentifricio e risciacquare poi con acqua calda. Il dentifricio si può anche usare con uno spazzolino nuovo e pulito con setole delicate.
L'efficacia del dentifricio sta anche nella sua struttura, infatti l'ingrediente attivo di molti dentifrici è il bicarbonato di sodio, noto per la sua funzione lievemente abrasiva grazie all'azione dei suoi granuli.
Per provare questo metodo, basta stendere uno strato sottile di pasta e tamponare il dentifricio sulla zona interessata dalla macchia.
A seconda della sensibilità della pelle, si può provare a strofinare con uno spazzolino con setole delicate, con un dischetto struccante o con una salvietta, oppure semplicemente massaggiando con le dita facendo movimenti circolari.
Dopo lo scrub, risciacquare con acqua tiepida e asciugare.
Come togliere le macchie di tinta con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale.
Per utilizzare il composto di detersivo e bicarbonato di sodio, si può strofinare delicatamente la parte interessata dalla macchia con un dischetto struccante, imprimendo una leggera pressione e facendo un movimento circolare. Alla fine della procedura, risciacquare con acqua tiepida.
Come prevenire le macchie di tintura per capelli
Per evitare che la tintura macchi la pelle ogni volta che la si usa, si possono usare questi metodi:
- indossare guanti monouso in lattice o guanti riutilizzabili in nitrile;
- applicare uno strato di crema idratante, vasellina o balsamo per labbra, sulla fronte, tra l'attaccatura dei capelli e i capelli;
- rimuovere i residui di tintura immediatamente dopo l'applicazione, utilizzando un batuffolo di cotone o un panno morbido inumidito con acqua tiepida e sapone neutro per evitare che la tintura si asciughi sulla pelle e lasci macchie permanenti.