icon/back Indietro

Arginina

Nutrizione
Arginina: cos'è, a cosa serve, effetti

Cos'è l'arginina?

L'arginina, nota anche col nome di L-arginina, è un aminoacido non essenziale negli adulti, ma essenziale nei bambini nella fase della crescita.

Diversamente dagli aminoacidi essenziali, come la lisina, il triptofano o la fenilalanina, che non possono essere prodotti dal corpo, può essere sintetizzata dall'organismo nei reni o nel fegato

Questa sostanza partecipa inoltre alla sintesi dell'ornitina, aminoacido fondamentale per il ciclo dell'urea.

Arginina: a cosa serve?

L'aminoacido arginina è coinvolto in diverse funzioni del  corpo, tra le quali sono incluse:

  • guarigione delle ferite;
  • aiuto ai reni, eliminando i prodotti di scarto dal corpo;
  • mantenimento della funzione immunitaria e ormonale;
  • contribuzione nella dilatazione e rilassamento delle arterie.
Nel corpo, l'amminoacido arginina si trasforma in ossido nitrico (NO). L'ossido nitrico è un potente neurotrasmettitore che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e migliora anche la circolazione.

Arginina: proprietà e benefici

Per quanto riguarda i potenziali benefici per la salute che possono derivare dall'arginina, tra quelli attribuiti a questo amminoacido si menzionano:
 
  • la possibile riduzione della pressione sanguigna in alcune persone;
  • il miglioramento dei crampi ai piedi o alla gamba o della sensazione di debolezza, nota col nome di come claudicatio intermittens.
Tuttavia, gli studi scientifici non sono stati a tutt'oggi abbastanza determinanti per gli esperti al fine di elaborare tutte le raccomandazioni definitive.

In virtù della sua capacità di migliorare il flusso sanguigno, l'arginina è spesso usata come sostanza sinergica all'interno degli integratori di proteine o di aminoacidi ramificati, rivolti espressamente a chi desidera aumentare la massa muscolare.

Nelle formule di questi prodotti, è usata in genere una forma salificata di arginina, la cosiddetta arginina hcl o arginina cloridrato che, secondo alcuni, sarebbe anche in grado di aumentare la produzione del cosiddetto ormone della crescita.

Alcune evidenze dimostrano che l'arginina possa contribuire a migliorare il flusso di sangue nelle arterie del cuore. In questo modo, può migliorare i sintomi di arterie bloccate, dolore toracico o angina e malattia coronarica.

Tuttavia, non vi è attualmente alcuna evidenza su come l'uso a lungo termine di arginina possa interferire positivamente con il colesterolo o la salute del cuore

Come aiuta l'erezione l'arginina?

Dal momento che l'arginina può aiutare le arterie a rilassarsi e favorire così un miglioramento del flusso sanguigno, sembra che possa anche contribuire all'erezione in presenza di disfunzione erettile

Dove si trova?

È possibile trovare l’arginina in alcuni alimenti, come:

  • carne rossa;
  • uesce; 
  • uova;
  • lenticchie;
  • semi di zucca.
Inoltre, l’arginina è disponibile anche sotto forma di integratori, per il cui utilizzo è sempre bene consultare il medico.

Quali sono gli effetti collaterali dell'arginina?

Se opportunamente assunti, generalmente gli integratori di l-arginina non producono effetti collaterali. Tuttavia, tra questi ultimi si riscontrano:

  • nausea,
  • gonfiore;
  • mal di testa;
  • dolori addominali;
  • Infiammazioni respiratorie.
È sempre necessario consultare il proprio medico prima di assumere integratori a base di arginina.

In particolare, se si soffre di particolari condizioni (tra queste, allergie, difficoltà respiratorie, infarto) l’uso è sconsigliato.

Inoltre, il parere del medico è necessario anche qualora si stiano assumendo farmaci (tra cui, anticoagulanti o farmaci per la pressione) poiché l’interazione con l’arginina potrebbe causare effetti collaterali da non sottovalutare.
Dr.ssa Elisabetta Bernardi Biologo
Dr.ssa Elisabetta Bernardi
nutrizionista

Contenuti correlati

Nitriti e nitrati
icon/card/medicina generale
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...
Folati
icon/card/salute
L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B: sono infatti indicati come vitamina B9.
Vitamina B6
icon/card/salute
La vitamina B6, o piridossina, a cosa serve, quali benefici apporta e in quali alimenti si trova? Ecco cosa emerge dalla ricerca medico-s...