L'eczema del cuoio capelluto (o dermatite) è una forma di dermatite infiammatoria che coinvolge aree ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il viso e il torace. Si manifesta con segni e sintomi tipici come prurito, infiammazione, desquamazione e lesioni da grattamento.
Le forme più comuni sono la dermatite seborroica e l'eczema atopico. Il trattamento dipende dal tipo di dermatite e comprende cure topiche, idratazione e, in alcuni casi, farmaci antinfiammatori o antimicotici.
Cos'è l'eczema del cuoio capelluto
La dermatite (eczema al cuoio capelluto) è una patologia infiammatoria della pelle che può manifestarsi attraverso sintomi diversi e per varie cause.
Vediamo alcune tipologie di dermatite del cuoio capelluto:
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una dermatite cronica recidiva tra le forme più comuni di dermatite del cuoio capelluto, insieme alla psoriasi.
Può colpire i neonati nei primi mesi di vita, sotto forma di "cappuccio della culla", con chiazze squamose o grasse sulla testa, ma anche bambini più grandi e gli adulti, presentandosi con forme più o meno intense di forfora.
Come capire se è dermatite seborroica
I segnali per capire che si tratta di questa forma di dermatite sono:
- presenza di scaglie gialle o biancastre (forfora);
- rossore;
- infiammazione;
- pelle grassa;
- sensazione di bruciore.
Dermatite atopica
La dermatite atopica è una forma cronica di dermatite che può comparire anche sul cuoio capelluto, a qualsiasi età, soprattutto nei bambini piccoli, e che può persistere negli anni.
Potrebbe interessarti anche:
- Capelli e umidità: una guida per sconfiggere il crespo
- Follicolite del cuoio capelluto: cause e trattamenti per risolvere il problema
- Macchie in testa: quali sono le cause?
Si presenta con sintomi quali pelle secca, pruriginosa, infiammazione, a rischio infezione se si gratta e ferisce la pelle.
Come capire se è dermatite atopica
Tra i sintomi della dermatite atopica,
- pelle secca;
- croste e desquamazione;
- prurito;
- rossore;
- dolore;
- ispessimento della pelle.
Dermatite allergica o da contatto
La dermatite da contatto o allergica si manifesta quando la pelle reagisce al contatto con agenti esterni, sostanze chimiche irritanti o allergeni, alle quali ci si espone con periodicità nel tempo:
- shampoo, balsami, gel, spray e altri prodotti per capelli;
- tinture per capelli, tecniche per la permanente, colla per le estensioni dei capelli;
- cuffie da bagno, retine per capelli;
- fermagli e copricapi in materiale di gomma o nichel.
Esiste anche la dermatite irritativa, che non è causata da reazioni allergiche, ma che può provocare un quadro sovrapponibile a quella allergica con irritazione, secchezza, prurito e infiammazione. Le cause sono sempre da ricercare nei prodotti per capelli, come shampoo, mousse, gel, spray, soluzioni per la permanente e profumi.
Come capire se è dermatite allergica
- prurito;
- rossore;
- vescicole;
- indolenzimento o bruciore;
- infiammazione;
- ispessimento della pelle.
Quali sono le cause della dermatite del cuoio capelluto?
Cosa può scatenare un a dermatite? Le cause dermatite sul capo possono essere diverse. Anche in questo caso si deve distinguere tra le diverse forme
Nella dermatite seborroica, la causa potrebbe essere ricercata nella risposta del sistema immunitario innescata da un lievito che vive e cresce sulla pelle (Malassezia) e che porta all'infiammazione e al prurito. Si tratta di un lievito saprofita, ossia non patogeno, che si trova soprattutto nelle aree di pelle ricche di ghiandole sebacee.
La dermatite atopica pha un origine genetica e legata a fattori ambientali. Mentre le cause della dermatite da contatto sono da ricercare nella reazione ad allergeni o sostanze particolari.
Fattori di rischio
I fattori di rischio che possono causare l'eczema sulla testa:
- cambiamenti ormonali;
- condizioni di salute;
- stress;
- esposizione ad allergeni o a sostanze chimiche aggressive in detergenti e saponi;
- uso frequente di lozioni a base di alcol;
- alcuni farmaci;
- sudorazione abbondante.
Come curare la dermatite del cuoio capelluto
I trattamenti per la dermatite del cuoio capelluto variano a seconda del quadro. In qualche caso può essere sufficiente smettere di usare alcuni prodotti per capelli, mentre in altri può essere necessario rivolgersi a uno specialista per terapie farmacologiche più mirate.
Per quanto riguarda la dermatite seborroica, la forma più comune di dermatite del cuoio capelluto, ci sono diversi prodotti per trattare questa condizione: farmaci topici, sistemici e antimicotici. Nello specifico, creme corticosteroideesu prescrizione medica, prodotti combinati steroidi topici/acido salicilico, shampoo medicati, shampoo antiforfora o antimicotici, ecc.
La dermatite da contatto può essere trattata con antistaminici, corticosteroidi topici, steroidi topici o orali per calmare l'infiammazione, previa valutazione medica.
Per la dermatite atopica del cuoio capelluto i trattamenti possono prevedere farmaci topici, steroidi topici come i corticosteroidi, emollienti, antistaminici, topici non steroidei, farmaci sistemici (come immunosoppressori orali) e iniezioni.
Si consiglia di non prendere iniziative sperimentando farmaci o rimedi naturali senza prima aver consultato un medico specialista che potrà fare una diagnosi accurata e consigliare la terapia più opportuna.
Alcuni accorgimenti da osservare
Consigliabile, invece, adottare alcuni semplici accorgimenti, tra i quali:
- usare shampoo e balsami delicati, privi di profumi e/o sostanze chimiche irritanti;
- evitare l'acqua o l'aria del phon eccessivamente calde;
- idratare il cuoio capelluto con creme o oli (consigliati da un dermatologo).
la dermatite è una patologia cutanea cronica caratterizzata da fasi alternanti di remissione e recidiva. Per gestirla nel modo più sostenibile, non è sufficiente intervenire con trattamenti specifici durante le riacutizzazioni. È anche fondamentale adottare un approccio più proattivo con misure preventive mirate, volte a ridurre la durata degli episodi acuti e a prolungare il periodo di benessere tra una manifestazione e l'altra.
Come calmare il prurito in testa con i rimedi naturali
Le cause del prurito al cuoio capelluto possono essere diverse. Quando è dovuto alla dermatite può essere alleviato con rimedi naturali che sfruttano ingredienti dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie. Vediamo alcune soluzioni utili per calmare l'irritazione e le precauzioni necessarie per evitare effetti indesiderati.
Olio essenziale di menta
Grazie alle sue proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie, l'olio di menta dona un sollievo immediato al prurito e stimola la circolazione.
Si può provare a mescolare 5 gocce in 100 ml dello shampoo. Da usare con cautela per evitare irritazioni, soprattutto su pelle sensibile.
Aloe Vera e camomilla
Un mix di aloe vera (ad azione idratante) e olio essenziale di camomilla (lenitivo) può calmare l'irritazione.
Da applicare per 20 minuti e risciacquare. Evitare su cute danneggiata senza il parere di un medico.
Olio di cocco e Tea Tree
L'olio di cocco per capelli ha proprietà nutritive, mentre il tea tree combatte microrganismi.
Applicare la miscela di notte e lavare al mattino. Si consiglia di utilozzare con prudenza il tea tree
Quanto tempo dura l'eczema
Da notare che la dermatite seborroica e la dermatite atopica possono diventare condizioni croniche, che durano tutta la vita.
Mentre nel caso della dermatite da contatto, questa dovrebbe scomparire una volta eliminata la causa che ha innescato i sintomi.