Quali sono i migliori tagli di capelli per dare volume alla chioma e come valorizzare anche quelli più sottili con la giusta acconciatura?
Ecco tante proposte da cui prendere spunto per scegliere il taglio volumizzante ideale.
I migliori tagli di capelli per dare volume
Per ottenere una capigliatura corposa e folta occorre puntare sui tagli che danno volume alla chioma: esistono diverse opzioni a cui ispirarsi: dal bob (perfetto in praticamente tutte sue differenti versioni), allo shaggy, passando per il butterfly cut e per le scalature, ottenere più movimento nei capelli è una missione alla portata di tutti.
In linea generale, per donare pienezza alla chioma senza ottenere un effetto pesante, bisogna puntare sui tagli che non la appesantiscono, valutando differenti tipi di scalature e stando attenti a non esagerare con la lunghezza; le capigliature extra long, infatti, tendono ad appiattire i capelli e a togliere volume, anziché donarlo.
Meglio optare invece per tagli medi o medio- corti, i quali possono anche essere impreziositi da ciuffi asimmetrici (se incontrano il proprio gusto) e da lievi scalature.
I consigli da seguire per ottenere una capigliatura ricca di movimento includono:
- fare attenzione alla scelta della lunghezza: bisogna infatti valutare una lunghezza che si adatti alla forma del proprio viso, in modo che il taglio contribuisca a volumizzare le radici, così da ottenere un effetto più "pieno";
- preferire i tagli scalati, che donano maggior dinamismo;
- sfruttare i prodotti per lo styling, scegliendo shampoo e balsamo studiati appositamente per conferire movimento alla capigliatura;
- asciugare i capelli a testa in giù, per un effetto volume garantito. Per ottenere il massimo effetto si può usare il phon tenendo la testa rivolta verso il basso, in modo che le radici vengano sollevate e si ottenga maggior volume;
- aggiungere più movimento con le onde morbide.
6 tagli per dare volume ai capelli
I migliori tagli per dare volume ai capelli sono generalmente quelli medi e corti (con o senza asimmetrie), come ad esempio il pixie cut, il bob e lo shaggy, in tutte le loro numerose varianti.
Vediamo allora sei opzioni da considerare per donare volume alla chioma:
Shag
Lo shag è un taglio di capelli che si caratterizza per la scalatura in stile anni '70. È molto efficace nel conferire volume, inoltre è moderno e casual. Facile da mantenere e da valorizzare, sia che si abbiano i capelli ricci o mossi, sia che siano lisci.
Scalature
Le scalature possono essere declinate sui capelli in vari modi, tuttavia l'obiettivo rimane sempre quello di far risaltare i lineamenti del viso, andando a spezzare l'insieme visivo di una chioma troppo pesante; capigliature molto lunghe andrebbero scalate per dare maggior libertà, o il rischio è che il tutto divenga piatto e uniforme.
Tagli corti
Indipendentemente dalla scelta del taglio di capelli per dare volume alla chioma, le lunghezze corte e medio corte sono quelle più indicate per conferire dinamicità e movimento, soprattutto se i capelli sono fini; tra le opzioni più indicate vi sono il pixie cut e il bixie cut, ovvero una via di mezzo tra il pixie e il bob.
La chioma viene lasciata leggermente asimmetrica, con la parte superiore più lunga rispetto al resto, con la possibilità di realizzare un ciuffo laterale o la frangia per incorniciare maggiormente il viso. Il pixie cut sfrangiato, ad esempio, rappresenta un'interessante variante del classico pixie e si porta con le ciocche scalate che divengono via via più lunghe.
La versione con la frangia irregolare conferisce ancor più movimento ai capelli fini, i quali appaiono naturalmente più folti e voluminosi; in alternativa, un altro bel taglio molto trendy è il b-bob, ovvero un caschetto che si caratterizza per essere leggermente più corto sul davanti.
Questo scarto nella lunghezza, unito al fatto che le ciocche si fermano ad altezza del mento, è in grado di incorniciare il viso senza appesantirlo.
Box bob
Appartiene alla categoria dei tagli corti e si tratta di un caschetto piuttosto definito perfetto per chi ha i capelli fini in quanto le linee squadrate che lo contraddistinguono apportano pienezza e volume a tutta la capigliatura.
Petit bob
Un bob solo apparentemente pari, dal momento che la sezione frontale è leggermente più corta rispetto al resto della chioma e al retro. Si tratta comunque di un taglio corto che va portato appena sopra il collo, che risulta ideale soprattutto per chi ha i capelli molto fini.
Butterfly cut
Si tratta di un taglio per dare volume ai capelli, perfetto chi li porta lunghi. La sua particolarità risiede nel fatto che è in grado di donare volume ma, al tempo stesso, di apportare sinuosità e leggerezza alla massa, grazie alla doppia stratificazione delle ciocche.
Tagli voluminosi per capelli sottili
I capelli che definiti "sottili" hanno uno spessore medio di circa 0,7 millimetri e, per questa ragione, appaiono spesso bidimensionali e poco voluminosi.
Chi ha i capelli sottili e poco densi, inoltre, può avere ancor più difficoltà nel raggiungere l'obiettivo di una chioma folta, dal momento che i fusti hanno un diametro più stretto della media.
In questo caso occorre agire su più fronti e, oltre a scegliere il taglio ideale per conferire volume, andrà creata una beauty routine ad hoc tutta incentrata ad aggiungere movimento e leggerezza alla chioma.
Potrebbe interessarti anche:
- Bixie cut: 10 idee per il taglio corto di tendenza
- Come capire il taglio di capelli giusto
- Kitty cut: caratteristiche e idee per lo styling
Shampoo e balsami ad effetto volumizzante andranno utilizzati con regolarità, mentre è consigliabile anche optare per tinte variegate e non uniformi, o il rischio sarà quello di ottenere una capigliatura dall'aspetto piatto e monocorde.