icon/back Indietro

Spermicida

Ginecologia
Spermicida

Che cos'è lo spermicida?

Lo spermicida è una sostanza contraccettiva che immobilizza o uccide gli spermatozoi prima che questi entrino nell'utero. Lo spermicida è disponibile senza prescrizione medica e si presenta in molte forme, tra cui creme, gel, schiume, supposte, etc.

In quali casi si usa lo spermicida?

Lo spermicida si usa per prevenire una gravidanza.

Come si usa lo spermicida?

Lo spermicida può essere usato da solo o con un metodo di barriera come un preservativo, il diaframma, il cappuccio cervicale, etc. Lo spermicida non necessita della cooperazione del partner e non richiede una prescrizione.

In quali casi è sconsigliabile usare lo spermicida?

Il medico può sconsigliare l'uso dello spermicida se si verificano le seguenti condizioni:

  • alto rischio di contrarre l'HIV
  • HIV o AIDS
  • anomalie vaginali che interferiscono con la collocazione di spermicida
  • frequenti infezioni del tratto urinario

Quali sono le complicanze dello spermicida?

Lo spermicida può aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario e causare irritazione vaginale. L'uso frequente di spermicida può aumentare l'irritazione vaginale la quale, a sua volta, può aumentare il rischio di contrarre l'HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili. E'anche possibile avere una reazione allergica a spermicida.

Dr. Marco Siccardi Medico Chirurgo
Dr. Marco Siccardi
ginecologoomeopata

Contenuti correlati

Pessario
icon/card/salute
Il pessario è uno strumento da inserire all'interno della vagina per sostenere le sue pareti; viene usato nel caso di prolasso vaginale.
Coppetta mestruale
icon/card/salute
La coppetta mestruale è un dispositivo medico per l'igiene intima, che serve per raccogliere le perdite ematiche del flusso mestruale.
Parto naturale
icon/card/salute
Il termine parto si riferisce all’espulsione spontanea, nel caso di parto naturale, o all'estrazione strumentale del feto e degli annessi...