Lo Xanax è un farmaco a base di benzodiazepina, prescritto per trattare i disturbi d'ansia o panico.
Dopo l'introduzione sul mercato, nel 1981, ha riscosso un notevole successo e, ad oggi, è il farmaco benzodiazepinico più prescitto negli Stati Uniti.
Si presenta sotto forma di compresse anche a rilascio prolungato, o in gocce, indicate anche in caso di intolleranza al lattosio. Può essere acquistato soltanto dietro prescrizione medica, che ha la durata di un mese.
Ha proprietà:
Ha effetti rapidi, con un notevole beneficio già un'ora dopo l'assunzione, ma il livello benefico massimo può essere raggiunto anche dopo una settimana.
Lo Xanax è indicato nel trattamento dei disturbi da attacchi di panico, ansia, tensione o altre malattie associate a cause ansiose. Viene prescritto dal medico soltanto se i disturbi sono gravi, disabilitanti o se sottopongono il soggetto a un forte disagio.
È opportuno che sia il medico a prescrivere le dosi adeguate che, di norma, partono con l'assunzione di una compressa da 0,25 mg o da 10/20 gocce.
Il periodo di assunzione non supera, solitamente, le 12 settimane, ma è sempre il medico a indicare la durata adatta.
Lo Xanax può causare:
Gli effetti collaterali del farmaco, che vanno sempre riferiti al medico, possono essere:
Effetti meno diffusi possono essere:
Assolutamente sì. Non ci sono particolari controindicazioni nel fare sport durante l'assunzione di Xanax. È ovvio che vadano effettuate delle preventive valutazioni specifiche.
Se si dovesse aver saltato una dose, sarebbe opportuno assumerla il prima possibile, se si è ancora lontani dalla dose successiva. In caso contrario, non assumerla e riprendere lo scema abituale della terapia.
L'overdose da Xanax può causare:
In caso di overdose, con conseguente collasso o arresto respiratorio, chiamare immediatamente il 118.