Non c'è dubbio che l'uso del phon può essere pratico e veloce per asciugare i capelli, ma con l'arrivo dell'estate e delle giornate calde e assolate, può essere desiderabile riuscire ad asciugarli in modo naturale, non solo per evitare il calore intenso del phon, ma anche per non stressare ulteriormente la chioma già messa a dura prova dal sole e da altri fattori ambientali.
Come fare per asciugare i capelli senza phon? Anche se viene spontaneo pensare all'asciugatura a vento, all'aria libera, questa soluzione richiede del tempo, soprattutto per i capelli ricci, lunghi e più folti, e in genere lascia un effetto crespo, arruffato e floscio, senza volume.
Andiamo alla scoperta di soluzioni alternative per ottenere un risultato migliore e più rapido anche con l'asciugatura naturale.
Come asciugarsi i capelli senza phon
Un problema comune di molte persone che vogliono asciugare i capelli senza usare il phon, è l'effetto crespo. Le soluzioni per evitare questi risultati sgraditi prevedono alcuni passaggi, l'uso di determinati prodotti per capelli e tecniche di asciugatura specifiche.
Già in fase di lavaggio è importante dedicare la giusta cura ai capelli, quindi dopo lo shampoo:
- applicare il balsamo
- pettinare i capelli con un pettine a denti larghi per districarli con cura, iniziando dalle punte e procedendo gradualmente verso le radici
- risciacquare il balsamo con acqua fredda per almeno 30-40 secondi
- strizzare i capelli con delicatezza, senza torcerli, per eliminare l'acqua in eccesso
- tamponare i capelli, picchiettandoli con una maglietta morbida o con un asciugamano in microfibra, che assorbono più acqua e sono materiali più delicati rispetto ai più classici asciugamani in spugna
- avvolgere i capelli nell'asciugamano
- evitare di strofinare i capelli con troppa intensità ed evitare il più possibile gli ambienti umidi, che rallentano l'asciugatura e favoriscono l'effetto crespo
- prosegui con l'asciugatura all'aria.
Gli asciugamani in microfibra hanno la proprietà di assorbire l'umidità e di trattare il capello con più delicatezza, evitandone la rottura.
Con l'asciugamano si potrà creare il classico turbante all'interno del quale avvolgere i capelli, da lasciare in posa mentre ci si dedica ad altro.
Questo metodo di asciugatura naturale è consigliato soprattutto per far sì che i capelli ricci mantengano la loro forma a spirale dopo l'asciugatura.
Il passo successivo è quello di proseguire con l'asciugatura all'aria eseguendo alcune manovre manuali, ovvero smuovendo e scompigliando i capelli con le mani, all'aria aperta, al sole se possibile, concentrandosi sulle radici.
Perché usare il pettine a denti larghi
Il pettine va passato mentre i capelli sono ancora completamente bagnati. Consigliato quello a denti larghi, perché i denti larghi separano meglio i capelli favorendo il passaggio dell'aria e, quindi, accelerando il processo di asciugatura.
Prodotti naturali per aiutare l'asciugatura
Per asciugare i capelli senza phon, è anche consigliato applicare alcuni prodotti naturali sulle punte ancora umide, che possono ridurre i tempi dell'asciugatura, oltre a nutrirli e idratarli.
Lozioni e sieri ad asciugatura rapida
Per completare l'asciugatura si possono applicare lozioni o sieri ad asciugatura rapida che si comportano più o meno come gli spray per smalti che asciugano velocemente le unghie.
Lozioni e sieri con formule per l'asciugatura ad aria sono a base di amido, fatti proprio assorbire l'umidità dai capelli, e per lisciare la chioma.
I prodotti per capelli di questo tipo sono riconoscibili perché solitamente riportano la dicitura "asciugatura rapida" o "asciugatura ad aria", e sono formulati in modo diverso dai prodotti con la dicitura "asciugatura a phon".
Ecco i prodotti più idratanti e nutrienti per i capelli:
- Olio di Argan: ne bastano un paio di gocce da applicare sui capelli bagnati per agire contro l'umidità. Definito "oro liquido", quest'olio viene estratto dai semi dell'albero ed è ricco di vitamina E, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Particolarmente conosciuto per le sue proprietà idratanti, nutritive e antiossidanti, l'olio di Argan è efficace sui capelli secchi, danneggiati o trattati chimicamente. Può essere utilizzato come trattamento pre-shampoo, per contrastare l'effetto crespo, o come balsamo senza risciacquo.
- Olio di cocco: viene estratto dalla polpa del cocco ed è un olio ricco di acidi grassi, vitamina E e proteine; penetra profondamente nel fusto del capello, idratandolo e nutrendolo dall'interno. È particolarmente efficace sui capelli secchi e danneggiati, aiutando a prevenire la perdita di proteine. Può essere applicato direttamente sui capelli umidi, come un trattamento pre-shampoo o come balsamo senza risciacquo.
- Olio di Jojoba: si ottiene dai semi della pianta di Jojoba. La sua caratteristica è quella di agire come idratante di capelli e cuoio capelluto, essendo molto simile al sebo naturale della pelle. L'olio di Jojoba aiuta anche a riequilibrare la produzione di sebo, prevenendo il problema del grasso. Può essere utilizzato come olio da applicare dopo lo shampoo o come trattamento intensivo pre-shampoo.
- Aceto di Mele: l'aceto di mele è un rimedio naturale che aiuta a districare i capelli, a bilanciare il pH del cuoio capelluto, riducendo prurito e forfora. I suoi acidi naturali possono ridurre l'effetto crespo e valorizzare la lucentezza dei capelli. Può essere utilizzato nella fase del risciacquo, diluito con acqua o dopo lo shampoo.
- Aloe Vera: ricca di vitamine e minerali, l'Aloe Vera è una pianta conosciuta per le sue proprietà curative e idratanti, che mantengono i capelli morbidi e lisci, prevenendo l'effetto crespo. Il gel di Aloe Vera è ricco di vitamine, minerali e amminoacidi che nutrono e rinforzano i capelli. Può essere utilizzato come maschera o come balsamo senza risciacquo.
Come asciugare i capelli senza phon in inverno: il metodo delle trecce e turbante
Un metodo per asciugare i capelli in modo naturale, senza l'uso del phon, anche nei mesi invernali, è quello delle trecce e del turbante, che si possono associare o meno, dipende dalla lunghezza dei capelli.
In ogni caso, se si usano le trecce si devono dividere i capelli in sezioni, dopo aver applicato un prodotto districante, e poi si avvolge la chioma in un turbante di cotone o in microfibra,
Questo sistema evita di sottoporre i capelli allo stress del phon che anche in inverno, alla lunga, può danneggiarli. Il turbante si può trovare nei negozi specializzati nei prodotti per capelli.