La tecnica di Alexander è un modo per imparare come eliminare tensioni dannose al nostro corpo. E’ un approccio semplice ma potente, che non si basa su trattamenti passivi, ma conduce chi la pratica, a farsi carico del proprio processo di guarigione. Consiste in un metodo che porta a cambiare lo svolgimento delle nostre azioni quotidiane e ci insegna ad usare un’appropriata quantità di sforzo per svolgere una particolare attività, lasciando così più energia a disposizione delle altre.
Non consiste in trattamenti od esercizi fisici ma si tratta piuttosto di un processo di rieducazione di mente e corpo.
La tensione muscolare è dannosa per il nostro benessere; la tecnica di Alexander aiuta a controllare il corpo, per aiutarlo a svolgere ogni azione usando solamente le forze indispensabili ed eliminando stress e tensione muscolare, mantenendo posture corrette.
In genere le persone si avvicinano alla tecnica di Alexander per migliorare dolori come mal di schiena, dolore al collo ed alle spalle, sindome del tunnel carpale, solo per citarne alcune. Tra i praticanti di questa tecnica ci sono anche artisti che vogliono cercare di migliorare le loro qualità tecniche in ballo, canto o recitazione.
Numerosi sono gli artisti di fama internazionale che hanno praticato questa tecnica.