L’Aloe vera è nota da millenni (da oltre 5000 anni) per le sue proprietà medicinali. Ricca di composti bioattivi simili a gel, questa pianta è uno dei rimedi erboristici più utilizzati per le condizioni topiche della pelle sotto forma di cosmetici, prodotti medicinali e integratori alimentari.
Tra i benefici per la pelle, l'Aloe vera grazie alla sua capacità di penetrazione viene utilizzata per idratare e rinfrescare la pelle, eliminare le cellule morte, combattere l'invecchiamento cellulare, alleviare infiammazione e irritazione.
Aloe vera: origine e caratteristiche
L'Aloe vera è originaria dell'Africa meridionale e orientale e delle regioni mediterranee. La pianta si trova in tutto il mondo, con oltre 400 specie diverse ma cresce soprattutto nelle aree subtropicali. La più utilizzata è l'Aloe barbadensis Miller, altro nome per l'Aloe vera. Si adatta facilmente a diversi tipi di terreno e può essere coltivata anche in un appartamento.
La particolarità di questa pianta è quella di prosperare in climi secchi e instabili dove, per sopravvivere alle condizioni difficili, le foglie immagazzinano acqua. Sono proprio queste foglie ricche di acqua, combinate con composti vegetali chiamati carboidrati complessi, a rendere l'aloe un potente idratante per il viso e un lenitivo per il dolore.
Tra le varie specie di Aloe, l'Aloe vera è considerata la pianta più importante dal punto di vista commerciale e più utilizzata nella ricerca.
Dal gel di Aloe vera si ricavano diversi prodotti:
- pomate per uso esterno;
- succo di aloe vera da bere;
- altri prodotti di salute e bellezza.
Proprietà e benefici dell'Aloe vera per la pelle
L'Aloe vera è ben nota per le sue proprietà e benefici per la pelle: antiossidanti, antinfiammatorie, per il sollievo dalle scottature solari, per le proprietà antinvecchiamento.
Le varie parti della pianta contengono circa 75 nutrienti e 200 composti attivi, tra cui aminoacidi, zuccheri, enzimi, vitamine, minerali, saponine, antrachinoni, lignina e acido salicilico. I fiori contengono componenti volatili e acido ascorbico, mentre la scorza contiene polisaccaridi, lignina, pectina, emicellulosa e cellulosa.
Allo stesso modo, le foglie sono fonte di vari acidi organici, enzimi, aminoacidi, composti fenolici, zuccheri naturali, minerali e vitamine, e altri composti bioattivi con proprietà emollienti, purgative, antimicrobiche, anti-infiammatorie, anti-ossidanti, anti-elemintiche, antimicotiche, antisettiche e cosmetiche.
Proprietà antinfiammatorie e lenitive
Uno dei benefici più riconosciuti e documentati dell'Aloe vera è la sua azione lenitiva nei confronti di irritazioni e infiammazioni cutanee. Per questa ragione viene spesso utilizzata per trattare scottature, eritemi solari, punture di insetti e altre condizioni infiammatorie della pelle.
Come suggerisce questo studio sulle proprietà e benefici di questa pianta, l'Aloe vera accelera la guarigione di ferite e ustioni grazie alla stimolazione della produzione di collagene e all'azione antinfiammatoria dei suoi polisaccaridi.
Trattamento dell'acne
Le proprietà antimicrobiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie del gel di Aloe la rendono un rimedio efficace anche per il trattamento dell'acne, agendo sull'infiammazione e prevenendo possibili infezioni batteriche.
Trattamento di psoriasi ed eczema
Diversi studi, tra cui questa ricerca, suggeriscono che l'Aloe vera può migliorare condizioni cutanee croniche come la psoriasi e l'eczema, alleviandone l'infiammazione e il prurito grazie alle sue proprietà calmanti. Il gel di Aloe vera può anche aiutare ad alleviare la dermatite seborroica.
Gli effetti idratanti dell'aloe agiscono alleviando la pelle secca e pruriginosa associata a questa forma di dermatite che, in genere, colpisce il cuoio capelluto ma che può interessare anche parti del viso e delle orecchie.
Proprietà idratanti
L'Aloe vera è riconosciuta per la sua capacità di idratare la pelle in profondità grazie ai suoi mucopolisaccaridi che la rendono un ingrediente molto utile per pelli secche o disidratate. Questo studio si è concentrato sugli effetti benefici degli steroli vegetali contenuti nel gel di Aloe che migliorano l'idratazione cutanea e la sintesi dell'acido ialuronico.
Una caratteristica dell'Aloe vera è quella di aiutare la pelle a trattenere l'umidità migliorandone l'elasticità cutanea e agendo per prevenirne la formazione di rughe. Il gel di Aloe vera si assorbe facilmente ed è quindi ideale per la pelle grassa, oltre che per trattare la pelle secca.
Potrebbe interessarti anche:
- Omega 3 e benefici per la pelle, ecco cosa sapere
- Aloe vera: 5 benefici di bellezza
- Aloe vera da bere per dimagrire: funziona davvero?
Azione cicatrizzante e rigenerante
Il potere cicatrizzante è un altro beneficio dell'Aloe vera. La sua struttura molecolare aiuta a guarire rapidamente le ferite e a ridurre al minimo le cicatrici, rafforzando il collagene e combattendo i batteri. I polisaccaridi presenti nel gel stimolano la rigenerazione cellulare, accelerando la guarigione di ferite e scottature.
Come suggerisce questo studio, l'Aloe vera sulla pelle stimola la proliferazione dei cheratinociti, migliorando la riparazione dei tessuti e favorendo lo sviluppo di una pelle più sana.
Protezione contro bruciature e danni solari
L'applicazione topica di Aloe vera, dalle proprietà lenitive e rigeneranti, è efficace nel trattamento del dolore e della sensazione di bruciore dovuto alle scottature solari, come suggerisce questa ricerca.
Proprietà antiossidanti contro i segni dell'invecchiamento cellulare
L'effetto antiossidante dell'Aloe vera, utile per combattere i radicali liberi e prevenire l'invecchiamento cutaneo, è importante soprattutto nella prevenzione dei danni causati dai raggi UV. Grazie agli antiossidanti, tra cui le vitamine C ed E, il gel di Aloe riduce i segni dell'invecchiamento e aiuta nella riparazione delle cellule danneggiate della pelle. Come anche dimostrato in questo studio.
L'Aloe vera per il cuoio capelluto
L'Aloe vera tiene lontani i batteri dal cuoio capelluto grazie alle sue proprietà antifungine e antibatteriche. Inoltre idrata i capelli secchi rendendoli più forti e lucenti. Anche chi soffre di forfora può ottenere benefici dall'Aloe vera, applicandone il gel sui capelli dopo lo shampoo o utilizzandolo come gel naturale.
Come si utilizza l'Aloe vera
L'Aloe vera viene utilizzata come gel topico nei prodotti di cosmetica, ricavato dalla sostanza gelatinosa contenuta nelle foglie della pianta oppure direttamente dalle foglie, rompendole e spremendone il gel. In farmacia esistono gel da banco già pronti che possono contenere anche altri ingredienti lenitivi per la pelle, come l'echinacea e la calendula.
Precauzioni: controindicazioni ed effetti collaterali
Sebbene l'Aloe vera sia sicura, bisogna considerare che in alcune persone può causare reazioni allergiche. Inoltre è bene prestare attenzione all'uso di prodotti non certificati, che possono vanificare l'efficacia a causa della bassa concentrazione di principi attivi.