Quando arriva l'estate scatta immancabile la voglia di sfoggiare un corpo colorito e luminoso. Ma esistono dei modi per stimolare la produzione di melanina? Come abbronzarsi velocemente senza rischiare di scottarsi? Ecco alcuni trucchi da mettere in pratica.
Come abbronzarsi più velocemente
È vero che esistono dei metodi per abbronzarsi più in fretta? Come si fa a stimolare la pelle ad assumere un colorito più sano e luminoso nel giro di poco tempo? Innanzitutto per capire come fare per abbronzarsi in modo rapido è importante comprendere com'è che funziona il meccanismo dell'abbronzatura.
Quella che definiamo comunemente con questo termine altro non è che un potente meccanismo di difesa della pelle, la quale, quando viene esposta per lungo tempo ai raggi solari UV, tende a rilasciare un pigmento naturale chiamato melanina.
La melanina è una sostanza fondamentale per il nostro organismo e la sua funzione è quella di proteggere l’epidermide ed il derma, ovvero lo strato più profondo della pelle, dai possibili danni emanati dai raggi UV; la melanina, inoltre, è anche la responsabile del colorito marroncino che si assume dopo una prolungata produzione solare.
Sebbene la quantità di questa sostanza che viene prodotta dal corpo sia determinata a livello genetico e, quindi, sia praticamente impossibile per una persona della cute molto chiara abbronzarsi in fretta e in modo intenso, esistono dei modi per abbronzarsi di più e più rapidamente.
Ecco allora come si fa ad abbronzarsi velocemente con alcune semplici accortezze:
- Preparare la pelle all'esposizione solare. Uno dei consigli per abbronzarsi velocemente più efficace è sicuramente quello relativo alla necessità di preparare la pelle in modo adeguata a ricevere i raggi solari. Scrub ed esfoliazione manuale sono un vero must da eseguire sul corpo e sul viso ed eviteranno che si accumulino antiestetiche macchie dovute a depositi di melanina. È importante tenere presente però, che dopo lo scrub è controindicato esporsi subito ai raggi solari in quanto la pelle è più reattiva e delicata: meglio aspettare almeno il giorno dopo per dare inizio ai bagni di sole. Per esfoliare delicatamente la pelle si possono preparare delle maschere all'argilla oppure si può preferire un gommage (più delicato sulla cute e adatto anche a chi ha la pelle reattiva); infine, una volta eseguiti questi trattamenti, non ci si deve dimenticare di fornire una buona dose di idratazione.
- Usare gli acceleratori di abbronzatura. In commercio esistono dei particolari prodotti, chiamati acceleratori di abbronzatura, che aiutano il corpo ad assumere un colorito dorato più velocemente. Si tratta di veri e propri cosmetici che vanno applicati sulla pelle almeno mezz'ora prima di esporsi al sole e, sebbene non proteggano dai raggi UV (infatti bisogna sempre utilizzare la protezione solare), incentivano la doratura e permettono di ottenere un'abbronzatura veloce. Se, invece, ai cosmetici veri e propri si preferiscono le sostanze naturali, come abbronzarsi in fretta? Gli attivi vegetali più utilizzati sono il mallo di noce, l'estratto o l'olio di carota, l'olio di semi di luffa e l'olio di crusca di riso: applicandoli sulla cute dovrebbero rendere l'azione dei raggi UV ancor più potente, tuttavia essi vanno sempre preceduti dall'applicazione di un filtro solare.
- Idratare a fondo la pelle. Come abbronzarsi facilmente senza rischiare di danneggiare l'epidermide? Uno dei consigli più furbi è quello di fornire alla cute tutta la dose di idratazione extra di cui ha bisogno, senza lesinare sulle quantità. Via libera, quindi, a maschere, impacchi e creme dall'intensa azione rinfrescante e lenitiva, molto utili per ripristinare il corretto equilibrio della cute dopo un'esposizione prolungata al sole.
- Usare la crema solare. Spesso chi si domanda come fare per abbronzarsi velocemente pensa (erroneamente) che non applicare la crema solare possa velocizzare i tempi della tintarella. Niente di più sbagliato: i filtri solari sono fondamentali per guadagnare colore in modo corretto, senza cioè danneggiare l'epidermide con scottature ed eritemi. È importante, quindi, mettere sempre la crema ed esporsi al sole con gradualità.
L'alimentazione ideale per abbronzarsi velocemente
Per abbronzarsi rapidamente un aiuto fondamentale arriva anche da quello che introduciamo nel corpo sotto forma di alimenti. Esistono, infatti, dei particolari cibi che hanno la capacità di incentivare la produzione di melanina e di prolungare la tintarella. Ecco cosa mangiare per ottenere un'abbronzatura rapida e duratura nel tempo:
- carote
- frutta di colore giallo o arancione, come ad esempio albicocche, pesche, melone
- insalata
- frutta (fragole, kiwi, frutti di bosco) e la verdura ricca di vitamina C (broccoli, cavoli, patate, peperoni, fagiolini, pomodori)
- sedano, ricco di vitamina A
- frutta secca, che fornisce omega 3 e acidi grassi indispensabili per l'idratazione delle cellule
- olio d'oliva
- semi di lino
- pesce azzurro
Questi cibi contengono numerose sostanze benefiche per la salute della pelle, in particolare si caratterizzano per la presenza di vitamina A, E e C, che hanno la capacità di aiutare la pelle a produrre più melanina. Un altro tra i metodi per abbronzarsi velocemente più collaudato, poi, è quello di assumere degli integratori alimentari.
Questi prodotti, comunemente disponibili in commercio e perfettamente sicuri per la salute, contengono al loro interno un mix di betacarotene, riboflavina, vitamina B12, vitamine A, E, C e acidi grassi. In genere si consiglia di cominciare ad assumerli a partire da 1 mese prima di esporsi e, sebbene non rappresentino una forma di protezione efficace dalle scottature, sembra che aiutino la cute a sopportare meglio l'azione dei raggi UV: indispensabile la corretta applicazione di filtri solari.