icon/back Indietro

Metodo Ogino-Knaus

Ginecologia Sessuologia
Metodo Ogino-Knaus

Cos'è il metodo Ogino-Knaus?

Il metodo Ogino-Knaus, conosciuto anche come metodo del calendario dell’ovulazione, è una strategia contraccettiva naturale basata sul calcolo teorico dei giorni fertili nel ciclo di una donna.

Il nome trae la sua origine dagli studi sulla fertilità della donna, condotti nel 1924 dal medico giapponese Kyusaku Ogino. Cui seguì la consacrazione nel 1928, del medico austriaco Hermann Knaus, a metodo contraccettivo.

Il metodo Ogino-Knaus è metodo di regolazione naturale della fertilità che permette di calcolare statisticamente i giorni fertili del ciclo mestruale.

Da alcune donne viene impiegato come metodo anticoncezionale per prevenire eventuali gravidanze, da altre invece per programmare una gravidanza, sfruttando i giorni più fertili per aumentare le possibilità di concepimento. Come metodo anticoncezionale naturale, il metodo Ogino-Knaus suggerisce di astenersi da rapporti sessuali non protetti durante i giorni fertili del ciclo di una donna per evitare una gravidanza, giorni che vengono calcolati, come vedremo più avanti, sulla base della conoscenza approfondita del proprio ciclo mestruale.

Tuttavia, come il metodo del coito interrotto, il metodo Ogino-Knaus non è completamente affidabile nel prevenire un’eventuale gravidanza, in quanto presenta un elevato rischio di fallimento.

Come si calcolano i giorni fertili?

Perché il sistema di calcolo su cui si basa il metodo Ogino-Knaus abbia sufficiente validità, è necessario che si conosca in ogni suo aspetto il ciclo mestruale della donna in questione, conoscenza che si ritiene esaustiva solo dopo l’osservazione della durata di 12 cicli successivi. Più regolari sono i cicli, tanto più valido sarà il calcolo del periodo fertile.  

Il metodo si basa sul fatto che, in media, l’ovulazione si verifica tra il 14-15° giorno dall’inizio del flusso mestruale.

Il calcolo dei giorni fertili è relativamente semplice: conoscendo la durata del proprio ciclo, si sottraggono 14 giorni dalla presunta data del prossimo flusso mestruale ed il giorno ottenuto è quello centrale del probabile periodo di ovulazione. Il periodo fertile secondo Ogino-Knaus va da due giorni prima a due giorni dopo quello centrale, per un totale di 5 giorni fertili per ogni ciclo, giorni in cui è consigliabile astenersi dall’avere rapporti sessuali non protetti se non si desidera una gravidanza.

Nel caso una donna abbia un ciclo molto irregolare, il periodo fertile calcolato diventa inaffidabile e quindi anche il metodo perde la sua efficacia.

Il metodo Ogino-Knaus è sicuro?

Come ripetuto in precedenza, il metodo Ogino-Knaus presenta un'elevata probabilità di fallimento. Questo è dovuto a diversi fattori. Prima di tutto nella maggior parte delle donne la durata del ciclo mestruale varia da ciclo a ciclo oppure è diversa da quella, indicativa, di 28 giorni; in tutti questi casi il periodo fertile può quindi oscillare in modo imprevedibile, rendendo l'applicazione di questo metodo approssimativa e quindi inefficace.

Inoltre, secondo numerosi studi, buona parte degli insuccessi nell’applicazione del metodo è da attribuirsi ad errori di calcolo, piuttosto che a insufficienza del metodo stesso. 

Uno studio statunitense ha messo in evidenza come il metodo abbia un maggiore efficacia tra soggetti di livello culturale elevato, campione che ha fatto registrare una percentuale di gravidanze accidentali del 14%, rispetto al 38% emerso da un altro studio, condotto senza tenere conto del livello di scolarizzazione. Dall’analisi dei risultati, pur essendo molto variabili, è evidente come il metodo fornisca un grado di affidabilità piuttosto basso.

Il metodo Ogino-Knaus può, da solo o in correlazione con altri metodi naturali, contribuire a valutare i giorni di maggiore fertilità della donna e aumentare l'efficacia riproduttiva della propria attività sessuale, in tutti quei casi in cui la coppia desidera avere dei figli.

Quali sono le alternative a tale metodo?

Esistono diversi metodi naturali alternativi al metodo Ogino-Knaus, che si basano sul monitoraggio dell’ovulazione e dei giorni fertili del ciclo di una donna, il principio su cui si basano è quello di evitare di avere rapporti sessuali non protetti, quando la donna è più fertile e quindi quando è più probabile incorrere in una gravidanza. Tra questi citiamo: 

  • il metodo del muco cervicale o metodo Billings: basato sull’osservazione del muco basale e sulle modificazioni dei sintomi a livello vulvare;
  • il metodo della temperatura basale: questo consiste nel misurare e annotare quotidianamente la propria temperatura appena ci si sveglia per individuare il proprio periodo fertile;
  • gli stick per il test di ovulazione: questi stick identificano il picco dell’LH, l’ormone che stimola l’ovulazione. Una volta rilevato il picco ormonale nelle urine, l’ovulazione solitamente si verifica nelle 48 ore successive, pertanto i rapporti che avvengono in questa periodo hanno una maggiore probabilità di dare luogo ad una gravidanza. 

Questi metodi per il controllo dei giorni fertili rappresentano una buona opportunità per conoscere meglio il proprio ciclo e determinarne i giorni fecondi. Ma ricordiamo che non sono affidabili al 100%, se non sono applicati o usati in maniera corretta e seguendo scrupolosamente le indicazioni.

Tabella dei giorni fertili

Sebbene, come detto, il metodo Ogino-Knaus dipenda fortemente dal ciclo mestruale di ogni donna, si fornisce di seguito una tabella esemplificativa sui giorni fertili in una donna dal ciclo compreso tra i 26 e i 32 giorni (la durata di un ciclo regolare):

GIORNI PERIODO
1-7

INFERTILE (Giorni del ciclo mestruale - probabilità di concepire 0-5%)

8-10 e

17-19

SEMIFERTILE (probabilità di concepire 40-60%)

11-16

FERTILE (probabilità di concepire 80%)

20-26/32

INFERTILE (probabilità di concepire 0-5%)

 

Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Preservativo femminile
icon/card/salute
Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna e che consente di raccogliere lo sperma all’interno di una ...
Coppetta mestruale
icon/card/salute
La coppetta mestruale è un dispositivo medico per l'igiene intima, che serve per raccogliere le perdite ematiche del flusso mestruale.
Parto naturale
icon/card/salute
Il termine parto si riferisce all’espulsione spontanea, nel caso di parto naturale, o all'estrazione strumentale del feto e degli annessi...