Tagli di capelli per bambina: ecco i più belli

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Settembre, 2023

scopri i tagli più trendy per bambina

Quali sono i tagli di capelli per bambina più alla moda e più belli? E su quale acconciatura orientarsi, invece, se si è alla ricerca della praticità e della freschezza in vista dell'estate? Ecco una selezione con tante idee di tagli per bambine.

5 tagli di capelli per bambine alla moda

Taglio lungo scalato

Questo taglio di capelli per bimba super trendy è anche estremamente femminile. Dà il meglio di sé quando i capelli sono lunghi e lisci, ma nulla vieta di realizzarlo anche se la chioma è riccia o mossa.

Bob lungo

Come nel mondo dell'hair styling degli adulti, anche in quello dei bambini il bob lungo si è imposto come uno dei tagli più alla moda della stagione. Merito della sua versatilità che lo rende trendy ma, al tempo stesso, anche molto semplice da mantenere.

Frangia lunga

Su un taglio di lunghezza media, il parrucchiere taglia una frangia lunga ai lati, in modo da creare movimento e rendere l'acconciatura più moderna e femminile.

Frangetta

La frangetta è un vero must tra le acconciature femminili. Sbarazzina e pratica da gestire, è la proposta ideale soprattutto se la bimba ha i capelli lisci.

Treccine

Più che un taglio è un'acconciatura che può essere realizzata sia sui capelli lunghi che su quelli medi. Ideale in estate, permette di avere la chioma sempre in ordine senza dover utilizzare elastici e forcine.

Tagli di capelli corti per bambine

Quali sono i tagli di capelli per bambina corti e alla moda? Ecco tre proposte a cui ispirarsi: 

Pixie

Se una bambina desidera avere i capelli corti ed è alla ricerca di un'idea moderna e fresca, il pixie è sicuramente un'ottima alternativa. Perfetto sia sulle bimbe piccole che sulle più grandicelle, regala un tocco trendy anche al look più classico.

Caschetto con frangia

Un grande classico delle acconciature per bambine, nonché vero simbolo dell'arrivo dell'estate.

Taglio corto e asimmetrico

Un taglio bimba particolare che non passerà inosservato è quello asimmetrico, che prevede un ciuffo frontale più corto dell'altro. Può essere corredato di frangia oppure mantenere la lunghezza sul davanti.

Tagli corti per bambine: come farli in casa

Per le bambine a cui non piace andare dal parrucchiere, un'alternativa può essere quella di tagliare la chioma in casa. Ma come si fa a realizzare uno di questi tagli di capelli corti per una bimba? Ecco il procedimento passo dopo passo:

  • predisporre tutto l'occorrente e dotarsi di una sedia, un paio di forbici, un pettine e un asciugamano;
  • lavare i capelli facendo uno shampoo delicato. Pettinare la chioma con un pettine fino a quando non saranno completamente privi di nodi;
  • far sedere la bambina sulla sedia, facendo in meno che stia il più ferma e dritta possibile;
  • drappeggiare un asciugamano sulle sue spalle dove andranno a cadere i capelli;
  • dividere la chioma in due sezioni, una formata dai capelli superiori e l'altra da quelli inferiori e raccoglierle con una pinza. Sciogliere solo una di queste due sezioni alla volta e, dopo aver lisciato i capelli, iniziare a tagliare;
  • tagliare i capelli con le forbici in modo lento e controllato;
  • mantenere la sezione superiore con una lunghezza leggermente inferiore ai capelli di sotto. In questo modo l'effetto finale sarà più naturale ed i capelli cadranno meglio sulle spalle.
  • procedere all'asciugatura con il phon;
  • e per fare la frangetta? In questo caso il segreto è bagnare i capelli, poi pettinarli mantenendoli il più dritti possibile e infine tagliare tirando leggermente le ciocche verso le tempie;

Se, tuttavia, si ha in mente di eseguire un taglio per rendere i capelli cortissimi, meglio affidarsi a un parrucchiere esperto o il rischio è quello di eccedere con le sforbiciate e tagliare più del necessario, ottenendo un effetto finale disastroso.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bambini

1190 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Parrucchiera che taglia i capelli
Kitty cut: caratteristiche e idee per lo styling

Il kitty cut è un taglio di capelli iconico che sta guadagnando sempre più popolarità per il suo look raffinato e grintoso. Scopri di più.

Primo piano di mano con forbici che aggiusta un taglio corto
Bixie cut: 10 idee per il taglio corto di tendenza

Il bixie cut è un taglio che prevede un capello corto con la lunghezza e la morbidezza di un bob, ma con la leggerezza e la struttura del pixie cut. Scopri qui.