L’agar agar contiene una sostanza simile a gel che aumenta di volume nell’intestino, stimolandolo e provocando dei movimenti peristaltici. Ecco perché l’agar è comunemente utilizzato come lassativo. Il fatto che aumenti di volume spiega anche il suo impiego nell’ambito della perdita di peso.
L’agar agar fa avvertire prima il senso di sazietà ad alcune persone ed in questo modo queste mangiano meno di quanto farebbero altrimenti. Alcuni sostengono che questo porti ad una perdita di peso, ma non esiste un’evidenza scientifica affidabile che dimostri questa teoria.
È possibile che l’agar agar sia efficace contro l’obesità. Assumere un prodotto contenente agar gel (Slim Kanten) per bocca quotidianamente e seguire allo stesso tempo la dieta giapponese tradizionale per 12 settimane, sembra ridurre il peso e l’indice di massa corporea delle persone obese con diabete di tipo 2 e alterata tolleranza al glucosio in modo più efficace rispetto alla sola dieta tradizionale giapponese.
Per le situazioni seguenti invece ci sono evidenze insufficienti:
Sono necessarie ulteriori prove dell’efficacia dell’agar agar per questi utilizzi.
L’agar agar è probabilmente sicuro per la maggior parte degli adulti quando preso per bocca con un bicchiere d’acqua di almeno 200 ml. Se non viene accompagnato da una quantità sufficiente di acqua, l’agar agar potrebbe gonfiarsi e bloccare l’esofago o l’intestino.
È necessario consultare immediatamente il medico in caso di dolore al petto, vomito o difficoltà a deglutire o a respirare.
In alcune persone, l’agar agar potrebbe aumentare i livelli di colesterolo.
Ecco alcuni consigli da seguire prima di assumere l'agar agar:
L’agar agar interferisce con i medicinali presi per bocca. L’agar agar è un gel viscoso, quindi potrebbe attaccarsi ad alcuni medicinali nello stomaco e nell’intestino. Assumere dell’agar agar insieme a medicinali presi oralmente potrebbe diminuire il loro assorbimento da parte dell’organismo e potrebbe quindi diminuire l’efficacia del farmaco.
Per prevenire questa interazione, prendere l’agar agar almeno un’ora dopo le medicine che si assumono per bocca.
La dose appropriata di agar agar dipende da molti fattori come l’età, lo stato di salute e molti altri aspetti riguardanti il paziente. Ad oggi, non ci sono abbastanza informazioni per determinare il giusto dosaggio dell’agar agar.
È importante tenere a mente che i prodotti naturali non sono necessariamente sicuri ed il dosaggio può essere comunque importante. Assicurarsi di seguire le indicazioni sulle etichette dei prodotti e consultare il farmacista o medico prima di utilizzarli.