Il potere principale dell’Astaxantina è quello antiossidante. È una molecola estratta da un’alga verde, l’Haematococcus Pluvialis, conosciuta per la sua alta potenzialità antiossidante.
L’Astaxatina è un principio attivo termostabile, che si irradia nei tessuti ad alta concentrazione adiposa. E’ un elemento lipofilo, ed essendo un carotene, è una provitamina A. Si diffonde anche ai polmoni, al sistema nervoso centrale e alla pelle, anch’essi ad alto contenuto adiposo.
La sua utilità è quella di inibire gli effetti collaterali scatenati dalla fotosensibilità, che può presentarsi dopo un’eccessiva esposizione ai raggi solari, nelle radiazioni comprese tra l’ultravioletto (UVA) e il visibile. Inibisce quindi il loro effetto sulla pelle.
I suoi effetti protettivi dai radicali liberi sono 550 volte più efficaci rispetto a quelli del tocoferolo (vitamina E). Ad oggi, è l’antiossidante conosciuto più potente.
È in grado di diminuire o addirittura eliminare le manifestazioni cutanee della fotosensibilità, grazie al suo potere antiossidante. Gli effetti dell’esposizione ai raggi solari sono paragonabili a scottature solari molto forti, in grado di provocare eritema, vesciche nelle zone che sono più difficili da coprire, come le mani, le punte delle orecchie, gli avambracci, il naso, la nuca, le guance, oppure edema, reazioni di prurito e papule.
Per l’uomo, ha una funzionalità molto importante, in quanto aumenta la fertilità maschile.
Il liquido seminale, in seguito alla somministrazione di questo integratore alimentare, si presenta con dei valori molto variati, tra cui:
Essendo una provitamina A, la sua assunzione non ha particolari vincoli. Normalmente si consigliano, per bocca, tra i 2 e gli 8 mg al giorno.
Essendo un carotene lipofilo, la sua sintesi avviene negli organismi vegetali, come l’alga, in cui è principalmente contenuta. Il suo pigmento è rosso porpora e lo si può trovare in questi altri alimenti:
Grazie alla sua liposolubilità, si diffonde molto rapidamente nel grasso di cottura dei crostacei.