Capelli rovinati dalla decolorazione: i rimedi consigliati per ripararne la struttura

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 09 Settembre, 2024

Una donna si decolora i capelli

La decolorazione è uno dei trattamenti più richiesti nei saloni di parrucchieri perché può offrire ottimi risultati estetici, ma non sempre si è consapevoli dei danni che può causare ai capelli. 

Gli agenti chimici aggrediscono il capello che può diventare fragile, secco e ruvido, fino a spezzarsi facilmente quando ci si pettina.

Se succede, è bene prendersi cura dei capelli decolorati  utilizzando rimedi naturali o prodotti  specifici.

Vediamo quali sono i rimedi per i capelli rindeboliti da decolorazione e cosa contengono i prodotti per ripristinare la salute della chioma danneggiata .

In cosa consiste la decolorazione dei capelli

La decolorazione dei capelli è una tecnica molto utilizzata che prevede l'uso di diversi agenti chimici, come il perossido di idrogeno, per schiarire il colore naturale dei capelli, cambiare colore in modo radicale oppure ottenere tonalità di colore luminose e particolari come blu, verde o fucsia.

Tuttavia è risaputo che può rovinare i capelli rendendoli secchi e fragili. L'azione degli agenti chimici è quella di penetrare nel fusto del capello e rimuovere la melanina (il pigmento responsabile del colore) naturalmente presente nei capelli.

La decolorazione non agisce solo sulla melanina ,ma danneggia anche la cheratina, la proteina che costituisce la struttura del capello. La cheratina è composta da lunghe catene di amminoacidi unite da legami disolfuro che conferiscono al capello resistenza, elasticità e forma.

La decolorazione, in media, distrugge il 50% di questi ponti disolfuro, indebolendo la struttura del capello. Di conseguenza, i capelli decolorati diventano più fragili, secchi e inclini alla rottura.

Cosa succede ai capelli con la decolorazione?

I capelli che hanno subito una decolorazione possono presentare evidenti segni di danneggiamento:

  • perdita di lucentezza e vitalità;
  • maggiore secchezza e disidratazione;
  • aumento della porosità e della sensibilità;
  • tendenza a spezzarsi e a formare doppie punte.

Inoltre, il cuoio capelluto può subire irritazioni o sensibilizzazioni a causa del contatto con gli agenti decoloranti aggressivi. L'acqua ossigenata utilizzata, ad esempio, penetra all'interno della cuticola sollevando e lasciando aperte le squame, facendo apparire i capelli opachi, secchi e fragili, al punto di spezzarsi facilmente. 

I danni causati dalla decolorazione possono anche avere effetti duraturi nel tempo:

  • Indebolimento progressivo dei capelli;
  • Difficoltà nella ricrescita sana;
  • Maggiore suscettibilità a ulteriori danni chimici o ambientali:
  • Necessità di tagli frequenti per eliminare le parti danneggiate.

Rimedi per capelli bruciati dalla decolorazione

In casi estremi, in particolar modo se si sono eseguiti anche altri trattamenti, i capelli possono apparire con un aspetto decisamente compromesso.

Quando si parla, infatti, di “capelli bruciati” da decolorazione ci si riferisce a quei casi in cui è necessario intervenire con trattamenti specifici e delicati, in grado di rigenerare la fibra del capello.

Vediamo quali sono i trattamenti per i capelli decolorati rovinati. 

Il taglio: una possibile soluzione

Il primo passo è il taglio per togliere le doppie punte o la parte finale del capello, che spesso risultano essere le più danneggiate.


Potrebbe interessarti anche:


Oltre a questa soluzione, però, quando il capello appare molto rovinato, è bene prendere in considerazione anche trattamenti naturali e/o più professionali.

I rimedi naturali per capelli danneggiati da decolorazione

Maschere nutrienti e impacchi per capelli decolorati si rivelano essere particolarmente utili in questi casi. Un esempio di maschera per capelli rovinati dalla decolorazione è quella a base di olio d’oliva, olio di Jojoba o olio di cocco e aloe vera, ma le combinazioni possono essere  diverse. Ad esempio, avocado e miele possono idratare, migliorare la texture e aumentare la lucentezza del capello.  

L’utilizzo regolare di oli nutrienti è altrettanto importante e può fare la differenza. Tra i più apprezzati vi sono l’olio di Argan, noto per le sue proprietà idratanti e riparatrici, l'olio di Monoi e i già citati olio di cocco e di Jojoba che, grazie alla sua texture leggera, si adatta bene a quasi tutte le tipologie di capelli senza appesantirli troppo.

Un'altra maschera molto efficace nel risanare e nutrire i capelli decolorati secchi è la maschera allo yogurt, che si prepara con varianti naturali senza zucchero e senza aromi, aggiungendo altri ingredienti naturali come 

  • Miele;
  • Olio di cocco;
  • Olio d'oliva;
  • Olio di mandorle dolci.

In sintesi, questi sono i rimedi naturali consigliati:

  • Taglio delle doppie punte;
  • Maschere e impacchi;
  • Risciacqui con acqua demineralizzata;
  • Diminuire l'uso di piastre e ferri;
  • Preferire l'uso di un phon agli ioni che asciugano i capelli dall'esterno e più velocemente, rispetto al phon tradizionale. 

Qualche esempio di maschera e impacco naturale per capelli

Ecco alcuni esempi di maschere naturali per capelli.

Maschera all'olio di oliva e aloe vera

L'aloe vera ha un potere idratante e lenitivo che rende subito i capelli più luminosi. Questa combinazione di ingredienti è perfetta per nutrire in profondità e proteggere i capelli danneggiati.

Basta mescolare 5 cucchiai di gel di aloe vera con 2 cucchiai di olio di oliva, applicare sui capelli e lasciare in posa per 30 minuti prima di risciacquare. 

Impacco di uova e miele

Unire 1 uovo intero con 2 cucchiai di miele, applicare il composto sui capelli e lasciare agire per 30 minuti. Dopo il trattamento, i capelli appariranno lisci e ben idratati.

Maschera all'avocado

Gli acidi grassi contenuti nell'avocado nutrono il capello in profondità. L'avocado mischiato con l'uovo è un ottimo rimedio per donare nuova lucentezza ai capelli sfibrati. La polpa dell'avocado va schiacciata e mescolata con un uovo, poi applicata sui capelli per circa un'ora. 

Olio di cocco

L'olio di cocco è un ingrediente molto efficace per capelli secchi e danneggiati. Va applicato sui capelli per almeno 30 minuti (meglio se tutta la notte) e poi risciacquato.

Una donna si decolora i capelli

Dona immediatamente morbidezza e lucentezza ai capelli bruciati.

Burro di karitè

Applicato in particolare sulle punte, il burro di karitè ripara i capelli danneggiati grazie al suo potere nutriente. Lasciare in posa per 30 minuti e poi risciacquare. 

Prodotti per capelli rovinatissimi da decolorazione

I trattamenti professionali offrono risultati più duraturi e sono indispensabili se la struttura dei capelli risulta essere particolarmente compromessa dalla decolorazione, in quanto sono formulati per agire in profondità riparando il capello dall'interno. 

Oltre alle soluzioni naturali, si possono fare maschere professionali e con formulazioni specifiche, ricche di vitamine, antiossidanti e oli essenziali, in grado di agire con ottimi risultati sui capelli molto rovinati da decolorazione, in quanto danno un grosso contributo alla ricostruzione del film idrolipidico del capello, migliorandone texture e resistenza. 

L’utilizzo di questi trattamenti, che possono essere applicati da un professionista oppure a casa, offre un beneficio visibile e al tatto, già dopo poche applicazioni, con effetti che si mantengono anche dopo i lavaggi successivi. 

I trattamenti di ricostruzione dei capelli professionale sono la soluzione per riparare in modo intensivo i capelli rovinati dalla decolorazione, perché:

  • Ricostruiscono la fibra capillare danneggiata, dalla cuticola alla corteccia;
  • Riempiono i vuoti nella struttura del capello con ingredienti come la cisteina;
  • Rendono i capelli più forti, morbidi e luminosi.

Tra le opzioni più efficaci, il trattamento alla cheratina rivitalizza il capello rendendolo subito più luminoso ed elastico, riducendone così la rottura.

Esistono poi shampoo specifici per capelli decolorati, formulati per idratare in profondità i capelli secchi e sfibrati; prevenire l'ingiallimento dei capelli decolorati (shampoo antigiallo); rinforzare la struttura del capello danneggiato.

Come prevenire i danni delle decolorazione?

Un consiglio generale per mantenere i capelli sani, siano essi decolorati, stressati dalle tinte o naturali, è evitare l'utilizzo eccessivo di phon, piastre e altri strumenti che utilizzano il calore e stressano ulteriormente il capello.

Da non sottovalutare, soprattutto in estate, sono acqua, cloro e raggi UV, in particolare nel momento in cui ci si espone al sole. È bene evitare di lavare i capelli con troppa frequenza assecondando le necessità specifiche del proprio tipo di capello.  

Recuperare i capelli danneggiati dalla decolorazione richiede tempo e attenzione, ma con i giusti rimedi è possibile restituire loro vitalità e bellezza. Se si decide di procedere con la decolorazione, intanto è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati e adottare alcune precauzioni:

  1. Eseguire un test di sensibilità prima del trattamento;
  2. Utilizzare prodotti decoloranti di alta qualità e meno aggressivi;
  3. Non decolorare i capelli con troppa frequenza;
  4. Seguire un regime di cura post-decolorazione con prodotti idratanti e ristrutturanti;
  5. Evitare di sottoporre i capelli decolorati a ulteriori stress chimici o termici.
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Capelli

779 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
undefined
Giradito all'alluce: un focus su sintomi, cause e trattamenti

Focus sul giradito all'alluce: cause, sintomi, diagnosi e trattamenti. Dalla prevenzione ai rimedi naturali, ecco come riconoscerlo e curarlo. 

Ragazza che si copre l'occhio con una mano
Dermatite della palpebra: come riconoscerla e trattarla

Come si manifesta la dermatite sulla palpebra e perché compare? Scopriamo quali sono le principali tipologie di dermatite e come si curano.